Obsolescenza programmata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

MoPaDa
Contatta:

Obsolescenza programmata

Messaggio da MoPaDa »

Ma secondo voi, i DE, sono soggetti ad una sorta di scelta industriale di "obsolescenza programmata" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_programmata" onclick="window.open(this.href);return false; ) da parte delle aziende produttrici, oppure no?

Quali, secondo voi, i produttori di DE che non seguono questa politica e possono garantire (... almeno sulla carta ...) prodotti "durevoli" in tutti i sensi?

n.d.r.
... se fosse vera questa politica anche nel mondo della rasatura, rischieremmo di trovare, ad esempio, il Merkur Futur come pezzo vintage sulla baia tra meno di un anno :shock:

OT @MOD
Chiedo al MOD, se sia più opportuno spostare la discussione in una sezione più generale e quindi orientarla anche ad altri "strumenti" della rasatura.
OT
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Re: Obsolescenza programmata

Messaggio da ares56 »

Se per "durevole" si intende la continuità della produzione penso che i DE, un pò come come tutti gli strumenti, siano soggetti ad evoluzione quanto meno stilistica e quindi è normale non trovare più in catalogo determinati modelli (come il Merkur Vision).

Se invece per "durevole" si intende un rasoio che sia in grado di svolgere il proprio lavoro per anni e anni, beh...credo che i Gillette dell'inizio del secolo scorso (solo per fare un esempio) siano la dimostrazione che i rasoi di sicurezza possono essere molto durevoli ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Innanzitutto grazie ad @Ares dell'opinione.

Vorrei sottoporre ulteriori punti di riflessione così da chiarire la problematica:
1) l'obsolescenza programmata non si crea, ma è già prevista sin dalla pianificazione di un nuovo prodotto;
2) obsolescenza non è sinonimo di cessazione di funzionamento;
3) uno dei capi saldi dell'obsolescenza programmata è quello di "creare la necessità" così che il consumatore si sente spinto a comprare anche se non ne ha bisogno.

Quale azienda, secondo voi, nel panorama della produzione dei DE, non segue la politica sopraesposta?

Naturalmente il fenomeno è più evidente nelle apparecchiature elettroniche in generale, ma credo che sia una filosofia sposata da parte di innumerevoli aziende (marketing relativamente moderno :geek: ).
Vi porto come esempio la Gillette che negli anni '80 ha deciso una politica di questo tipo a favore dei multilama e non credo solo per questione di "evoluzione tecnologica" ;)

Riprendo un vecchio topic http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 2&start=75" onclick="window.open(this.href);return false; in cui
Luca142857 ha scritto: ... Il massimo dell'obsolescenza programmata, l'oggetto non va fuori uso ma io ti convinco che è fuori uso.
MoPaDa
-- Albert Einstein
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da trinchetto »

Direi che la cosa può essere affrontata in modo molto più semplice. Quando un'azienda produttrice vede che il suo prodotto non vende più inizia a farsi delle domande. Gli esperti gli comunicano che le vendite scendono perchè il mercato è SATURO. Ovvero gli acquirenti hanno già il prodotto e non ne comprano un altro. Allora la soluzione è innovare ovvero fare prodotti migliori (o ritenuti tali) per spingere i consumatori al cambio. Non sempre la cosa funziona ma è una delle pohe vie che un'azienda in crisi di vendite può seguire. Riguardo ai famosi multilama sono sicuramente un progresso, non dal punto di vista della qualità, durata o altro ma sicuramente da quello della facilità d'uso, per imparare a usare correttamente il DE è necessario tempo e fatica; il Fusion si impara da solo. E questo fatto non lo considerate progresso? Nella fotografia ho visto la stessa cosa, le macchine fotografiche (a pellicola) del 2000 non facevano foto migliori di quelle del 1950 ma erano enormemente più facili da usare. La pensate come me?
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
miscio

Messaggio da miscio »

in linea di massima hai ragione ma molto spesso le grosse società hanno già in cantiere i modelli "del futuro" e ad oggi hanno già deciso quando sarà ora di convincere la gente che un modello è obsoleto ed è necessario passare al successivo.

