GRADO AFFILATURA RASOIO NUOVO

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Frankie Basetta

GRADO AFFILATURA RASOIO NUOVO

Messaggio da Frankie Basetta »

Buongiorno a tutti,
Mi è stato regalato un rasoio ML DOVO.
Non ho esperienza con questo grado di rasoio, ma vorrei capire se va riaffilato o se sbaglio tecnica o tipo di coramella.

Il rasoio appena tirato fuori dalla sua confezione NON riesce a tagliare i peli del dell’avambraccio o della mano, scoramellandolo con una coramella fissa a vite la situazione migliora ma di poco.
Successivamente ho provato a tagliare la carta e la carta la taglia.

E’ da riaffilare a pietra ? ( non avendo le pietre lo dovrei portare da qualche parte che effettui questo servizio) o secondo voi è sufficiente prendere una coramella a basta abrasiva ?
E' la normalità che i rasoi siano venduti non affilati? Nella normalità dei fatti chiunque usi un ML è possessore di pietre per affilatura ?

Grazie in anticipo della risposta,

Francesco
Frankie Basetta

Re: GRADO AFFILATURA RASOIO NUOVO

Immagine

Immagine
riccardo.deferrari

Messaggio da riccardo.deferrari »

Ciao Francesco,

di norma quando lo apri per la prima volta è affilato ma non è scoramellato, con tutta probabilità non lo hai scoramellato bene, ed è abbastanza comune perdere il filo scoramellando male (a me è capitato parecchie volte, basta una distrazione). A Milano lo puoi affidare a Preattoni, fa servizio di affilatura molto professionale. In ogni caso quando lo ricevi lo devi scoramellare quindi vale la pena imparare a farlo bene.
Le paste sulla coramella a mio gusto non sono efficaci e per rispondere alla tua domanda si, chi usa il ML ha almeno un paio di pietre (io ne ho due per esempio). ogni tanto c'è un gruppo che si trova in un pub a Magenta per affilare insieme e passare la serata in compagnia, è un ottimo punto di partenza, lo trovi nel forum, si chiama Affiladrambiuers (spero di averlo scritto giusto). ciao
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo