Questo fenomeno è per i prodotti nuovi, quindi non sono da considerare i DE / SE / ML / Shavette vintage.
Il fenomeno si basa sul concetto di prodotto di massa, quindi ancora le nicchie di cui sopra sono abbastanza al sicuro.
Considerando i prodotti attuali di largo consumo nella fascia economica, credo sia assolutamente presente.
Alcuni esempi.
Nei Paesi emergenti Gillette e Wilkinson sono i Leader incontrastati, con prodotti economici di nuova generazione che creano a suon di marketing la necessità di sostituire prodotti più durevoli ed economici, come successe da noi alcuni decenni fa passando da ML / DE a shavette e usa&getta ovvero rasoi a cartucce.
Oggi c'è il Fusion FlexBall che soppianta dopo pochissimo il Fusion ProGlide che a sua volta supera la prima serie.
Tutti miglioramenti non parametrizzati all'aumento di prezzo.
Il Guard cerca di affermarsi al posto dei BIC e similari.
Lo shavette ultra-economico stile Magic nelle zone povere del mondo è IL rasoio del barbiere ... che lo cambia più volte in una vita lavorativa.
Da noi il Daune ha il perno del fermalama in plastica e la sua vita è segnata da un certo numero (seppur elevato) di utilizzi.
Insomma, citando uno dei vari corsi per giovani imprenditori,
"Non esiste mercato senza marketing ... piccolo e semplice che sia".
