Consiglio strumento da lappatura.
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ValerioMassimo
Consiglio strumento da lappatura.
Buongiorno a tutti...
A breve vorrei dotarmi di qualcosa per lappare le mie pietre (sintetiche e naturali), dato che mi sono stancato di usare carta vetrata e piano di vetro. Mi sono guardato un po' in giro e ho selezionato questi due prodotti:
Trueing Block, 240 x 100 x 40 mm
DMT® Dia Sharp® Bench Stones
Il primo è un piatto da lappatura non meglio definito ma dalle dimensioni generose e dal prezzo tutto sommato ragionevole. Di contro sembra piuttosto abrasivo, così a occhio. Temo che lasci le pietre un po' troppo ruvide, soprattutto quelle con grit più fine.
Il secondo oggetto è un grande classico su SRT. Praticamente usano quasi tutti quello. Però effettivamente non è un piatto da lappatura ma una pietra diamantata... Poco male. Anche qui le stesse perplessità di cui sopra. Non sarà un po' grossolano con un grit 325? Potrei prendere la versione fine che mi pare sia a circa 700. Bah, sono confuso.
Poi ci sarebbe anche questo, a qualche decina di euro in più
Veritas® Lapping Plate
Ma ho letto in giro che è progettato per rimuovere poco materiale.
Bene, si accettano consigli, commenti, indicazioni, idee. Qualunque cosa mi aiuti a uscire dalla nebbia. Unico vincolo il prezzo: non voglio spendere più di 85 euro!
Grazie
VM
A breve vorrei dotarmi di qualcosa per lappare le mie pietre (sintetiche e naturali), dato che mi sono stancato di usare carta vetrata e piano di vetro. Mi sono guardato un po' in giro e ho selezionato questi due prodotti:
Trueing Block, 240 x 100 x 40 mm
DMT® Dia Sharp® Bench Stones
Il primo è un piatto da lappatura non meglio definito ma dalle dimensioni generose e dal prezzo tutto sommato ragionevole. Di contro sembra piuttosto abrasivo, così a occhio. Temo che lasci le pietre un po' troppo ruvide, soprattutto quelle con grit più fine.
Il secondo oggetto è un grande classico su SRT. Praticamente usano quasi tutti quello. Però effettivamente non è un piatto da lappatura ma una pietra diamantata... Poco male. Anche qui le stesse perplessità di cui sopra. Non sarà un po' grossolano con un grit 325? Potrei prendere la versione fine che mi pare sia a circa 700. Bah, sono confuso.
Poi ci sarebbe anche questo, a qualche decina di euro in più
Veritas® Lapping Plate
Ma ho letto in giro che è progettato per rimuovere poco materiale.
Bene, si accettano consigli, commenti, indicazioni, idee. Qualunque cosa mi aiuti a uscire dalla nebbia. Unico vincolo il prezzo: non voglio spendere più di 85 euro!
Grazie
VM
*The only way out of hell is right through it!*
- lafaina
Re: Consiglio strumento da lappatura.
in attesa di pareri più autorevoli Ti posso dire che , grazie a Bushdoctor ( a proposito di pareri autorevoli) sono entrato in possesso di un DMT 325 che ha letteralmente cambiato il mio modo di affilare, probabilmente lostrumento più indispensabile da avere quando ci si cimenta nella affilatura, indispensabile con pietre sintetiche tipo naniwa che devono essere lappate quasi a ogni utilizzo così come con pietre naturali come la mia coticule "la grise",il grit da 325 non è troppo grossolano, ho ottenuto rifiniture di lama pregevoli dopo lappatura, al limite è lento se si devono fare lavori di grosso restauro su pietre deformate.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
- ValerioMassimo
Grazie Lafaina, siamo 1/0 per la DMT 

- Bruconiglio
Se il vincolo è quello prendi la DMT da usare dopo la carta abrasiva o quando devi fare la lappatura quotidiana.ValerioMassimo ha scritto:... non voglio spendere più di 85 euro!
... VM
Il trueing block ha due controindicazioni: ha una grana 100 quindi lascia dei segnacci sulle pietre e dopo un po' che lo usi nessuno ti garantisce più che sia rimasto bello piatto.
Dopo che avrai rimosso il vincolo:
http://www.mehr-als-werkzeug.de/product ... -Plate.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
È velocissima anche se un po' rude

