Ma quante rasature?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
twistdh
Io non misuro quanto ne uso…preferisco non saperlo…ahahah
Sto cercando di diminuire man mano ma ho sempre paura di rimanere scarico con certi pennelli…pian piano troverò la quadra dai. Penso però anche io che ad 1gr non arriverò mai (anche perché uso solo setole naturali che mangiano un po’ di più).
A volte mi ritrovo a fine sbarbata con ancora sapone per una passata…ma quando carico dalla ciotola faccio ancora fatica a capire quanto ne sto mettendo
Sto cercando di diminuire man mano ma ho sempre paura di rimanere scarico con certi pennelli…pian piano troverò la quadra dai. Penso però anche io che ad 1gr non arriverò mai (anche perché uso solo setole naturali che mangiano un po’ di più).
A volte mi ritrovo a fine sbarbata con ancora sapone per una passata…ma quando carico dalla ciotola faccio ancora fatica a capire quanto ne sto mettendo
-
stefmas
Re: Ma quante rasature?
Personalmente ho una scorta di saponi talmente grande che usarne poco per me è più un difetto che un pregio :p per quello meglio il porco Omega proraso rispetto ai sintetici, aiuta a smaltire :p
-
Ernstsson
- Miglior foto di Maggio

Riporto su questo vecchio argomento perché ho qualcosa da dire anch'io. Quest'estate mi sono divertito a fare un po' di esperimenti avendo a disposizione un bilancino di precisione. Al momento ho analizzato solo la durata dei saponi Stirling e la durata del sapone proraso in tubo ma a breve riuscirò a dare anche altri risultati.
Per ottenere il risultato che segue ho proceduto facendo la media di cinque utilizzi. Ed ho considerato il peso specifico del sapone proraso uguale al peso dell'acqua 1ml=1gr (è dichiarato anche in una scheda tecnica fornita dalla Ludovico Martelli). Lo Stirling è leggermente più pesante dell'acqua ma parliamo di una percentuale minima.
Sono arrivato così a concludere che di sapone proraso in tubo per ogni sbarbata me ne occorrono 4 grammi.
Mentre per lo Stirling solo 2 grammi.
In conclusione con un tubo proraso (150ml) ottengo circa 37 sbarbate. Con una confezione di Stirling (170ml) almeno 80 sbarbate.
Seguiranno a breve risultati sul sapone Cella rosso e verde, su un sapone extrò e su alcuni saponi godfellas.
Per ottenere il risultato che segue ho proceduto facendo la media di cinque utilizzi. Ed ho considerato il peso specifico del sapone proraso uguale al peso dell'acqua 1ml=1gr (è dichiarato anche in una scheda tecnica fornita dalla Ludovico Martelli). Lo Stirling è leggermente più pesante dell'acqua ma parliamo di una percentuale minima.
Sono arrivato così a concludere che di sapone proraso in tubo per ogni sbarbata me ne occorrono 4 grammi.
Mentre per lo Stirling solo 2 grammi.
In conclusione con un tubo proraso (150ml) ottengo circa 37 sbarbate. Con una confezione di Stirling (170ml) almeno 80 sbarbate.
Seguiranno a breve risultati sul sapone Cella rosso e verde, su un sapone extrò e su alcuni saponi godfellas.
- Super Rookie
Ottimo @Ernstsson .. dati di misura, finalmente.
A me purtroppo i saponi, anziché calare di numero, sono cresciuti, pur essendo riuscito ad eliminare progressivamente tutte le creme, che non fanno per me.
Quindi, come diceva sopra @stefmas, quando riesco a finirne uno penso solo “uno di meno da finire” .. a pensare se ricomprarlo o meno ancora no, visto quanti ancora ce ne sono in giro da provare.
