Upgrade rasoio
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Buongiorno ragazzi.
Dopo 10 anni con l'Edwin Jagger vorrei evolvere la mia rasatura.
Cerco un rasoio capace di radere con un sola passata e a grandeprofondità affinché lascia la pelle liscissima e soprattutto rosa senza parvenza ricrescita.
Giorni crescita barba: 2-3 giorni in media.
Budget: 30-40 euro
Che cosa mi consigliate?
Guardia aperta o chiusa?
Ps. Spero di aver indovinato la sezione corretta. In caso contrario spostate pure nella sezione più consona
Dopo 10 anni con l'Edwin Jagger vorrei evolvere la mia rasatura.
Cerco un rasoio capace di radere con un sola passata e a grandeprofondità affinché lascia la pelle liscissima e soprattutto rosa senza parvenza ricrescita.
Giorni crescita barba: 2-3 giorni in media.
Budget: 30-40 euro
Che cosa mi consigliate?
Guardia aperta o chiusa?
Ps. Spero di aver indovinato la sezione corretta. In caso contrario spostate pure nella sezione più consona
- Buccaneer
Re: Upgrade rasoio
Non so se potrai arrivare a una pelle liscissima e rosa con una sola passata, o non so se potrai arrivarci sempre.
Però se vuoi un rasoio profondo a quel budget a mio avviso R41.
Però se vuoi un rasoio profondo a quel budget a mio avviso R41.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Credo che un rasoio del genere non sia stato ancora inventato perchè le direzioni di crescita dei peli della barba sono tali che con una sola passata, anche usando una tecnica perfetta, è un pò difficile ottenere "la pelle liscissima e soprattutto rosa senza parvenza ricrescita".Simo90 ha scritto: 28/05/2025, 9:42 Cerco un rasoio capace di radere con un sola passata e a grandeprofondità affinché lascia la pelle liscissima e soprattutto rosa senza parvenza ricrescita.
In ogni caso rasoi che consentono rasature molto profonde ce ne sono diversi, dal Muhle R41 allo YAQI "KNIGHT HELMET", o anche regolabili in cui settare a tuo piacimento il gap... ma non otterrai quello che cerchi con una sola passata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Romagnolo
prova con un regolabile, un buon gillette vintage
- montecristonumerodue
- Miglior foto di Aprile
- Contatta:
Braun Serie 9. Ma è un filino fuori budget.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
- Bob65
Sono anch'io del parere che non troverai facilmente un rasoio che in una sola passata possa arrivare ai risultati che cerchi.
E concettualmente, a prescindere dalla passare, cercare ad ogni sbarbata "pelle liscissima e soprattutto rosa senza parvenza ricrescita" non credo sia un'idea da perseguire.
E concettualmente, a prescindere dalla passare, cercare ad ogni sbarbata "pelle liscissima e soprattutto rosa senza parvenza ricrescita" non credo sia un'idea da perseguire.
Roberto
-
dicci anche se vuoi "sentire" la lama o non vuoi sentirla.
Molto efficente senza la sensazione di lama potresti valutare gli slant
Molto efficente senza la sensazione di lama potresti valutare gli slant
-
sto dando per scontato che tu abbia anche provato diverse lame.
Ogni lama si comporta diversamente sia in base al rasoio che in base alla pelle o meglio i peli di ognuno
Ogni lama si comporta diversamente sia in base al rasoio che in base alla pelle o meglio i peli di ognuno
-
Muhle R41, ma per ottenere quello che cerchi dovrai fare almeno 2 passate
- darionew
Tenendo conto delle tue richieste (e facendo tesoro di tanti buoni consigli che ti sono già stati rivolti, in particolare dal saggio @ares56), mi permetto di suggerirti un altro rasoio: il Lord 6. Si tratta di un prodotto di basso costo (lo trovi agevolmente a meno di € 7 con pacchetto di lamette incluso), ha finiture molto spartane, ma se ti va di provare una rasatura molto profonda, con un rasoio tutta sostanza e niente fronzoli, allora puoi prenderlo seriamente in considerazione. Tutto sommato, garantisce una profondità di taglio che ha poco da invidiare al famoso R 41 e richiede ugualmente una mano esperta e molto leggera. Però ti ricompensa con un'efficacia notevole e con un'esperienza di taglio decisamente interessante, mi pare consona alle tue esigenze. Dopo tutto, si tratta di un investimento molto modesto, per cui, se proprio non dovesse convincerti del tutto, sai almeno di quanto ti sei privato.