- Bushdoctor
Fa piacere vedere che ti hanno già suggerito le opzioni disponibili, ciò mi conforta sul fatto che il nostro operato va nel verso giusto, riusciamo ad essere utili ed i nostri insegnamenti sono compresi correttamente.
Tornando al tuo dubbio, se devi solo mantenere piane e pulite le tue pietre, la DMT 325 è quello che ti serve, se ritieni che per alcuni tipi di pietre, sia troppo grezza, puoi rifinire sulla carta abrasiva di grit superiore, non ti occorre acquistare una DMT 600.
Nota: Le DMT, sono piastre da rettifica, anche se chiamate comunemente pietre diamantate, quindi piane al pari delle altre denominate da lappatura.
La DMT 120 ti è utile se devi fare un lavoro di rettifica su pietre che presentano grossi incavi e dove bisogna rimuovere molto materiale per ripianarle, come nei casi delle pietre vintage o molto consumate.
Tornando al tuo dubbio, se devi solo mantenere piane e pulite le tue pietre, la DMT 325 è quello che ti serve, se ritieni che per alcuni tipi di pietre, sia troppo grezza, puoi rifinire sulla carta abrasiva di grit superiore, non ti occorre acquistare una DMT 600.
Nota: Le DMT, sono piastre da rettifica, anche se chiamate comunemente pietre diamantate, quindi piane al pari delle altre denominate da lappatura.
La DMT 120 ti è utile se devi fare un lavoro di rettifica su pietre che presentano grossi incavi e dove bisogna rimuovere molto materiale per ripianarle, come nei casi delle pietre vintage o molto consumate.
On the stone again
- ValerioMassimo
Diavolo tentatore! Avevo visto il lapping plate DMT. E so anche che lo possiedi con soddisfazione. Solo che porca miseria costa una fortuna!Bruconiglio ha scritto: Dopo che avrai rimosso il vincolo:
http://www.mehr-als-werkzeug.de/product ... -Plate.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
È velocissima anche se un po' rude
In ogni caso raccolgo di vostri consigli e mi prendo una DMT 325. Del resto è un grande classico... Magari faccio come Bushdoctor e con un pezzetto di 1200 sul retro della 325 vedo di lucidare le pietre più fini (che però, correggetemi se sbaglio, hanno bisogno di lappature meno frequenti). Vi farò sapere come mi trovo. La mia strada e dunque la mia disgrazia sono comunque ampiamente segnate. Mi piace molto di più affilare e giocare con le pietre che radermi

Grazie ancora a tutti

VM
PS:
Tra l'altro, e lo dico a mia parziale discolpa, esiste già un altro thread sulla lappatura, ma parla soprattutto di carta vetrata e di come lappare le pietre. Non ho aggiunto le mie domande in quel luogo perché è ormai arrivato a 6 pagine e l'argomento che mi interessa viene trattato in maniera molto marginale.
- Bushdoctor
Le naturali non necessitano di frequenti lappature, le sintetiche invece si.
Ad ogni modo la 325 è idonea per le sintetiche 8000, quindi non è necessario rifinirle ulteriormente sulla carta vetro.
Ad ogni modo la 325 è idonea per le sintetiche 8000, quindi non è necessario rifinirle ulteriormente sulla carta vetro.
On the stone again
- ValerioMassimo
Allora carta vetrata solo per la 1300. Ricevuto.Bushdoctor ha scritto:Le naturali non necessitano di frequenti lappature, le sintetiche invece si.
-
Quindi, correggetemi se sbaglio, nel mio caso (posseggo un sintetica combo 3000/8000 ed una cinese) con una DMT 325 sarei praticamente a posto...al massimo un po' di carta vetrata, tipo 1200-1500 per la cinese, quando sarà necessario? Più che altro perchè a furia di comprare carta vetrata, sto spendendo una piccola fortuna!!!
Grazie a tutti!

Grazie a tutti!
- ura
Quoto quanto sino ad ora riportato da Bushdoctor e Bruconiglio.
La DMT 325 è ottima per preparare le pietre al passaggio del rasoio mentre la DMT 120 serve
per rimettere in sesto una pietra "vissuta" in maniera non corretta.
La DMT 325 è ottima per preparare le pietre al passaggio del rasoio mentre la DMT 120 serve
per rimettere in sesto una pietra "vissuta" in maniera non corretta.
- Bruconiglio
Direttamente sul davanti, il retro delle DMT presenta spesso delle irregolarità.ValerioMassimo ha scritto:... Magari faccio come Bushdoctor e con un pezzetto di 1200 sul retro della 325 vedo di lucidare le pietre più fini ...
- ValerioMassimo
Nel frattempo, pur convinto di prendere la DMT 325, ho trovato questo oggetto:
Large NANIWA Flattening Stone Grain Size 220
Size 300 x 150 x 20 mm
recommended for stones with grain size 1000 - 12000
Order nr. 313202 cart
Price ✱€ 59.90
Qui
Pensavo costasse parecchio di più... Meglio comunque la DMT?
VM
Large NANIWA Flattening Stone Grain Size 220
Size 300 x 150 x 20 mm
recommended for stones with grain size 1000 - 12000
Order nr. 313202 cart
Price ✱€ 59.90
Qui
Pensavo costasse parecchio di più... Meglio comunque la DMT?
VM
- ura
Meglio la DMT.
- Bushdoctor
Sarò stato fortunato, ma il retro della mia DMT è perfetto e non presenta imperfezioni, bagnando la carta, aderisce alla perfezione e lavora egregiamente.Bruconiglio ha scritto:Direttamente sul davanti, il retro delle DMT presenta spesso delle irregolarità.ValerioMassimo ha scritto:... Magari faccio come Bushdoctor e con un pezzetto di 1200 sul retro della 325 vedo di lucidare le pietre più fini ...

