Ci vuole almeno una pietra naturale da finitura... quale che sia.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
forse la combinata cinese ha le sigle grit invertitedagoboss ha scritto: 18/06/2020, 12:06
Ho notato che lo slurry non si tingeva molto di grigio, come se la grana 1000 non stesse lavorando, il che mi ha sorpreso.
- Poi sono passato alla grana 6000 sulla quale, già dopo poche passate, ho visto subito lo slurry colorarsi di metallo.
E' stato davvero strano, come se la 6000 mangiasse più velocemente della 1000.... non saprei dire il perchè.
Ciao altus. Mi aspettavo una "bacchettata" del genere e voglio provare a spiegare il perché della mia scelta. Non ho impiegato molto a rendermi conto dell'autorevolezza di questo spazio, tant'è che ne ho fatto il mio quasi esclusivo punto di riferimento in tema di rasatura tradizionale e i primi passi che ho compiuto ne sono la dimostrazione: acquisto del rasoio sul mercatino da un utente esperto e affidabile; acquisto della coramella da un altro utente del forum altrettanto esperto e affidabile; lettura e rilettura di migliaia di pagine del forum, visualizzazione dei tutorial proposti e via di seguito. Non nego, anzi, l'ho detto espressamente, che i consigli ricevuti sono stati utilissimi, direi determinanti per la qualità della mia esperienza, ma l'impossibilità di partecipare ad aperitivi a tema o confrontarmi di persona con un esperto (cose che spero di fare appena possibile) mi ha indotto ad agire in modo, se vogliamo, compulsivo. A dire il vero, ci sarebbero state altre due strade da percorrere: la prima è quella che hai ricordato poc'anzi (prendere un solingen qualsiasi (ovviamente non rovinato) a basso costo), mentre seguendo la seconda avrei dovuto attendere che il rasoio si stancasse per acquistare una belga e cimentarmi con estrema calma e pazienza.
Il Gold dollar, per quanto mi riguarda, offre sensata riposta ad una semplice domanda: """perchè rischiare di "distruggere" un vintage che merita rispetto, quando posso sacrificare, per fini di apprendimento, un rasoio di 6€ che sembra essere nato per questo?""".... In seconda battuta, è anche un incentivo, una sfida, forse proprio perchè se ne parla male....
Magari, quando sarò in grado di affilarlo meglio, me la farò anche io qualche altra sbarbata più soddisfacente col Gold dollar. Anche solo per la soddisfazione di esserci riuscito.Ciuffetto ha scritto: 02/03/2021, 18:23 Solo su una cosa non sono d'accordo.
Io e come me diverse persone anche "importanti" ci radiamo col gold e anche con soddisfazione.
Ben lungi dal polemizzare, mi aggiungo al novero, naturalmente nella categoria "non importanti"..Ciuffetto ha scritto: 02/03/2021, 18:23 Io e come me diverse persone anche "importanti" ci radiamo col gold e anche con soddisfazione.
IMHO