Pertanto, se stai attraversando un periodo di evoluzione delle tue esperienze tonsorie, per me è un prodotto degno di attenzione, magari in attesa di chiarirti ulteriormente le idee e di fare qualche acquisto più impegnativo in termini economici e di ricerca di materiali più "definitivi".
Pertanto, se stai attraversando un periodo di evoluzione delle tue esperienze tonsorie, per me è un prodotto degno di attenzione, magari in attesa di chiarirti ulteriormente le idee e di fare qualche acquisto più impegnativo in termini economici e di ricerca di materiali più "definitivi".
-
Grazie mille ragazzi
Farò tesoro dei vostri consigli.
Tutti mi hanno detto che non è possibile attenere una pelle liscia e perfetta con una sola passata. Questo è limite consono a tutti i rasoi double edge oppure dipende dal budget indicato (40 euro)?
Farò tesoro dei vostri consigli.
Tutti mi hanno detto che non è possibile attenere una pelle liscia e perfetta con una sola passata. Questo è limite consono a tutti i rasoi double edge oppure dipende dal budget indicato (40 euro)?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Tutti...perchè non dipende dal rasoio ma dalla nostra barba e le sue direzioni di crescita. Dovresti fare solo passate in contropelo conoscendo perfettamente il face-mapping e avendo una tecnica perfetta, ma le variazioni di direzione della crescita sono tante e ravvicinate.Simo90 ha scritto: 04/06/2025, 13:11 Questo è limite consono a tutti i rasoi double edge oppure dipende dal budget indicato (40 euro)?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Ragazzi avrei ancora una domanda.
Mi avete consigliato M41, Lord 6, gillette vintage e altri e accoglierò i vostri consigli.
Per curiosità che cosa ne pensate dell' Italico Guardia Aperta di The Goodfellas' smile?

Mi avete consigliato M41, Lord 6, gillette vintage e altri e accoglierò i vostri consigli.
Per curiosità che cosa ne pensate dell' Italico Guardia Aperta di The Goodfellas' smile?

- Bob65
Guarda caso l'ho usato proprio stamattina, non piu' di un'ora e mezzo fa.Simo90 ha scritto: 06/06/2025, 8:02 Ragazzi avrei ancora una domanda.
Montato con una lama Kai al quinto utilizzo.
A mio avviso e' un ottimo prodotto, manico davvero bello e testa molto scorrevole.
Come profondita' di taglio e' molto efficiente, ma forse non arriva a un Fatip OC che e' un gradino sopra in questa caratteristica.
Comunque e' un ottimo acquisto.
Roberto
- Buccaneer
Immagino intendessi R41...Simo90 ha scritto: 06/06/2025, 8:02 Ragazzi avrei ancora una domanda.
Mi avete consigliato M41....
Possiedo entrambi, il manico dell'Italico è molto pesante quindi io riesco a percepire molto meno la giusta pressione della testa sulla pelle. Inoltre il pettine è più "fitto".
A mio parere R41 sta una spanna sopra (è un parere personale ovvio) infatti quelle volte che non uso il ML uso R41, Italico nel cassetto praticamente in via definitiva.
-
io ti dico la mia esperienza personale:
ho provato il Fatip... me ne sono innamorato subito.
ho il fatip "piccolo open comb" mi ci trovo benissimo con barba di due o tre giorni. La lametta con cui IO mi ci trovo meglio: 7 o clock super steinless.
esiste anche con la testina Closed comb ( detta gentile ) ma aggressivo il giusto.
o anche in versione doppia: da un lato OC e dall altro CC.
prezzo sui 25 euro.
da provare assolutamente IMHO
ho provato il Fatip... me ne sono innamorato subito.
ho il fatip "piccolo open comb" mi ci trovo benissimo con barba di due o tre giorni. La lametta con cui IO mi ci trovo meglio: 7 o clock super steinless.
esiste anche con la testina Closed comb ( detta gentile ) ma aggressivo il giusto.
o anche in versione doppia: da un lato OC e dall altro CC.
prezzo sui 25 euro.
da provare assolutamente IMHO