Parere su acquisto ML usato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
TheJack

Parere su acquisto ML usato

Messaggio da TheJack »

Buongiorno,
purtroppo ho danneggiato il manico del mio vecchio ML che acquistai anni fa da un utente del forum e sto valutando di acquistare un altro rasoio rivolgendomi all'usato intanto che non mi attrezzo un po per cimentarmi nella riparazione di quello che ho.
Ho trovato un annuncio di un puma solingen di nuova produzione a 50€ ma leggendo una discussione sul forum mi è suonato un campanello d'allarme perché ha il logo puma e la scritta Solingen Germany serigrafati su un lato ed è contenuto in ina scatola di plastica preformata, tutti elementi che come detto nella discussione che ho letto farebbero pensare ad un falso o un prodotto scadente.
Potete darmi un parere? Di seguito alcune foto.
Grazie!
Immagine Immagine Immagine
Passatista
Re: Parere su acquisto ML usato

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. I nuovi Puma non hanno niente a che vedere con i blasonati vintage
TheJack

Messaggio da TheJack »

Ok quindi mi sconsigli di prenderlo?
Jabosky

Messaggio da Jabosky »

Premetto che per quello che riguarda i ML sono un novellino...
Ma sinceramente condivido il parere di TheJack, nulla a che vedere con il passato... oltretutto quel modello con una Googolata lo trovi nuovo a qualche centesimo in meno di quanto lo hai trovato te.
Personalmente con 50 euro si riescono a trovare vintage onesti, magari non di marca blasonata ma fatti bene e di un buon acciaio.
Personalmente metterei un post nel mercatino in sezione cercasi. Questa ovviamente è solo la mia opinione.
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Lascia perdere.
Puoi trovare un usato vintage a quella cifra molto migliore di quel Puma, i cui fasti restano solo nel nome ormai.
Alessandro.
TheJack

Messaggio da TheJack »

Perfetto, grazie per i suggerimenti. Ne ho selezionato più di uno su subito ma non conoscendo marche e tipi di acciaio non so bene se sono rasoi validi o meno, non avevo minimamente pensato al mercatino del forum però!
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

guarda le rifiniture, se approssimative stai alla larga... di quelli vecchi più che della marca devi fare caso allo stato di conservazione della lama e delle sue geometrie
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
TheJack

Messaggio da TheJack »

Ok, per rifiniture cosa intendi esattamente? Ho letto qualche discussione qui e ho iniziato a scartare rasoi con lame danneggiate e/o col filo storto, dorso troppo consumato ecc..
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

I rasoi di qualità si distinguono per alcune caratteristiche precise: le scritte sono incise in bassorilievo e non al laser, hanno zigrinature antiscivolo per il pollice invece di superfici lisce, e i manici sono rifiniti con cura. Anche le guancette, persino quelle in plastica economica, sono proporzionate e ben stondate.

Nei rasoi moderni di fascia bassa (a prescindere dal prezzo), spesso si notano guancette squadrate e una standardizzazione delle dimensioni, con un’unica misura proposta per tutti i rasoi (5/8", 6/8", 7/8") che rende il manico "sgraziato" e tante altre piccolezze
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Jabosky

Messaggio da Jabosky »

Oltretutto io nutro dubbi che quella lama sia realmente stata realizzata in Germania... oramai non basta che ci sia Made in Germany scritto... dato che la legge tedesca recita : produzione in modo predominante in Germania (e sarebbe ok, almeno il 50%...però aggiunge) o
attribuzione di valore determinante tramite l’assemblaggio in Germania; e finitura determinante in Germania. (ecco qui ora mi vegono dei dubbi)...
Non che in Italia o in altri paesi sia diverso eh...
TheJack

Messaggio da TheJack »

Chiaro non fa una piega. Effettivamente sembra un po un pataccone ora che mi avete fatto notare alcune cose. Vabbè, ne sto osservando altri e quando sarà il momento vi chiederò un parere
Passatista

Messaggio da Passatista »

I vintage tedeschi, made in Solingen, mediamente sono rasoi dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Ne uso tanti da tempo e tutti con soddisfazione.
Jabosky

Messaggio da Jabosky »

Comunque, ha prescindere da tutte le varie considerazioni tra nuove produzioni economiche e produzioni vintage, quello che hai trovato, se venduto da privato non è comunque un affare, dato che con una veloce ricerca l'ho trovato nuovo da rivenditore ad un prezzo inferiore, di pochissimo, ma inferiore.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

purtroppo scarseggiando la produzione del nuovo capita spesso che l'usato abbia prezzi di pura fantasia :(
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”