Quale pietra?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Jekyll

Quale pietra?

Messaggio da Jekyll »

Buongiorno a tutti!
Mia moglie mi ha regalato un rasoio Dovo Special 6/8 e così ho potuto finalmente anch'io entrare nel mondo della rasatura a mano libera :D che, da profano avevo avvicinato con quei rasoi in cui infilare metà di una lametta da braba...ora mi rendo decisamente conto che è tutto un altro mondo. Con il rasoio, mi è stata data anche una coramella di quelle con la pasta abrasiva da un lato (verde) ed un lato in cuoio. Vorrei chiedere a voi, che siete gli esperti, quale pietra o quale set di pietre mi consigliereste per cominciare a poter affilare il mio rasoio a casa, considerando che, sebbene non sia particolarmente folta, la mia barba è molto dura (cosa che mi ha spesso indotto a pensare di aver bisogno di aver una sega elettrica più che di un rasoio...le prime volte arrivavo in fondo alla rasatura che il rasoio sembrava non tagliare più! :shock: :shock: ).
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Bushdoctor

Re: Quale pietra?

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo,
ti consiglio di provare a fare una ricerca con la funzione cerca in alto a destra, questo argomento è stato sviscerato in ogni aspetto, per cui dovresti trovare la risposta che possa a fare al caso tuo, magari iniziando da qui:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=971

Buona lettura
On the stone again
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

Puoi dare un'occhiata anche qui, per iniziare:
viewtopic.php?f=12&t=2683
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Grazie per i link e per le sollecite risposte!
Ieri mi sono dedicato alla lettura e mi sono fatto la seguente idea:
-una belga gialla (+slurry...ammesso che io sia capace di eseguirlo correttamente)
-una Escher
dovrebbero essere sufficienti...giusto?
Mi rimangono due domande: quante passate dell'una e dell'altra? E ogni quanto usare le pietre?
Grazie di tutto!
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Jekill:
benvenuto nel forum.Qui vi sono i tutorial di affilatura
1
2
qui una guida scritta dal gentile Mod.Bel Riose .
Abbi la pazienza di leggere tutto e vedere tutto prima di cimentarti in un' affilatura perchè,dalle domande che poni,si evince che non hai la piu' pallida idea di cosa fare.E' normale,ma,con i consigli che ti abbiamo fornito, ti chiarirai le idee ed eviterai di far domande le cui rispostae per ora non potresti comprendere.Se non hai voglia di leggere e guardare video ma solo di porre domande,e penso che anche questo sia lecito,scordati di affilare un rasoio,vuol dire che non hai neppure la pazienza per questo "lavoro". Al di la di tutto,cosi chiudo e termino di esser noioso,io ti consiglio di non comprare pietre ma prima un rasoio ben affilato.Se ce l'hai e non è affilato mandalo a Bushdoctor,se non ce l'hai lo prendi o sul mercatino del forum o da Preattoni con cui abbiamo la convenzione,sono sempre affilati sia nell'uno che nell'altro "luogo",le pietre,quando e se le vorrai comprare dopo esserti esercitato nella rasatura e non nell'affilatura le trovi anche a Preattoni le ho selezionate io personalmente.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1905
Ultima modifica di Aldebaran il 22/07/2013, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Aldebaran, grazie per la tua risposta.
Mia moglie mi regalato un Dovo Special 6/8 che mi sembra ben affilato (l'ho usato ieri per la prima volta e mi devo dire soddisfatto...a parte il peso che è decisamente maggiore del rasoio a mano libera finto che ho usato fino ad oggi!!). Purtroppo le mie domande non sono date da pigrizia o da fretta ( per indole e per lavoro ho una pazienza a prova di bomba), ma il fatto è che sono fuori casa per lavoro per diversi giorni e dal telefono non riesco a vedere i video di cui ho letto e che, credo, mi hai allegato nella tua risposta...la guida che mi hai allegato l'avevo letta, ma certe informazioni non mi sembrava di averle trovate (tipo numero di passate ed ogni quanto usare le pietre), ma dalla tua risposta deduco che tali notizie siano nei video (che spero di riuscire a vedere appena tornerò a casa!)...tutto qui, sono semplicemente roso dalla curiosità di sapere il parere di chi ne sa più di me in questo campo, non potendo per un'altra decina di giorni vedere il materiale video che c'è in questo forum!! :D
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

Visto che ti stai orientando verso le naturali, ti consiglio il sito coticule.be, dove potrai trovare spoegati un paio di metodi di affilatura e uno di mantenimento.
È difficile indicare a priori il numero di passate: normalmente ciò che fa passare alla fase successiva sono delle evidenze, più che il numero. Considera che però si parla sempre di decine di passate: difficile che un'affilatura si concluda in 5 passate o in 1000.
Sulla frequenza, anche lì, o scegli in base a come senti la rasatura, o prendi un ritmo. Il sito coticule.be parla di un mantenimento ogni 7 rasature: è quello che faccio io, anche se mi accorgo che potrei anche allungare i tempi.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Grazie mille per la tua risposta!!! Provvederò quanto prima!!! E scusate se ho fatto delle domande banali, ma attualmente ho mezzi informatici davvero limitatissimi e non credo di essere, per questo, in grado di ricevere tutte le informazioni (quelle video principalmente) presenti nel forum!!
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Un saluto a tutti! Sono finalmente tornato a casa e ho potuto sperimtare l'affilatura del mio Dovo con la pietra che Aldebaran ha indicato tra quelle acquistabili da Preattoni (3000-8000)...fantastico!!!
Finalmente ho potuto vedere i video ed ormai rendo conto che fatto delle domande inutili e per questo mi scuso.
Scrivo per avere un vostro parere in merito alla pietra che ho trovato su eBay stamattina mentre ci giracchiavo...questo è il link:

http://bit.ly/1elfhjh

Voi che ne sapete più di me, cosa ne pensate? Secondo voi è affidabile?
Grazie!
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Il venditore è affidabile, ma la petra non credo che dia risultati migliori della naniwa 8000
Bushdoctor

Dovrebbe essere una Yellow Lake altresì detta Llyn Melynllyn, pietra dura, intermedia ( che precede la finitura),grit stimato intorno agli 8000.
On the stone again
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Ricevuto! Grazie mille per le vostre risposte! Stavo cercando un'ardesia con un grit di circa 12K...e mi era caduto l'occhio su quella pietra per via delle dimensioni.
Ma, secondo voi, quel venditore è affidabile? Ho visto che vende un sacco di pietre di tutte le forme e dimensioni, per altro a prezzi, a mio parere, un po' bassini...cosa che mi fa sorgere qualche dubbio...
Bushdoctor

Si, il venditore è affidabile.

Se cerchi un'ardesia 12 K, allora la cinese fa al caso tuo, è economica e di facile reperibilità ( dal polacco sempre sulla baia).
On the stone again
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Perfetto! Ti ringrazio per la risposta!
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Scusate se insisto e continuo a rompere; ho trovato queste due (solo due...forse sbaglio qualcosa nella ricerca...mah!):

http://bit.ly/16ucVxE

e

http://bit.ly/13S0aYP

Nella mia ignoranza, direi che sono uguali e che una vale l'altra...voi che ne dite?
Grazie ancora e scusate le mie domande!
altus

Messaggio da altus »

Stessa pietra. La più cara è lappata e fornita di bout come specificato nell'annuncio, l'altra penso di no visto che non specifica nulla.
ICXC

Messaggio da ICXC »

mmmm dice che entrambe sono lappate e provviste di slurry stone.
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Infatti...sembrano identiche! Del venditore dicono sostanzialmente molto bene...voi lo conoscete? È affidabile? Avete comprato qualcosa da lui?
Bushdoctor

Praticamente, l'abbiamo comprata tutti da lui. Scegline una e vai.
On the stone again
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Perfetto! Allora vado tranquillo!! Grazie mille per i vostri consigli e per i vostri pareri!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”