Reale necessità del dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nick

Reale necessità del dopobarba

Messaggio da nick »

Spero di postare nella sezione corretta. Eventualmente spostatela/eliminatela. Vorrei porvi una domanda, forse un po' provocatoria: il dopobarba serve realmente come dopobarba oppure è solo un prodotto che ci piace mettere dopo la rasatura a fini edonistici?
Lungi da me ogni giudizio negativo su questa abitudine (lo uso anch'io). Tuttavia mi è capitato di terminare la rasatura senza utilizzare nessun dopobarba, nemmeno l'allume, semplicemente un risciacquo con acqua fredda e via, e non ho avvertito particolari differenze dalle altre rasature, se non l'assenza di profumi. Conosco anche persone che non lo utilizzano mai. Viene quindi spontaneo chiedersi se –terminata una buona rasatura senza abrasioni o arrossamenti– serva a qualcosa utilizzare un dopobarba. Personalmente in caso di arrossamenti seri uso un velo di crema all'aloe vera e arborescens solo localmente e la trovo meglio di ogni altro dopobarba che abbia mai provato. Negli altri casi, sono pienamente d'accordo che sia piacevole una splashata di afteshave alcolico con il profumo che ci piace di più, ma ho come la sensazione che non sia necessario e che comunque non apporti significativi miglioramenti alla rasatura. Lo stesso dicasi per i balsami, che forse idratano un po' di più la pelle, ma –almeno per me– tanto vale usare una crema idratante. Tranquilli, non sono in partenza per un'isola deserta, non sono alla ricerca della rasatura minimale fatta con l'acqua del torrente e un coltello alla Rambo. :D Semplicemente mi chiedo se il dopobarba serva o se sia semplicemente uno sfizio (estremamente piacevole).
Voi come la pensate?
Al mio segnale, scatenate l'inferno :lol:
Luca142857

Re: Reale necessità del dopobarba

Messaggio da Luca142857 »

nick ha scritto:Viene quindi spontaneo chiedersi se –terminata una buona rasatura senza abrasioni o arrossamenti– serva a qualcosa utilizzare un dopobarba.
Fatta questa importante precisazione la mia risposta è no, non sento il bisogno di nient'altro che non sia acqua fredda.
I dopobarba, in genere alcolici, sono solo una piacevole conclusione.
poi si potrà dire che comunque anche se non ne senti il bisogno la tua pelle troverà giovamento da opportune pozioni riequilibranti/lenitive/ritempranti/femminappaganti (cit. Nonno Simpson) :mrgreen:
Ultima modifica di Luca142857 il 17/05/2014, 16:34, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
merin

Messaggio da merin »

Penso che sia una cosa soggettiva la preferenza di una cosa rispetto all'altra. In merito a quanto "fisicamente" un AS interagisca con la pelle, penso che ci siano tantissime cose che concorrono a dare sensazioni ed effetti diversi a seconda del prodotto usato. Il classico dopobarba alcolico e profumato serve - almeno a me - a dare una disinfettata generale del viso, una buona (a mio gusto) profumazione e un effetto rinfrescante dato dall'evaporazione dell'alcool.
Io penso ci sia anche una componente "culturale". Voglio dire...oggi qualunque uomo ha a disposizione una scelta pressoché infinita di tipologie di prodotti, componenti, e profumazioni. Oggi è normale che un uomo usi una crema idratante al latte, profumata ed emolliente come dopo barba. Oggi, chi più chi meno, siamo tutti un po' metrosexual. Pensa a 50 anni fa - agli occhi della gente - come sarebbe stato considerato un uomo che avesse utilizzato "roba da femmine" ;)
Non serve nemmeno andare così indietro nel tempo...mio nonno, così illuminato e "avanti" rispetto alla media tanto da impedire alle figlie e figli (schiaffoni volanti docet) di parlare dialetto in casa perché secondo lui - e parliamo della fine anni '40 e anni '50 - una persona seria doveva imparare bene l'italiano e non presentarsi agli altri parlando dialetto, utilizzava la sua lozione dopobarba a litri...ma le creme per le mani, e figuriamoci quelle per il viso o per il corpo, le riteneva "imbellettamenti" da donna, al pari del trucco e dei profumi dolci.
Si, insomma, ricordiamoci da dove veniamo e che quello che oggi risulta essere normale, una volta era l'eccezione quando non espressamente considerato inadeguato.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

@Merin
Ricordo ancora un capitano furibondo con me per l' uso del deodorante (Drakkar!!!!!)
Comunque, per quanto mi riguarda, io senza AS sono defunto
Ma ai tempi si andava da Mennen a Aqua Velva e...STOP
Mi risulta persino che le creme emollienti per uomo si vendessero solo in farmacia, per farle passare per medicinali
Ma stiamo parlando di quando lo shampoo (Doris Day in un suo famoso film recita in un falso spot dicendo "quando sarò a casa e mi sarò lavata i capelli con questa SAPONETTA!!!") si trovava in tabaccheria, era un bottiglino da 100 ml e si chiamava DOP
Aveva (giuro) la stessa composizione di quelli per auto, solo più diluito
Gli shampoo già tali li avevano solo le parrucchiere (E mia madre mi portava dalla sua, che mi faceva la frangetta e gli amichetti mi videro dalla vetrina e....)
Poi venne il Jonson's, e lo avevano le farmacie e i barbieri, e fu un disastro, perché andavano i capelli lunghi (io li portai anche fino alla cintura) e allora hai voglia lavarti col DOP, sembravi fulminato!!!
E allora balsamo e Jonson's e... Nel giro di due anni gli uomini presero a farsi la permanente...
Fu una moda breve, ma ci fu ed era ...Oscena?
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Un famoso esperto di piaceri disse: "Nulla è più necessario del superfluo".
E questo forum si basa su quella pietra miliare.
Quindi, assolutamente sì!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

ischiapp ha scritto:Un famoso esperto di piaceri disse: "Nulla è più necessario del superfluo".
Mi sento chiamato in causa, visto che ce l'ho in firma da sempre! :mrgreen:

A parte gli scherzi, al contrario dei pre barba che ho eliminato perchè su di me non provocavano nessun effetto in più della semplice acqua calda per ammorbidire i peli, ho notato che per me la miglior fase di post (anche in questo caso ho provato penso tutte le combinazioni possibili più volte, osservandone per bene gli effetti) è:

- Risciacquo con acqua calda e poi fredda.
- Abbondante passata di allume di rocca e sua completa asciugatura sulla pelle (il tempo di un buon espresso e successiva sigaretta).
- Risciacquo con acqua fredda.
- Abbondante uso di dopo barba rigorosamente alcolico.

Quello che mi piace del dopo barba è anche il profumo che poi mi accompagna tutta la giornata, magari affiancato dopo qualche minuto da un'altra abbondante spruzzata dell'EDT della stessa linea del dopo barba (se esiste), altrimenti simile, il tutto per una continuità olfattiva che mi piace molto mantenere. Se posso (nel senso se c'è), utilizzo addirittura il deo stick della stessa linea.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Francamente, e SENZA ironia
Roba da "veri uomini"
Ti invidio
Venti anni fa era così anche per me
Ci sto "rilavorando"
...Del resto, cosa aspettarsi dall' uomo della "danza dei cobra?"
Guarda che non ti sto sfottendo
Penso tu interpreti lo spirito giusto
Complimenti
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

bilbo72 ha scritto: (il tempo di un buon espresso e successiva sigaretta)
:D ecco a parte la sigaretta, prima del dopobarba ... il caffè e la colazione. Non mischiamo il profumo di questi ultimi con il dopobarba, ogni cosa a suo tempo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
nick

