Lungi da me ogni giudizio negativo su questa abitudine (lo uso anch'io). Tuttavia mi è capitato di terminare la rasatura senza utilizzare nessun dopobarba, nemmeno l'allume, semplicemente un risciacquo con acqua fredda e via, e non ho avvertito particolari differenze dalle altre rasature, se non l'assenza di profumi. Conosco anche persone che non lo utilizzano mai. Viene quindi spontaneo chiedersi se –terminata una buona rasatura senza abrasioni o arrossamenti– serva a qualcosa utilizzare un dopobarba. Personalmente in caso di arrossamenti seri uso un velo di crema all'aloe vera e arborescens solo localmente e la trovo meglio di ogni altro dopobarba che abbia mai provato. Negli altri casi, sono pienamente d'accordo che sia piacevole una splashata di afteshave alcolico con il profumo che ci piace di più, ma ho come la sensazione che non sia necessario e che comunque non apporti significativi miglioramenti alla rasatura. Lo stesso dicasi per i balsami, che forse idratano un po' di più la pelle, ma –almeno per me– tanto vale usare una crema idratante. Tranquilli, non sono in partenza per un'isola deserta, non sono alla ricerca della rasatura minimale fatta con l'acqua del torrente e un coltello alla Rambo.

Voi come la pensate?
Al mio segnale, scatenate l'inferno