Quindi quando qualcuno fornisce informazioni ottenute da misure riesco anch’io a farmi un’idea sui consumi, che, al momento, non riesco a controllare
PS
Se mia moglie mi vedesse col bilancino a pesare i pezzetti di sapone non so cosa potrebbe pensare
A me purtroppo i saponi, anziché calare di numero, sono cresciuti, pur essendo riuscito ad eliminare progressivamente tutte le creme, che non fanno per me.
Quindi, come diceva sopra @stefmas, quando riesco a finirne uno penso solo “uno di meno da finire” .. a pensare se ricomprarlo o meno ancora no, visto quanti ancora ce ne sono in giro da provare.
Quindi quando qualcuno fornisce informazioni ottenute da misure riesco anch’io a farmi un’idea sui consumi, che, al momento, non riesco a controllare
PS
Se mia moglie mi vedesse col bilancino a pesare i pezzetti di sapone non so cosa potrebbe pensare
-
Ernstsson
- Miglior foto di Maggio

No dai, non ho fatto così...Super Rookie ha scritto: 24/08/2025, 4:03Se mia moglie mi vedesse col bilancino a pesare i pezzetti di sapone non so cosa potrebbe pensare![]()
Ho pesato la confezione intera, l'ho utilizzata 5 volte, dopodiché l'ho ripesata. È stato un lavoro abbastanza discreto. Ciò non toglie che comunque in famiglia osservino le mie scorte di saponi e collezioni di rasoi con una certa espressione di compatimento in viso...
- darionew
Come ti capisco... 

- ares56
Sei in buona compagnia...Ernstsson ha scritto: 24/08/2025, 9:59 ... comunque in famiglia osservino le mie scorte di saponi e collezioni di rasoi con una certa espressione di compatimento in viso...![]()
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Super Rookie
Pure io .. meglio che non parli 
-
Holydiver
Mediamente i saponi mi durano un anno. Non ne uso più di tre. Attualmente Stirling, Cella rossa e verde. Il Cella è quasi finito ma lo uso da più di un anno. Il verde finito con durata poco meno di un anno. Lo Stirling da quasi un anno in rotazione con consumo di un quarto circa.
L'altro giorno, leggendo il post, ho voluto pesare il sapone prelevato. Stirling per 1,5 gr e faccio due passate.
L'altro giorno, leggendo il post, ho voluto pesare il sapone prelevato. Stirling per 1,5 gr e faccio due passate.
- Bob65
Ti radi quotidianamente?Holydiver ha scritto: 02/10/2025, 14:33 Mediamente i saponi mi durano un anno. Non ne uso più di tre. Attualmente Stirling, Cella rossa e verde. Il Cella è quasi finito ma lo uso da più di un anno. Il verde finito con durata poco meno di un anno. Lo Stirling da quasi un anno in rotazione con consumo di un quarto circa.
Roberto
-
Holydiver
Mi rado a giorni alterni, almeno tre volte a settimana.
-
Ernstsson
- Miglior foto di Maggio

Sto usando anche io spesso il Cella rosso. Ed ho dei nuovi dati sul suo consumo. Ho calcolato che ad ogni rasatura ne consumo solo poco più 1 grammo.
Una confezione contiene 150ml.
Dato che il peso specifico del sapone non differisce molto da quello dell'acqua possiamo tranquillamente approssimare 1gr=1ml
Ne consegue che con una ciotolina di Cella in teoria si superano tranquillamente le 100 rasature...
Una confezione contiene 150ml.
Dato che il peso specifico del sapone non differisce molto da quello dell'acqua possiamo tranquillamente approssimare 1gr=1ml
Ne consegue che con una ciotolina di Cella in teoria si superano tranquillamente le 100 rasature...
- Bob65
Quando leggo questi dati, rimango stupito.
Sicuramente sono io lo sprecone, ma per quello che mi riguarda un consumo cosi' basso e' inarrivabile.
C'e da dire che stimare il consumo non e' sempre facile e dipende dal numero delle passata che si fanno e dai gusti personali in fatto di consistenza del prodotto da applicare.
