Dopobarba alcolico 70°-80° all'Argan o Macadamia
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Dopobarba alcolico 70°-80° all'Argan o Macadamia
Ciao a tutti e compliemnti per il sito. Sto cercando un dopobarba alcolico 70*-80* che abbia come profumo distintivo l'Argan o la Macadamia. Esiste??
Ho cercato molto ma non sono riuscito a trovare niente.Da poco ho pravoto per la prima volta questii: Floid mentolato vigoroso, Edel45, Proraso sandalo e karitè, Barbieri Italiani agrumi di sicilia e spezie orientali, marmara n.1,2,3,4. Purtroppo nessuno di questi si avvicina minimamente al profumo che sto cercando, ieri ho ordinato clubman virgin island bay rhum.
Ho cercato molto ma non sono riuscito a trovare niente.Da poco ho pravoto per la prima volta questii: Floid mentolato vigoroso, Edel45, Proraso sandalo e karitè, Barbieri Italiani agrumi di sicilia e spezie orientali, marmara n.1,2,3,4. Purtroppo nessuno di questi si avvicina minimamente al profumo che sto cercando, ieri ho ordinato clubman virgin island bay rhum.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: Dopobarba alcolico 70°-80° all'Argan o Macadamia
Nessuno di questi si avvicina minimamente al profumo che cerchi perchè in nessuno sono contenuti gli elementi che cerchi.
Tra l'altro, specialmente in un dopobarba alcolico, se anche fossero contenuti olio di Argan e olio di Macadamia dubito ne che sentirai la fragranza dato che sono prodotti profumati con altre note...diverso potrebbe essere il discorso nel caso di balsami, qualcosa almeno all'Argan si può trovare.
Tra l'altro, specialmente in un dopobarba alcolico, se anche fossero contenuti olio di Argan e olio di Macadamia dubito ne che sentirai la fragranza dato che sono prodotti profumati con altre note...diverso potrebbe essere il discorso nel caso di balsami, qualcosa almeno all'Argan si può trovare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Lino
Ne conosci, Mario ?ares56 ha scritto:diverso potrebbe essere il discorso nel caso di balsami, qualcosa almeno all'Argan si può trovare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ho solo fatto una rapida ricerca in rete...per esempio questo: https://www.argania.it/it/creme/99-dopobarba-argan" onclick="window.open(this.href);return false;, ma non so quanto si senta la fragranza dell'Argan.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Lino
Mille grazie, Mario !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
L'olio puro di Argan è decisamente poco fragrante, e ricorda le nocciole tostate.
Se la profumazione è intensa, è spesso sofisticato con oli derivanti da altri semi.
Nell'etichetta del componente deve esserci solo Argania Spinosa Kernel Oil.
E la profumazione deve essere blanda, seppur persistente.
In caso contrario, meglio evitare.
Se la profumazione è intensa, è spesso sofisticato con oli derivanti da altri semi.
Nell'etichetta del componente deve esserci solo Argania Spinosa Kernel Oil.
E la profumazione deve essere blanda, seppur persistente.
In caso contrario, meglio evitare.

Utente BANNATO
- Lino
Grazie delle specificazioni, Pier.
Ovviamente non mi riferivo all'olio puro, ma a qualcosa che 'sappia' di Argan che è una fragranza che mi piace molto, tanto che da anni uso, come detergente da toilette, un sapone liquido che trovo in un supermercato che costa meno di 2 euro per un litro e ho una crema idratante Cliosan all'olio di Argan che ha lo stesso profumo ( anche questa a meno di 2 euro ).
Magari saranno anche profumazioni 'sintetiche' o arrangiate in qualche altro modo, ma mi è molto gradita.
Ovviamente non mi riferivo all'olio puro, ma a qualcosa che 'sappia' di Argan che è una fragranza che mi piace molto, tanto che da anni uso, come detergente da toilette, un sapone liquido che trovo in un supermercato che costa meno di 2 euro per un litro e ho una crema idratante Cliosan all'olio di Argan che ha lo stesso profumo ( anche questa a meno di 2 euro ).
Magari saranno anche profumazioni 'sintetiche' o arrangiate in qualche altro modo, ma mi è molto gradita.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Puoi fartelo.Lino ha scritto:... in qualche altro modo, ma mi è molto gradita.
L'Argan è moderatamente solubile in Alcool Etilico 96°.
Una lozione dopobarba è Alcool (50-70%), Glicerina (5-10%), Acqua q.b.
Nell'Alcool porti in soluzione l'Argan, in sicuro eccesso.
Poi aggiungi l'altra soluzione, e misceli sotto scuotimento.
Lasci riposare, e filtri per poi mettere in bottiglia scura.
Tadàààààà.
Fatto.

Utente BANNATO
- Lino
Grazie per l'indicazione, Pier: ci proverò 

-
si, ho pensato anch'io che l'odore che sentivo nel bagnoschiuma con argan o macadamia potesse derivare da altre sostanze aggiunte. Il parrucchiere dove andavo aveva un profumo/dopobarba che mi piaceva molto e mi ricordava lo stesso profumo del bagnoschiuma, a cui aggiungerei anche il cocco. Il parrucchiere ha cambiato gestione e profumo...ares56 ha scritto:Nessuno di questi si avvicina minimamente al profumo che cerchi perchè in nessuno sono contenuti gli elementi che cerchi.

-
grazie per la ricetta. E' possibile ridurre al minimo la quantià di glicerina? Ho provato ad aggiungere 10ml di alcol puro(buongusto) in 400ml di dopobarba(proraso rosso e floid vigoroso ed è venuto su forte l'odore della glicerina che non mi piace...sul floid si sentiva di meno. In pratica su base 100ml, 70ml di alcool e argan(10 ml?) poi 5ml di glicerina e 15ml di acqua?ischiapp ha scritto:Puoi fartelo.Lino ha scritto:... in qualche altro modo, ma mi è molto gradita.
L'Argan è moderatamente solubile in Alcool Etilico 96°.
Una lozione dopobarba è Alcool (50-70%), Glicerina (5-10%), Acqua q.b.
Nell'Alcool porti in soluzione l'Argan, in sicuro eccesso.
Poi aggiungi l'altra soluzione, e misceli sotto scuotimento.
Lasci riposare, e filtri per poi mettere in bottiglia scura.
Tadàààààà.
Fatto.