Per quanto riguarda il nostro mondo... i nostri prodotti sono già "superati" e di nicchia pertanto dubito che le varie ditte abbiamo più in mente piani di sviluppo e di obsolescenza programmata.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Ciao @trinchetto.
Grazie anche del tuo punto di vista.
Quando dici che " ... un'azienda produttrice vede che il suo prodotto non vende più inizia a farsi delle domande ..." è la legge del "mercato" (domanda/offerta).

E' la premeditazione e l'intenzionalità che fa della "obsolescenza programmata" una sorta di scorrettezza nei confronti del consumatore.

Un conto innovare, nelle forme, nei materiali e nei concetti ingegneristici, per rendere i prodotti più "offribili" ed ipoteticamente "migliori" ... un conto è avere una strategia del tipo che, pur avendo tecnologia/mezzi/materiali, si attende e si ritarda l'immissione di un prodotto facendo entrare in circolo prima un prodotto "già vecchio" e poi dopo poco uno "più nuovo" ... che magari a sua volta è ancora "già vecchio" ...

Concordo che la crisi nonché un mercato saturo non aiutino le aziende produttrici a far uscire un prodotto che sia "durabile" ... ma è anche vero che spesso le grandi aziende ci marciano sopra ... ;)

Forse non è una strategia dei produttori di DE ... mi pare di capire ... tutti cercano di seguire l'andamento del mercato e far uscire i prodotti in funzione di quello che il pubblico desidera ... sono anche loro vittime del sistema ;) ...

... oppure no ... :shock:
MoPaDa
-- Albert Einstein
miscio

Messaggio da miscio »

il mercato lo fanno le ditte, non si adeguano ad esso.

Se un telefonino, per esempio, non vende più le ditte non si mettono a fare ricerca e produzione per un nuovo modello, ci vorrebbe troppo tempo e rischierebbero di fallire.
Il modello successivo è già stato progettato, sviluppato e probabilmente già costruito per invadere il mercato prima del calo di vendite.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Grazie @miscio.
Forse è così ...

Quindi per i DE nessun "oscuro complotto" del tipo (... solo a titolo di esempio ... ogni riferimento è puramente casuale ...) : faccio uscire un DE in acciaio inox con la testa in alluminio e quando ho conquistato la fetta di mercato, faccio uscire un "blocco testa/portalama" in DLC che costa quanto il DE nuovo perché sostengo che il DLC è meglio ... e tutto ciò non lo sapevo un paio di anni prima ? :lol:

Scherzi a parte, penso anch'io che il nostro settore sia sostanzialmente libero da strategie di marketing così complesse ed a lungo termine ... credo che le aziende rincorrano o a volte propongano ciò che il mercato richiede.

Poi penso che per i DE (come per altri oggetti legati alla nostra passione) sia la "scimmia con la bananite" che comanda e contagia (prima o poi :shock: ) tutti noi :mrgreen:
MoPaDa
-- Albert Einstein
miscio

Messaggio da miscio »

i nostri prodotti, secondo me, non hanno un vero proprio mercato... è una produzione di nicchia.
Non ho mai visto la pubblicità in TV o radio (i media con un più ampio pubblico) di un DE merkur o di un ml dovo...
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Mi permetto di prendere quanto hai scritto e farlo mio, attualizzandolo con le mie opinioni: direi che alcuni dei nostri prodotti, fatti per il mercato Europeo o USA (di nicchia), sono comprati ed utilizzati in un mercato altrettanto ristretto.

Proviamo a pensare ai "paesi poveri" (... al momento non pensare all'Italia ... :) ) ... fuori Europa ... diciamo l'India o la Russia ...
I maschietti sono tanti e si radono e non credo usino i "Gilosky Sensor Turbo PentaBlade 4WD IperLubriFilm XXL w94" al prezzo di 1 euro a lametta :lol: ...

