Tipo di lama, attrezzatura per manutenzione e affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MicheleML
Tipo di lama, attrezzatura per manutenzione e affilatura

Messaggio da MicheleML »

Buongiorno a tutti, ho iniziato da poco ad utilizzare un rasoio di sicurezza a doppio filo e nel contempo ho comprato anche il mio primo rasoio a mano libera della "Murdock London".
La quantità e la varietà d'informazioni di base che cerco mi hanno fatto ritenere che la sezione "generale" fosse la più adatta per il mio primo post.

La lama: cercando su internet ho scoperto che esistono vari tipi di curvatura della lama (lama piatta, lama concava, ecc) volevo sapere che tipo di differenze ci fossero, se ce ne fosse una migliore rispetto ad altre, se in base al tipo di lama cambiasse anche il tipo di manutenzione necessaria e/o di ultilizzo; altro fattore riguardante la lama sono le lunghezze, espresse in pollici, a riguardo (ad intuito) ritengo che una lama più corta consenta più precisione e meno rischi rispetto ad una più lunga, qualsiasi considerazione o informazione a riguardo sarà molto gradita :)

Manutenzione: devo comprare la coramella e mi chiedevo se ci fossero differenze qualitative, oltre che di praticità, tra quella a nastro e quella col manico, ho visto alcuni tutorial ed il suo utilizzo mi sembra facile ed intuitivo, mi chiedevo se all'acquisto le case produttrici fornissero una sorta di istruzioni; ho letto in un altro topic di questo forum che le paste per coramella non sono necessarie, mi piacerebbe sapere in ogni caso quale sia la loro funzione, la modalità del loro utilizzo ed eventuali effetti sul risultato finale nella manutenzione del filo.

Affilatura: ho visto varie pietre da affilatura con diversi tipi di grana, essendo totalmente ignorante a riguardo volevo sapere quali tipi di pietre e con quale tipo di grana fossero le più adatte, se il processo di affilatura sia relativamente intuitivo, come l'utilizzo della coramella, e se un'affilatura fatta male possa rovinare irrimediabilmente il raosio. Io sono di Roma, se qualcuno potesse consigliarmi qualche coltelleria/arrotino affidabile e collaudato gli sarei molto grato non conoscendone in prima persona, mi tornerebbe utile sapere in media ogni quanto sarebbe opportuno rifare il filo.

Grazie a tutti per la disponibilità e l'attenzione, scusate se mi sono dilungato :)
Aldebaran
Contatta:

Re: Tipo di lama, attrezzatura per manutenzione e affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel Forum:

Questa è la sezione presentazioni

Presentazioni

1.La lama:

E' tutto scritto qui
e qui
(più specifico qui

2.Manutenzione/Coramella: Chiedi a Paciccio (ha le coramelle migliori al mondo come qualità/ prezzo)

3.Le pietre per il momento lasciale perdere,comunque qui trovi un video esplicativo,ascolta bene ciò che si dice;per le paste puoi leggere qui

buona permanenza
MicheleML
Re: Tipo di lama, attrezzatura per manutenzione e affilatura

Messaggio da MicheleML »

Grazie :)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”