Ovvio che chi e' abituato a fare due passate consumera' il 33% in meno di chi ne fa tre, piuttosto che il 50% in meno di chi ne fa tre piu' insaponata di cortesia (come il sottoscritto).
Per fare solo un esempio dei miei consumi, ho appena "archiviato" un Martin de Candre Rose dopo ottantanove utilizzi: quindi due grammi e venticinque ad utilizzo.
Sicuramente sono io lo sprecone, ma per quello che mi riguarda un consumo cosi' basso e' inarrivabile.
C'e da dire che stimare il consumo non e' sempre facile e dipende dal numero delle passata che si fanno e dai gusti personali in fatto di consistenza del prodotto da applicare.
Ovvio che chi e' abituato a fare due passate consumera' il 33% in meno di chi ne fa tre, piuttosto che il 50% in meno di chi ne fa tre piu' insaponata di cortesia (come il sottoscritto).
Per fare solo un esempio dei miei consumi, ho appena "archiviato" un Martin de Candre Rose dopo ottantanove utilizzi: quindi due grammi e venticinque ad utilizzo.
Roberto
- Super Rookie
+ 1 sul contenuto del messaggio di Bob ..
- Bob65
-
Ale_Ponente
Secondo me sono due esigenze diverse: da una parte chi ha (ancora, o nonostante tutto ...) il pieno controllo della situazione e i pochi saponi nell'armadietto del bagno vuole farseli durare il più a lungo possibile, giustamente, e dall'altra chi si è fatto sfuggire la mano e deve ridurre le scorte a limiti accettabili (dalle mogli , di solito, o dal pudore, i single) altrettanto giustamente, prelevando come se non ci fosse un domani.
O forse più banalmente è questione di singolo carattere e bon.
Dall'inferno ritorneremo. Anzi, siamo già tornati.
- Bob65
Sicuramente e' come dici.Ale_Ponente ha scritto: 16/10/2025, 9:53 Secondo me sono due esigenze diverse: da una parte chi ha (ancora, o nonostante tutto ...) il pieno controllo della situazione e i pochi saponi nell'armadietto del bagno vuole farseli durare il più a lungo possibile, giustamente, e dall'altra chi si è fatto sfuggire la mano e deve ridurre le scorte a limiti accettabili (dalle mogli , di solito, o dal pudore, i single) altrettanto giustamente, prelevando come se non ci fosse un domani.
Pero' un conto e farseli durare il piu' possibile, un altro e' rasarsi con poco sapone, con tutti gli annessi e connessi che ne possono conseguire.
Inutile ribadire ancora una volta l'importanza di una corretta stesura della schiuma che, al di la di tutti gli strumenti che possiamo utilizzare, incide a mio modo di vedere, in maniera importante sul risultato finale.
Per fortuna non ho mogli da cui giustificarmi (che tristezza infinita!) e non ho alcun senso di colpa ad avere le mensole piene di barattoli ...
Roberto
-
Ale_Ponente
Eh lo so Bob, ma tieni conto che già le Mogli si considerano le regine della casa ... l'armadietto del bagno è il Trono, proprio.Bob65 ha scritto: 16/10/2025, 10:38 Per fortuna non ho mogli da cui giustificarmi (che tristezza infinita!) e non ho alcun senso di colpa ad avere le mensole piene di barattoli ...
Comunque, penso che chi ne usa poco lo faccia con cognizione di causa, nel senso di massimizzare la resa senza ridurre la protezione-scorrevolezza che l'insaponata deve dare. Penso.
- Bob65
Si, come no!Ale_Ponente ha scritto: 16/10/2025, 14:13 Eh lo so Bob, ma tieni conto che già le Mogli si considerano le regine della casa ... l'armadietto del bagno è il Trono, proprio.
Spero che almeno tu abbia il controllo del telecomando e di parte del divano ....
Sara' sicuramente cosi', ma sinceramente non ne vedo la necessita', alla luce del fatto che - come sappiamo - si possono acquistare pregevoli prodotti al prezzo di una colazione al bar....Ale_Ponente ha scritto: 16/10/2025, 14:13 Comunque, penso che chi ne usa poco lo faccia con cognizione di causa, nel senso di massimizzare la resa senza ridurre la protezione-scorrevolezza che l'insaponata deve dare. Penso.
Roberto
-
Ale_Ponente
Ma va' figurati, non ho nemmeno il controllo di me stesso ...Bob65 ha scritto: 16/10/2025, 15:28 Si, come no!![]()
Spero che almeno tu abbia il controllo del telecomando e di parte del divano ....![]()
Che poi proprio tra quegli stessi prodotti mi sembra ce ne siano alcuni che durano una vita anche a darci dentro come matti, tipo il Proraso o il Cella (che non aveva intenzione di finire anni fa ... penso si riproducesse di notte ...), mentre altri sono un po' più volatili (penso Hags o Damasco di FT , ma lì conta anche l'entusiasmo con cui li mandi in rotazione giornaliera).Bob65 ha scritto: 16/10/2025, 15:28 Sara' sicuramente cosi', ma sinceramente non ne vedo la necessita', alla luce del fatto che - come sappiamo - si possono acquistare pregevoli prodotti al prezzo di una colazione al bar....
- Super Rookie
Io, se posso commentare, inizialmente ero molto parco; cercavo di prelevare il minimo quantitativo possibile di sapone o crema, un po’ anche sperimentando, visto che avevo da poco approcciato la rasatura tradizionale.
Sapevo che la tecnica, col tempo, si sarebbe orientata verso l’adozione di procedure e movimenti standardizzati o quasi, che stavo ancora cercando di codificare.
Spesso, però, il sapone o la crema prelevata non mi bastavano per eseguire quella che, nel frattempo, avendo appunto affinato la tecnica, puntando a rasature dal risultato migliore, era diventata una necessità, ovvero la passata di cortesia su zigomi, mascelle e alcune zone del collo.
Quindi ho cominciato a caricare di più per soddisfare questa necessità; tuttavia non butto via il prodotto, riesco sempre ad usarlo quasi tutto.
A questo scopo, ho acquistato un pennello con un bel nodo, capace di incamerare il quantitativo di sapone che mi serve con un’unica fase di caricamento, sebbene poi, tra una passata e l’altra, debba procedere al parziale rimontaggio del prodotto, cosa che faccio in viso poiché non mi dà fastidio, anzi, mi piace.
Quindi, nella sostanza, personalmente ora non sono uno che centellina saponi o creme da barba, ma questo è funzionale al raggiungimento del risultato che ho via via definito e configurato.
Sapevo che la tecnica, col tempo, si sarebbe orientata verso l’adozione di procedure e movimenti standardizzati o quasi, che stavo ancora cercando di codificare.
Spesso, però, il sapone o la crema prelevata non mi bastavano per eseguire quella che, nel frattempo, avendo appunto affinato la tecnica, puntando a rasature dal risultato migliore, era diventata una necessità, ovvero la passata di cortesia su zigomi, mascelle e alcune zone del collo.
Quindi ho cominciato a caricare di più per soddisfare questa necessità; tuttavia non butto via il prodotto, riesco sempre ad usarlo quasi tutto.
A questo scopo, ho acquistato un pennello con un bel nodo, capace di incamerare il quantitativo di sapone che mi serve con un’unica fase di caricamento, sebbene poi, tra una passata e l’altra, debba procedere al parziale rimontaggio del prodotto, cosa che faccio in viso poiché non mi dà fastidio, anzi, mi piace.
Quindi, nella sostanza, personalmente ora non sono uno che centellina saponi o creme da barba, ma questo è funzionale al raggiungimento del risultato che ho via via definito e configurato.