hoeg78 ha scritto:
Ho capito che mi serve tutto l'armamentario allora, ok, vedrò cosa possono permettere le finanze.
Attendo ulteriori info sui rasoi elencati per capire se piazzare il colpo oppure no. Da quel che ho potuto vedere le condizioni sono molto buone.
Grazie e ciao!
Se hai intenzione di usare il rasoio 1-2 volte la settimana l'unica cosa che ti serve e' una buona coramella. Confermo la qualita' di quelle di paciccio, ne ho una anche io e ne sono molto soddisfatto.
Come rasoio ti consiglio anche io il Dovo 101, io ho iniziato da quello e dopo un altro centinaio di lame penso che abbia un rapporto qualita' prezzo imbattibile.
E' molto importante prendere il rasoio da qualcuno, come Preattoni, che te lo dia ben affilato! Io all'epoca non conoscevo Preattoni e lo presi altrove. Lo pagai di piu', ma soprattutto l'affilatura di fabbrica non era soddisfacente. Ho dovuto arrotarlo da me e prima di ottenere qualcosa di decente ci ho messo una settimana, nonostante avessi una buona esperienza con pialle e coltelli ed un set di pietre consistente.
I primi tempi che usi il rasoio, un po' per l'errata tecnica di rasatura, un po' per la scarsa confidenza con la coramella ti durera' 10-20 rasature, poi dovrai farlo arrotare da qualcuno. Una volta capito come si usano, un rasoio ben affilato puo' reggere anche un centinaio di rasature se ben usato e scoramellato.
Ti sconsiglio di dedicarti da subito all'acquisto di pietre e paste varie.
Impara a raderti e scoramellare e vedi come ti prende questa passione. Se non vieni preso dalla frenesia degli acquisti e del vintage non hai alcun bisogno di pietre, una volta l'anno lo mandi da qualcuno bravo e risparmi tanti euro.
Se invece ti lasci prendere ... Benvenuto fra noi, la strada e' bella, ma costosa ed impervia. Arrotare bene un rasoio e' DIFFICILE. Ti ci vorranno mesi ed un patrimonio di pietre per imparare:
Si comincia con 4-8k,
Poi si aggiunge una 12k economica,
E' il momento di prendere unadiamantata per la lappatura (200 euro)
Poi si tenta con una coppia 3-8k diversa,
Si aggiunge una belga,
Forse la 12k economica e' una suola, meglio una buona,
Bisogna assolutamente aggiungere una 1000,
Quasi quasi provo una turingia che ne parlano tutti bene,
Ma il top sono le nakayama,
....

Seinvece vuoi cominciare con un vintage stai attentissimo, difficile trovarne di veramente affilati. Posso confermart che i rasoi di alexandros lo sono, Invece su ebay ce ne sono pochissimi.