On the stone again
- ValerioMassimo
Va bene, mi avete convinto!
DMT sarà, lo prometto 
VM

VM
-
Beh, Valerio Massimo, hai convinto anche me…anch'io prenderò la DMT 325!!
Ma mia moglie ancora non lo sa...
, mi sa che la porto al prossimo aperitivo milanese, per poter prendere una belga e la DMT...
Dopotutto già l'ultima volta, dopo aver osservato Ura lavorare con le sue pietre e dopo aver sentito i commenti degli altri sulla belga, mentre tornavamo alla macchina, si è lasciata scappare un bel "Mi sa tanto che ti devi comprare questa benedetta Belga Gialla!"

Ma mia moglie ancora non lo sa...

Dopotutto già l'ultima volta, dopo aver osservato Ura lavorare con le sue pietre e dopo aver sentito i commenti degli altri sulla belga, mentre tornavamo alla macchina, si è lasciata scappare un bel "Mi sa tanto che ti devi comprare questa benedetta Belga Gialla!"

- Bruconiglio
Vero che costa una fortuna, aggiungo solo per completezza che la DMT dichiara che sulla lapping plate ci sono oltre 30 carati di diamantiniValerioMassimo ha scritto:...
Diavolo tentatore! Avevo visto il lapping plate DMT. E so anche che lo possiedi con soddisfazione. Solo che porca miseria costa una fortuna! ...

- ValerioMassimo
Sentito Jak? 30 carati di diamanti sono sempre un regalo di gusto per una giovane moglieBruconiglio ha scritto:Vero che costa una fortuna, aggiungo solo per completezza che la DMT dichiara che sulla lapping plate ci sono oltre 30 carati di diamantiniValerioMassimo ha scritto:...
Diavolo tentatore! Avevo visto il lapping plate DMT. E so anche che lo possiedi con soddisfazione. Solo che porca miseria costa una fortuna! ...

VM
-
Ahahahahahah!! Bisogna che questa notizia arrivi con i dovuti modi alle orecchie della mia dolce metà...altrimenti rischio di dover comprare tutti i prodotti DMT!!
Comunque mi sono convinto che devo prendere la
DMT 325...anche per lappare solo le due pietruzze che posseggo! Quanto alla belga gialla...devo ancora riflettere sul miglior rapporto dimensioni/prezzo! Tu hai consigli?
Comunque mi sono convinto che devo prendere la
DMT 325...anche per lappare solo le due pietruzze che posseggo! Quanto alla belga gialla...devo ancora riflettere sul miglior rapporto dimensioni/prezzo! Tu hai consigli?
-
Scusate se insisto ma ancora non mi è chiara una cosa...le DMT 325 mia e di Valerio sono arrivate (Valerio te la porto all'aperitivo di domani
). A questo punto mi resta un dubbio: io posseggo una sintetica combo 3000/8000 ed una cinese...avete detto che la DMT va bene per le 8000 (quindi deduco che vada bene per la lappatura di entrambi i lati della mia sintetica senza necessità di rifinire con la carta vetrata...almeno così ho capito rileggendo i vostri post), ma per la cinese devo fare una passata con la carta vetrata 1200 o 1500 dopo la DMT o posso farne a meno?
Grazie e scusate se sono un po' duro di comprendonio! Non vorrei fare danni!

Grazie e scusate se sono un po' duro di comprendonio! Non vorrei fare danni!

- Bushdoctor
Si, la DMT va bene per tutte le pietre, sintetiche o naturali che siano. Riguardo la cinese o pietre estremamente fini,alcuni ritengono necessario fare un ulteriore rifinitura su cartavetro 1200.
On the stone again
-
Ti ringrazio!! 

- Bruconiglio
Soprattutto quelle molto fini e molto dure come la cinese ed alcune giapponesi.Bushdoctor ha scritto:...Riguardo la cinese o pietre estremamente fini,alcuni ritengono necessario fare un ulteriore rifinitura su cartavetro 1200.
- ValerioMassimo
Arrivata la DMT (grazie Andrea, ti devo un favore). L'ho provata e devo dire che mi pare davvero un ottimo strumento. E' meno abrasiva di quanto immaginassi, quindi se la pietra è ridotta male ci vuole un po' di olio di gomito. Però non c'è paragone quanto a praticità d'uso rispetto alle carte abrasive! Sono molto soddisfatto 
VM

VM
- alessandro.ar
Scusate ma non riesco a trovare sul sito la MTD 325.
Compaiono queste diciture:
Extra extra coarse
Extra extra fine
Grazie.
Compaiono queste diciture:
Extra extra coarse
Extra extra fine
Grazie.
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde