Io non misuro quanto ne uso…preferisco non saperlo…ahahah
Sto cercando di diminuire man mano ma ho sempre paura di rimanere scarico con certi pennelli…pian piano troverò la quadra dai. Penso però anche io che ad 1gr non arriverò mai (anche perché uso solo setole naturali che mangiano un po’ di più).
A volte mi ritrovo a fine sbarbata con ancora sapone per una passata…ma quando carico dalla ciotola faccio ancora fatica a capire quanto ne sto mettendo
Ma quante rasature?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Ma quante rasature?
Personalmente ho una scorta di saponi talmente grande che usarne poco per me è più un difetto che un pregio :p per quello meglio il porco Omega proraso rispetto ai sintetici, aiuta a smaltire :p
-
Riporto su questo vecchio argomento perché ho qualcosa da dire anch'io. Quest'estate mi sono divertito a fare un po' di esperimenti avendo a disposizione un bilancino di precisione. Al momento ho analizzato solo la durata dei saponi Stirling e la durata del sapone proraso in tubo ma a breve riuscirò a dare anche altri risultati.
Per ottenere il risultato che segue ho proceduto facendo la media di cinque utilizzi. Ed ho considerato il peso specifico del sapone proraso uguale al peso dell'acqua 1ml=1gr (è dichiarato anche in una scheda tecnica fornita dalla Ludovico Martelli). Lo Stirling è leggermente più pesante dell'acqua ma parliamo di una percentuale minima.
Sono arrivato così a concludere che di sapone proraso in tubo per ogni sbarbata me ne occorrono 4 grammi.
Mentre per lo Stirling solo 2 grammi.
In conclusione con un tubo proraso (150ml) ottengo circa 37 sbarbate. Con una confezione di Stirling (170ml) almeno 80 sbarbate.
Seguiranno a breve risultati sul sapone Cella rosso e verde, su un sapone extrò e su alcuni saponi godfellas.
Per ottenere il risultato che segue ho proceduto facendo la media di cinque utilizzi. Ed ho considerato il peso specifico del sapone proraso uguale al peso dell'acqua 1ml=1gr (è dichiarato anche in una scheda tecnica fornita dalla Ludovico Martelli). Lo Stirling è leggermente più pesante dell'acqua ma parliamo di una percentuale minima.
Sono arrivato così a concludere che di sapone proraso in tubo per ogni sbarbata me ne occorrono 4 grammi.
Mentre per lo Stirling solo 2 grammi.
In conclusione con un tubo proraso (150ml) ottengo circa 37 sbarbate. Con una confezione di Stirling (170ml) almeno 80 sbarbate.
Seguiranno a breve risultati sul sapone Cella rosso e verde, su un sapone extrò e su alcuni saponi godfellas.
- Super Rookie
Ottimo @Ernstsson .. dati di misura, finalmente.
A me purtroppo i saponi, anziché calare di numero, sono cresciuti, pur essendo riuscito ad eliminare progressivamente tutte le creme, che non fanno per me.
Quindi, come diceva sopra @stefmas, quando riesco a finirne uno penso solo “uno di meno da finire” .. a pensare se ricomprarlo o meno ancora no, visto quanti ancora ce ne sono in giro da provare.
Quindi quando qualcuno fornisce informazioni ottenute da misure riesco anch’io a farmi un’idea sui consumi, che, al momento, non riesco a controllare
PS
Se mia moglie mi vedesse col bilancino a pesare i pezzetti di sapone non so cosa potrebbe pensare
A me purtroppo i saponi, anziché calare di numero, sono cresciuti, pur essendo riuscito ad eliminare progressivamente tutte le creme, che non fanno per me.
Quindi, come diceva sopra @stefmas, quando riesco a finirne uno penso solo “uno di meno da finire” .. a pensare se ricomprarlo o meno ancora no, visto quanti ancora ce ne sono in giro da provare.
Quindi quando qualcuno fornisce informazioni ottenute da misure riesco anch’io a farmi un’idea sui consumi, che, al momento, non riesco a controllare
PS
Se mia moglie mi vedesse col bilancino a pesare i pezzetti di sapone non so cosa potrebbe pensare
-
No dai, non ho fatto così...Super Rookie ha scritto: oggi, 4:03Se mia moglie mi vedesse col bilancino a pesare i pezzetti di sapone non so cosa potrebbe pensare![]()

Ho pesato la confezione intera, l'ho utilizzata 5 volte, dopodiché l'ho ripesata. È stato un lavoro abbastanza discreto. Ciò non toglie che comunque in famiglia osservino le mie scorte di saponi e collezioni di rasoi con una certa espressione di compatimento in viso...

- darionew
Come ti capisco...Ernstsson ha scritto: oggi, 9:59No dai, non ho fatto così...Super Rookie ha scritto: oggi, 4:03Se mia moglie mi vedesse col bilancino a pesare i pezzetti di sapone non so cosa potrebbe pensare![]()
![]()
Ho pesato la confezione intera, l'ho utilizzata 5 volte, dopodiché l'ho ripesata. È stato un lavoro abbastanza discreto. Ciò non toglie che comunque in famiglia osservino le mie scorte di saponi e collezioni di rasoi con una certa espressione di compatimento in viso...![]()
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Sei in buona compagnia...Ernstsson ha scritto: oggi, 9:59 ... comunque in famiglia osservino le mie scorte di saponi e collezioni di rasoi con una certa espressione di compatimento in viso...![]()

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)