Secondo me lì andranno molto forti i DE a basso costo, plasticosi e non, ed il mercato che potenzialmente è saturo tira di brutto e, sempre secondo me, faranno della bella pubblicità (radio/TV) ... al fine di proporre quei prodotti (DE) nuovi che da noi sono già obsolescenti (per un motivo o per un altro).
Sempre secondo me l'obsolescenza programmata, in quei paesi, è appena iniziata :shock:

Vero ... anch'io non ho mai visto o sentito pubblicità di DE o ML ... e forse è meglio così altrimenti sai che attacchi di bananite :lol:
MoPaDa
-- Albert Einstein
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Questo fenomeno è per i prodotti nuovi, quindi non sono da considerare i DE / SE / ML / Shavette vintage.
Il fenomeno si basa sul concetto di prodotto di massa, quindi ancora le nicchie di cui sopra sono abbastanza al sicuro.
Considerando i prodotti attuali di largo consumo nella fascia economica, credo sia assolutamente presente.
Alcuni esempi.
Nei Paesi emergenti Gillette e Wilkinson sono i Leader incontrastati, con prodotti economici di nuova generazione che creano a suon di marketing la necessità di sostituire prodotti più durevoli ed economici, come successe da noi alcuni decenni fa passando da ML / DE a shavette e usa&getta ovvero rasoi a cartucce.
Oggi c'è il Fusion FlexBall che soppianta dopo pochissimo il Fusion ProGlide che a sua volta supera la prima serie.
Tutti miglioramenti non parametrizzati all'aumento di prezzo. :twisted:
Il Guard cerca di affermarsi al posto dei BIC e similari.
Lo shavette ultra-economico stile Magic nelle zone povere del mondo è IL rasoio del barbiere ... che lo cambia più volte in una vita lavorativa.
Da noi il Daune ha il perno del fermalama in plastica e la sua vita è segnata da un certo numero (seppur elevato) di utilizzi.

Insomma, citando uno dei vari corsi per giovani imprenditori, "Non esiste mercato senza marketing ... piccolo e semplice che sia". :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Ho trovato in rete questo interessante articolo ... https://artedelradersi.wordpress.com/20 ... stinzione/" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche se è riferito alle lamette e non ai DE, c'è materiale su cui riflettere ... :geek:

e per chi fosse interessato: http://books.google.it/books?id=_RflNgc ... za&f=false" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di MoPaDa il 30/10/2014, 15:41, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
-- Albert Einstein
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Conclusioni all'inno di ... Think Pink!! :roll: :roll: :roll:
Utente BANNATO
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

:shock: ... chiudere la beuta con dentro l'Assenzio ... :lol:
MoPaDa
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Conclusione: il prossimo anno venderò il mio Futur come pezzo vintage a 120,00 € ... escluse SS ... :shock: :D :shock:
MoPaDa
-- Albert Einstein
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato

Credo che nella discussione si sia fatta un po' di confusione.
Il mercato del DE è di nicchia e del tutto particolare.
Non è il "mercato" a cui si riferiscono gli esperti di marketing ed è anche intriso di conservatorismo.
Non vi è evoluzione e non vi è progresso.
Semplicemente alcune piccole ditte producono un prodotto che rende molto ma che ha piccoli numeri (produttori di alta gamma es. Merkur, Father etc.) altri producono un prodotto che funziona e che è molto economico (es. produttori cinesi).
Esaminre le dinamiche dei mercati di nicchia è un argomento in cui il marketing non ha ancora una teoria consolidata, le nicchie sono troppo diverse l'una dall'altra per poter generalizzare.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

E soprattutto non c'è interesse.
Vala infinitamente di più un centesimo su ogni Gillette in produzione rispetto a mille volte tanto su ogni DE in produzione.
Quindi l'investimento è mille volte superiore. ;)
Utente BANNATO
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato

Ischiapp non sono d'accordo con te. E' chiaro che la Procter e Gamble preferirà investire su Gillette e sul nuovo sei lamette orientabili e direzionali ma una piccola ditta quale la Fatip (esempio a caso) non può sperare di andare a rompere le uova nel paniere alla Gillette e allora farà meglio a coltivare la sua nicchia, unica realtà in cui può vivere e fare profitti. E nota che tali profitti possono anche essere notevoli se si tiene conto delle dimensioni dell'azienda. Per esempio io al loro posto per coltivarmi l'orticello metterei in produzione un nuovo DE.
Pensi che sarebbe economicamente svantaggioso per una piccola ditta già conosciuta produrre un rasoio a barra più dolce dell'attuale modello e cercare di piazzare anche il nuovo?
Il mercato è come la natura lascia spazio a vari esseri viventi-prodotti. Ognuno al suo posto e con i suoi numeri.
Ma questo non significa che i piccoli non possano crescere e prosperare.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Tutti punti di vista interessanti e condivisibili.
Magari un pochino fuori tema, ma senza dubbio aprono gli occhi.

Quindi:
- almeno quello nostro è un mercato di nicchia
- le aziende più affermate pianificano a puntino le loro strategie di marketing (compresa l'obsolescenza pianificata)
- anche i "piccoli" hanno spazio, certo che si muovono con difficoltà visto il mercato assai ristretto
- ad alcune aziende che producono DE converrebbe investire in nuovi prodotti per diversificare e migliorare l'offerta.

... Ho riassunto correttamente?
MoPaDa
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Ottimo !

Numeri interessanti della Gillette in quel mercato.

Prezzi aggressivissimi ...
E come dicevo, secondo me, li è cominciato quello che da noi é iniziato negli anni 70/80 :-)

Peccato.

P.S.
Ma dove è finito il commento di @ginex?
MoPaDa
-- Albert Einstein
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato

MoPaDa credo che tu abbia riassunto correttamente il mio pensiero. Non credo di sapere tutto sull'argomento ma sicuramente ho qualche conoscenza a causa del mio lavoro. L'unico punto un po' discutibile è l'ultimo ovvero se ad alcune aziende che già operano nel settore del DE convenga o no investire in nuovi prodotti.
La fattibilità economica dell'operazione andrebbe vista di caso in caso ma avendo già una rete distributiva e vista la passione per questi oggetti che si respira in questi forum perchè una ditta non dovrebbe produrre un nuovo modello?
L'investimento iniziale sarebbe basso, la tecnologia è consolidata e si conosce perfettamente come funzionano i rasoi.
Inoltre un nuovo modello sarebbe venduto non perchè necessario ma perchè il cliente vorrebbe provare la novità.
Piccoli numeri ovvio, ma forse sufficienti ad assicurare il ritorno all'operazione.
Questa è la mia idea ma ho veramente pochi dati per poter avere qualche certezza.
merin

Messaggio da merin »

Obsolescenza programmata sui rasoi DE e ML? mah...

infatti finora avete parlato di tutt'altro :lol:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Solo dei DE ... :-)
MoPaDa
-- Albert Einstein
Arma82

Messaggio da Arma82 »

Un nuovo merkur regolabile, magari la sintesi fra il vision e il futur, non sarebbe una brutta idea. Per ora la Merkur, l'ho interrogata a tal proposito non prevede l'introduzione di nuovi modelli.
Arma82
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

A mio avviso, nelle nuove produzioni di DE o ML non si usa deliberatamente la tecnica dell'obsolescenza programmata di un oggetto o di parti di esso; le aziende più dinamiche per muovere i potenziali clienti all'ulteriore acquisto -esclusivamente voluttuario- creano semplicemente un'oggetto del desiderio dopo l'altro, nessun inganno o manipolazione del cliente che invece è ben conscio delle dinamiche e desidera queste sollecitazioni.
Un bell'esempio tra tanti: iKon, che con le sue stupende repliche di rasoi presi tra i migliori esemplari degli anni d'oro dei DE, non ha praticamente limiti nel proporre e far acquistare nuovi modelli a cadenza serrata.
Devono solo centrare bene la cifra che il prorio pubblico è disposto a spendere, e ogni quanto è disposto a spenderla, per creare attesa e non ingolfare il meccanismo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”