Come la stragrande maggioranza di chi è qui
Negli ultimi tempi il forum è stato oggetto di continui attacchi da parte di spammer e crawler automatici, causando rallentamenti e blocchi. Oltre ai problemi di sicurezza, il traffico generato da questi birbaccioni comporta anche un costo economico non trascurabile.
Per questo motivo, da oggi il forum sarà visibile solo agli utenti registrati.
Se sei già iscritto, ricordati semplicemente di effettuare il login.
Se invece non fai ancora parte della nostra community, iscriviti subito: ci vogliono pochi istanti e potrai accedere a tutti i contenuti senza limitazioni.
Per il resto non cambia nulla: tutte le funzionalità rimangono le stesse.
Grazie per la comprensione e… buona navigazione a tutti!
PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- paciccio
- Contatta:
Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
marco121078
Salve a tutti.
Sono sempre stato affascinato dalla rasatura tradizionale. La forma del rasoio e soprattutto il suono della lama che scorre sul viso, portando via peli e sapone, hanno sempre esercitato una forte attrattiva su di me.
Ora che sono in questo forum specializzato, spero di imparare tante cose
Sono sempre stato affascinato dalla rasatura tradizionale. La forma del rasoio e soprattutto il suono della lama che scorre sul viso, portando via peli e sapone, hanno sempre esercitato una forte attrattiva su di me.
Ora che sono in questo forum specializzato, spero di imparare tante cose
-
antonioterzo
Buongiorno, grazie per aver approvato la mia richiesta d'igresso al forum. Mi chiamo Antonio, sono interessato alla rasatura tradizionale e alla cura della barba lunga.
-
Mabol72
bello, è previsto qualche incontro a breve?paciccio ha scritto: 14/08/2025, 21:30uno degli incontri che si tiene a magenta
https://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=408161#p408161
- ares56
Segui il link...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Rastiz
Presentazione
Ciao a tutti mi chiamo Fabio sono un gran appassionato della rasatura tradizionale ed mi fabmolto piacere essere qui a condividere la mia passione con tutti voi
-
Giulio65
Buongiorno a tutti e grazie agli amministratori per avermi accettato in questo gruppo. Sono una quindicina d’anni che ho abbandonato i “pentalama” e il mio sogno è quello di arrivare al rasoio. Purtroppo sono fermo allo shavette e non riesco a padroneggiarlo per pensare di salire all’ultimo gradino.
- ares56
Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente
.
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0
Lo Staff de "IlRasoio.com"
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0
Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
GianoB
Buongiorno a tutti. Neofita del rasoio di sicurezza, sono qui per consigli!
- ares56
Benvenuto...inserisci la località nel tuo profilo
-
Lorenzo1973
Buongiorno a tutti, da 2 anni uso solo rasoio di sicurezza. Apprezzo ogni consiglio, per questo seguo il forum.
Saluti
Saluti
- ares56
Benvenuto...inserisci la località nel tuo profilo
-
Slacky79
Salve a tutti.
Sono Angelo e sono approdato da poco più di un mese al mondo della rasatura tradizionale, dopo più di 30 anni di multilama (3 per la precisione).
Sono qui per consigli e per imparare la tecnica giusta.
Grazie
Sono Angelo e sono approdato da poco più di un mese al mondo della rasatura tradizionale, dopo più di 30 anni di multilama (3 per la precisione).
Sono qui per consigli e per imparare la tecnica giusta.
Grazie
- Rado
Recentemente scoperto il forum, che leggo con interesse. Sicché molte discussioni stimolano la mia curiositá, spero che il tutto non contribuisca eccessivamente ad infiniti acquisti, e giá noto come questo richieda un discreto esercizio d'autocontrollo...
Uso un rasoio di sicurezza da qua qualche anno, ma solo di recente ho incominciato a sperimentare con piú variabili (rasoi, lamette, saponi, pennelli, pre- / dopo-barba, etc.) alla ricerca della combinazione (o combinazioni) ideale. Immagino questa sia una sfuggente chimera. Nel frattempo mi diverto a giocare con questi strumenti.
Uso un rasoio di sicurezza da qua qualche anno, ma solo di recente ho incominciato a sperimentare con piú variabili (rasoi, lamette, saponi, pennelli, pre- / dopo-barba, etc.) alla ricerca della combinazione (o combinazioni) ideale. Immagino questa sia una sfuggente chimera. Nel frattempo mi diverto a giocare con questi strumenti.
-
Ale_Ponente
Rassegnati: se frequenti diventi dipendente (dagli acquisti compulsivi, non in senso di busta paga mensile eh).Rado ha scritto: 26/09/2025, 8:51 spero che il tutto non contribuisca eccessivamente ad infiniti acquisti, e giá noto come questo richieda un discreto esercizio d'autocontrollo...
Dall'inferno ritorneremo. Anzi, siamo già tornati.
- Rado
Fabio_in_uk83
Salve a tutti,
All’alba dei 43 anni, ho deciso di approdare alla rasatura tradizionale dopo anni di multilama e di elettrico. Sono un rookie totale, ma cerco di studiare. Ho appena comprato “l’attrezzatura”, con la linea proraso rossa per iniziare (pre barba, sapone, lozione dopo barba e pennello) ed un rasoio EJ, perché non sono riuscito a trovare un intermedio tra multilama e rasoio di sicurezza (il Wilkinson classic, almeno qui in UK dove vivo, si trova a prezzi elevati). E’ in arrivo e non vedo l’ora di iniziare. Nel frattempo, studio!
Un saluto a tutti.
Fabio_in_Uk83
All’alba dei 43 anni, ho deciso di approdare alla rasatura tradizionale dopo anni di multilama e di elettrico. Sono un rookie totale, ma cerco di studiare. Ho appena comprato “l’attrezzatura”, con la linea proraso rossa per iniziare (pre barba, sapone, lozione dopo barba e pennello) ed un rasoio EJ, perché non sono riuscito a trovare un intermedio tra multilama e rasoio di sicurezza (il Wilkinson classic, almeno qui in UK dove vivo, si trova a prezzi elevati). E’ in arrivo e non vedo l’ora di iniziare. Nel frattempo, studio!
Un saluto a tutti.
Fabio_in_Uk83
- ares56
Benvenuto... con un Edwin Jagger, che è inglese, hai preso uno dei rasoi di sicurezza più consigliati per chi vuole iniziare questa avventura.Fabio_in_uk83 ha scritto: 28/09/2025, 0:00 ... ed un rasoio EJ, perché non sono riuscito a trovare un intermedio tra multilama e rasoio di sicurezza (il Wilkinson classic, almeno qui in UK dove vivo, si trova a prezzi elevati).
-
Alegood
Salve a tutti
Stò approcciandomi da non molto tempo alla rasatura tradizionale al momento ho iniziato come credo molti con il classico King per capire se mi piaceva questo tipo di rasatura e devo dire mi stà piacendo, già ritrovare al mattino quei 20/30 minuti per me stesso ha un prezzo impagabile. Stò sperimentando alcuni saponi e diversi tipi di lamette e vedo che anche con il King noto la diversità, normalmente mi faccio la barba ogni 3/4 gg. Sono quà per ottenere consigli e con idea poi di passare a un rasoio più importante.
Stò approcciandomi da non molto tempo alla rasatura tradizionale al momento ho iniziato come credo molti con il classico King per capire se mi piaceva questo tipo di rasatura e devo dire mi stà piacendo, già ritrovare al mattino quei 20/30 minuti per me stesso ha un prezzo impagabile. Stò sperimentando alcuni saponi e diversi tipi di lamette e vedo che anche con il King noto la diversità, normalmente mi faccio la barba ogni 3/4 gg. Sono quà per ottenere consigli e con idea poi di passare a un rasoio più importante.
-
runner66
Mi chiamo Gabriele. Questo forum lo seguo da un paio di anni come ospite (da quando ho abbandonato i multilama per la rasatura con il rasoio di sicurezza). Da oggi come nuovo iscritto. Ho iniziato con un Edwin Jagger. Ora ho un rasoio Parker 65R, un Goodfellas smile, un King Gillette, un Ming Shi 5000s arrivato ieri. Un saluto a tutti.
-
lakota
Ciao a tutti mi chiamo Paolo, ho seguito saltuariamente il forum come ospite, uso il rasoio di sicurezza da una decina d’anni, ora sto cercando di far crescere la barba, continuerò a radermi la pelata
-
maidiremike
Buongiorno a tutti, ho fatto i miei primi passi nel mondo della rasatura tradizionale all'inizio del 2022 dopo aver deciso di abbandonare definitivamente l'utilizzo di schiuma spray, multilama e rasoio elettrico. Perché? La mia pelle è diventata estremamente delicata e sensibile e ogni sbarbata con quegli strumenti mi provoca danni e forti irritazioni, senza mai concedermi rasature profonde.
Confesso che i miei primi passi con il DE furono frustranti e deludenti: cattiva accoppiata di rasoio e lametta (che ho disastrosamente riprovato giusto ieri a distanza di anni per convincermene di nuovo), tecnica povera. montaggi del sapone sbagliati... Insomma, all'inizio non è stata affatto un'esperienza entusiasmante e sono stati necessari innumerevoli tentativi ed esperimenti per ottenere i primi risultati soddisfacenti. Non credevo che ciò che all'inizio vivevo come un doloroso fallimento potesse trasformarsi in un' esperienza così piacevole e rilassante, anche se nel mio caso non posso mai abbassare la guardia. Adesso attendo quasi con impazienza il momento della rasatura e occasionalmente utilizzo il DE per radermi anche la testa con risultati sorprendentemente buoni!
Ringrazio i moderatori per aver accettato la mia iscrizione e spero di imparare molto dalla vostra esperienza.
Qui Michele, passo e chiudo.
Confesso che i miei primi passi con il DE furono frustranti e deludenti: cattiva accoppiata di rasoio e lametta (che ho disastrosamente riprovato giusto ieri a distanza di anni per convincermene di nuovo), tecnica povera. montaggi del sapone sbagliati... Insomma, all'inizio non è stata affatto un'esperienza entusiasmante e sono stati necessari innumerevoli tentativi ed esperimenti per ottenere i primi risultati soddisfacenti. Non credevo che ciò che all'inizio vivevo come un doloroso fallimento potesse trasformarsi in un' esperienza così piacevole e rilassante, anche se nel mio caso non posso mai abbassare la guardia. Adesso attendo quasi con impazienza il momento della rasatura e occasionalmente utilizzo il DE per radermi anche la testa con risultati sorprendentemente buoni!
Ringrazio i moderatori per aver accettato la mia iscrizione e spero di imparare molto dalla vostra esperienza.
Qui Michele, passo e chiudo.
-
Franz Moor
Buongiorno a tutti, sono entrato in questo mondo per un'errore della mia fidanzata, che mi ha regalato assimeme alla colonia TOBS Sandalwood pure la crema da barba, pensando che fosse quella rapida, senza pennnello.
Appena l'ha vista mio padre mi ha subito detto: dai, che finalmente, dopo ANNI che te lo dico, è la volta che impari a raderti con la lametta.
Detto e fatto: sono capitato abbstanza per caso in questo sito googleando e ho imparato a memoria l'articolo tradotto dall'inglese sui primi passi da compiere per passare dal multilama al rasoio di sicurezza.
Con calma e qualche doloroso incidente sono riuscito ad impratichirmi...e adesso sono davvero felice che due anni fa la mia ragazza abbia sbagliato regalo! Quel poco che ho imparato, l'ho imparato lurkando questo sito e seguendo un paio di canali YouTube.
Senza l'obbligo di registrazione avrei probabilmente continuato a lurkare...ma vista la situazione, ho preso il coraggio a due mani e adesso eccomi qua!
Appena l'ha vista mio padre mi ha subito detto: dai, che finalmente, dopo ANNI che te lo dico, è la volta che impari a raderti con la lametta.
Detto e fatto: sono capitato abbstanza per caso in questo sito googleando e ho imparato a memoria l'articolo tradotto dall'inglese sui primi passi da compiere per passare dal multilama al rasoio di sicurezza.
Con calma e qualche doloroso incidente sono riuscito ad impratichirmi...e adesso sono davvero felice che due anni fa la mia ragazza abbia sbagliato regalo! Quel poco che ho imparato, l'ho imparato lurkando questo sito e seguendo un paio di canali YouTube.
Senza l'obbligo di registrazione avrei probabilmente continuato a lurkare...ma vista la situazione, ho preso il coraggio a due mani e adesso eccomi qua!
-
bic73
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesco, ho 52 anni e mi sono iscritto perché negli ultimi mesi ho riscontrato una forte sensibilità del viso, cosa che non mi era mai successa prima. Dopo le normali rasature con lametta tradizionale, il mio viso diventava sempre più spesso rosso, con prurito e bruciore. Con il passare del tempo le irritazioni sono peggiorate al punto da dovermi rivolgere a un dermatologo.
Nonostante l’acquisto di creme costose, la situazione è migliorata solo in parte. Ho risolto definitivamente passando dalla rasatura tradizionale al rasoio elettrico e, già dopo la sesta rasatura, il mio viso è tornato liscio come qualche anno fa.
Mi sono quindi unito a questo forum nella speranza di ricevere preziosi consigli sul mondo della rasatura e condividere la mia esperienza.
Un saluto a tutti!
mi chiamo Francesco, ho 52 anni e mi sono iscritto perché negli ultimi mesi ho riscontrato una forte sensibilità del viso, cosa che non mi era mai successa prima. Dopo le normali rasature con lametta tradizionale, il mio viso diventava sempre più spesso rosso, con prurito e bruciore. Con il passare del tempo le irritazioni sono peggiorate al punto da dovermi rivolgere a un dermatologo.
Nonostante l’acquisto di creme costose, la situazione è migliorata solo in parte. Ho risolto definitivamente passando dalla rasatura tradizionale al rasoio elettrico e, già dopo la sesta rasatura, il mio viso è tornato liscio come qualche anno fa.
Mi sono quindi unito a questo forum nella speranza di ricevere preziosi consigli sul mondo della rasatura e condividere la mia esperienza.
Un saluto a tutti!
-
paolomelis1974
Buongiorno, sono Paolo, 51 anni da Torino, sono sobrio da 32 giorni e a volte racconto delle bugie.
Dopo diversi anni sono tornato alla rasatura tradizionale, limitandomi però a un più gestibile rasoio di sicurezza, sono certo che troverò un sacco di indicazioni utili.
Buona barba a tutti!
Dopo diversi anni sono tornato alla rasatura tradizionale, limitandomi però a un più gestibile rasoio di sicurezza, sono certo che troverò un sacco di indicazioni utili.
Buona barba a tutti!