Messaggio da nick »

ischiapp ha scritto:Un famoso esperto di piaceri disse: "Nulla è più necessario del superfluo".
Scusa se te lo dico, ischiapp, ma è il genere di interventi che volevo evitare per non andare off topic.
bilbo72 ha scritto: Quello che mi piace del dopo barba è anche il profumo che poi mi accompagna tutta la giornata, magari affiancato dopo qualche minuto da un'altra abbondante spruzzata dell'EDT della stessa linea del dopo barba (se esiste), altrimenti simile, il tutto per una continuità olfattiva che mi piace molto mantenere. Se posso (nel senso se c'è), utilizzo addirittura il deo stick della stessa linea.
Bilbo72, quello che volevo chiederti è: ne trai giovamento anche come "effetto dopobarba" o solo come aromaterapia?
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Io... ne traggo giovamento.
Non intendo soffermarmi a valutare se il giovamento fisico origini quello emotivo o viceversa.
Mi piace. E basta!

Mi piace la sferzata alcoolica dopo una rasatura facile.
E, dopo una rasatura difficile, certi balsami effettivamente leniscono il bruciore.

Mi piacciono.
E non tutti per la profumazione che, normalmente, svanisce abbastanza presto.

Mi piace sentire la faccia gommosa o la pelle fresca.
Non so che cosa sortisca cosa: mi piace e basta e questo... sufficit et abundat!

A volte ne uso anche due diversi a distanza di unba mnezz'ora e gradisco un po' di crema idratante.
E credo che tutto questo contribuisca a mantenermi bello e sexy!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
HJMarseille
Contatta:

Messaggio da HJMarseille »

c'è stato un periodo,anni fa,in cui non usavo nessun dopobarba....rigorosamente crema Proraso verde e basta. Ormai è diventata un abitudine e alla fine della sbarbata DEVO utilizzare un dopobarba alcoolico,rigorosamente in lozione (con eccezione per il Vifrex ;) )....adoro la sensazione al momento dello splash.
IN CRYPTO WE TRUST
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

nick ha scritto:Bilbo72, quello che volevo chiederti è: ne trai giovamento anche come "effetto dopobarba" o solo come aromaterapia?
Sicuramente ne traggo giovamento, ma questa è sempre la mia esperienza personale.
Come ho scritto nell'altro intervento, ho provato diverse combinazioni, da non usare nulla a usare solo l'allume, sciacquando quest'ultimo subito dopo la sua applicazione o facendolo asciugare completamente sulla pelle, aggiungendo o meno un dopobarba in lozione o alcolico e così via.
La combinazione che mi lascia la pelle nella miglior condizione possibile (sempre per me) è quella che ho descritto prima.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Lufo

Messaggio da Lufo »

Indubbiamente è un piacere usare il dopobarba...

Sulla utilità, nel mio caso, spesso e volentieri è necessario o per idratare la pelle (creme o gel) o per disinfettare la pelle (Alcolico). Raramente, ed in estate, non ho bisogno perchè vado direttamente al mare e faccio il bagno.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Natale

Messaggio da Natale »

è da qualche giorno che non lo uso......saranno i primi caldi non ne avverto la necessità.............mi piace splasharmi di acqua fredda ed uscire di casa bello fresco.............è chiaro che occorre usare saponi di qualità...........
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Mark the Lord

Messaggio da Mark the Lord »

Tutto e' utile,niente e' indispensabile.. Detto questo dico anche che per me l'after è veramente importante ,è il prodotto da barba che compro di più, alcolico naturalmente. Se manca si sente... No splash...no party!
Snow Goose

Messaggio da Snow Goose »

è chiaro che occorre usare saponi di qualità
Condivido in pieno, secondo me se la preparazione alla rasatura è ottimale, con pre barba e/o saponi che siano anche discretamente emollienti e nutrienti, dopo non è indispensabile il dopobarba. Detto questo io non ne farei a meno manco morto, sono diventato Floid dipendente... ah ah ah :D
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”