Il titolo trae in inganno visto che non sono certo qui a fare un confronto tra un ML e uno shavette però vorrei sottoporre a chi ha più esperienza di me un quesito.
Ultimamente sto notando che il mio Dovo nuovo di pacca (30ina di barbe) inizia ad avere difficoltà nella zona baffi.
Sostanzialmente taglia meno, faccio più passate.
Al contrario uno shavette con lama Astra nuova taglia molto meglio in meno passate (questo per darvi un termine di paragone).
Sono probabilmente alla mia prima affilatura/lucidatura?
Una pietra 8000 nel mio caso può andar bene?
A voi l'ardua sentenza.
Astra vs. Dovo
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- NovaTHX
Un tale senza un braccio va da un barbiere con evidenti tic nervosi. Al termine della rasatura lascia il cliente pieno di ferite e domanda:
"Per caso noi ci conosciamo?" - "No, non credo, il braccio l'ho perso in guerra"
"Per caso noi ci conosciamo?" - "No, non credo, il braccio l'ho perso in guerra"
- Bushdoctor
Re: Astra vs. Dovo
Il tuo rasoio necessita di essere rinfrescato, una pietra 8000 va bene per fare questo tipo d'intervento, io ti consiglio di rivolgerti sulla belga gialla, pietra naturale.
On the stone again
- paciccio
- Contatta:
io seguirei lßottimo consiglio di Bushdoctor 

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- NovaTHX
Vi ringrazio del consiglio e dell'ottima guida all'affilatura che ho trovato sul forum!
Indicativamente quale potrebbe essere il prezzo di questo tipo di pietra?
Ho visto che il buon Preattoni vende una 3000/8000 anche se immagino che una grana 3000 serva più per rifare il filo che lucidare.
Indicativamente quale potrebbe essere il prezzo di questo tipo di pietra?
Ho visto che il buon Preattoni vende una 3000/8000 anche se immagino che una grana 3000 serva più per rifare il filo che lucidare.
Un tale senza un braccio va da un barbiere con evidenti tic nervosi. Al termine della rasatura lascia il cliente pieno di ferite e domanda:
- paciccio
- Contatta:
Pioi prendere la 3000/8000 sintetica in vista di futuri lavori su di un rasoio che necessita una "raffilatura totale"
oppure puoi decidere di prendere la belga ed usarla un pò per tutto grazie ai vari metodi d'utilizzo "slurry"
indicativamente i prezzi delle belghe gialle sono questi
oppure puoi decidere di prendere la belga ed usarla un pò per tutto grazie ai vari metodi d'utilizzo "slurry"
indicativamente i prezzi delle belghe gialle sono questi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- NovaTHX
Per ora devo solo lucidare e mantenere il filo che ha perso un pò a quanto pare.
Scoramello regolarmente una 20 di volte prima e dopo ma forse non basta.
Effettivamente 30 barbe iniziano ad esser un pò ^_^
Non ho mai utilizzato la parte "canapa" della coramella però, questo può influire?
Siete un punto di riferimento, grazie!
Scoramello regolarmente una 20 di volte prima e dopo ma forse non basta.
Effettivamente 30 barbe iniziano ad esser un pò ^_^
Non ho mai utilizzato la parte "canapa" della coramella però, questo può influire?
Siete un punto di riferimento, grazie!