info su rasoio sconosciuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Voigtlander

info su rasoio sconosciuto

Messaggio da Voigtlander »

Mesi fa ho preso su una bancarella due rasoio da risistemare, uno Francese "le talisman" di cui trovo tracce di info sulla rete e un BUSSARD.
Quest'ultimo mi risulta veramente ignoto, presenta solo la punzonatura con la scritta BUSSARD e una grossa incisione in acido sulla lama che riportava la scritta "SOLINGEN" qualcuno sa qualcosa su questo rasoio?!?!?!
Per pulirlo ci ho perso almeno quattro ore ma è venuto bene, ovviamente carteggiando e passando pasta abrasiva l'incisione sulla lama è andata via.
Il manico l'ho buttato perché in condizioni pietose e ho molato la punta da tonda a quadra perché così mi garbava! ;)
Poi devo dire che questo rasoio ha preso l'affilatura con la belga in modo facile e veloce!, una volta lucidato con la cinese e scoramellato sul cuoio e sulla mano ha dato una rasatura che veramnete mi ha sorpreso!! anche usandolo senza manico!
Aldebaran
Contatta:

Re: info su rasoio sconosciuto

Messaggio da Aldebaran »

Come puoi trovare qui in uno dei database del forum.
Bussard è un "cantone" di Solingen e il rasoio è stato fabbricato tra il 1910 e 1920.
Voigtlander

...Corpo di mille balene! eppure ci avevo guardato nel database ma mi era sfuggito!

Grazie per la risposta!

Se può interessare domani posto la foto!
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

In materia di rasoi tutto mi interessa, basta che ti è comodo :)
I database sono enormi, usa la funzione cerca, penso sia piu' comoda.
Voigtlander

Le foto non sono un granchè perchè le ho fatte adesso al volo.
Il manico come ho detto non l'ho potuto salvare, di qualunque materiale similplastico fosse mi si è gretolato in mano...qundi quello che si vede in foto è l'abbozzo per il nuovo manico in wengè
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

La lama ha una bella "stazza"!
Voigtlander

...bhè si, è na bella mannaja! :D
franzkleber

Messaggio da franzkleber »

Voigtlander ha scritto:Le foto non sono un granchè perchè le ho fatte adesso al volo.
Il manico come ho detto non l'ho potuto salvare, di qualunque materiale similplastico fosse mi si è gretolato in mano...qundi quello che si vede in foto è l'abbozzo per il nuovo manico in wengè
Bella lama davvero , una volta lucidata a dovere farà un figurone , il manico in wengè............mmmm devo provare ad usarlo anch'io , ho degli spezzoni di parquet che ho trovato in giro che hanno certe venature !!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Generale - ML”