Ciao, come da titolo sto cercando un buon dopobarba con buona persistenza (mezza giornata) per pelle sensibile.
Ho provato la linea del Saponificio Varesino, qualche fragranza mi piace molto ed è molto persistente, ma purtroppo mantengo il rossore sulla pelle anche per un giorno / un giorno e mezzo.
Se fosse possibile mi piacerebbe abbinare al dopobarba anche il relativo sapone.
Avete qualche prodotto da consigliarmi ?
grazie
dopobarba poco / non alcolico
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
posso già chiudere il topic...ho risolto. Il problema non è tanto la pelle facilmente irritabile ma una sbarbata non fatta bene.
La rasatura che ho appena fatto l'ho modificata in qualche punto.
Prima di tutto ho aspettato un giorno in più a radermi...passando da 2 a 3 giorni.
Poi ho proceduto così:
acqua calda
pre barba Pro Raso verde...poco massaggiato per 1/2 minuti fino a completo assorbimento
sapone Omega montato metà in ciotola metà in viso con pennello Sagrada Familia della Yaqi
Il sapone l'ho tenuto un po' più denso rispetto ad altre volte...montato con meno acqua.
Atteso 1 minuto circa
Poi rasatura con Edwin Jagger + lametta Personna Platinum (che sicuramente ha svolto un ruolo molto importante per a mia sbarbata)...era da un po' che non le usavo.
Rasatura pelo / contropelo.
Acqua calda, poi sapone (forse potevo anche ometterlo) e acqua fredda.
Alla fine after shave Manna di Sicilia (campione del Saponificio Varesino).
Rasatura quasi perfetta. Zero tagli ...rossore praticamente nullo.
Riproverò e devo capire il vero motivo / i vari motivi di questo cambiamento in positivo
La rasatura che ho appena fatto l'ho modificata in qualche punto.
Prima di tutto ho aspettato un giorno in più a radermi...passando da 2 a 3 giorni.
Poi ho proceduto così:
acqua calda
pre barba Pro Raso verde...poco massaggiato per 1/2 minuti fino a completo assorbimento
sapone Omega montato metà in ciotola metà in viso con pennello Sagrada Familia della Yaqi
Il sapone l'ho tenuto un po' più denso rispetto ad altre volte...montato con meno acqua.
Atteso 1 minuto circa
Poi rasatura con Edwin Jagger + lametta Personna Platinum (che sicuramente ha svolto un ruolo molto importante per a mia sbarbata)...era da un po' che non le usavo.
Rasatura pelo / contropelo.
Acqua calda, poi sapone (forse potevo anche ometterlo) e acqua fredda.
Alla fine after shave Manna di Sicilia (campione del Saponificio Varesino).
Rasatura quasi perfetta. Zero tagli ...rossore praticamente nullo.
Riproverò e devo capire il vero motivo / i vari motivi di questo cambiamento in positivo
- paciccio
- Contatta:
Re: dopobarba poco / non alcolico
sicuro l'alcol ma anche gli olii essenziali su pelle stressata da una "cattiva rasatura" non aiutano certo... anzi è come letteralmente mettere benzina sul fuoco 

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
Alle volte aiuta la rasatura anche non radersi per un paio di giorni
Aspetta dopo una rasatura "difficile" un paio di giorni..
La pelle non dimentica e ti ringrazierà
Aspetta dopo una rasatura "difficile" un paio di giorni..
La pelle non dimentica e ti ringrazierà
-
Devo capire però se oltre al giorno in più di riposo delle pelle...ho migliorato in qualche fase oppure è semplicemente la lametta che ha fatto in positivo la differenza
-
Certamente.
Ci sono molte variabili.
Sta solamente a noi stessi capirle e trovare il giusto "set".
I consigli sono sempre ben accetti!
Grazie a tutti
Ci sono molte variabili.
Sta solamente a noi stessi capirle e trovare il giusto "set".
I consigli sono sempre ben accetti!
Grazie a tutti
-
A proposito di consigli...
Mi sono appena ricordato che posseggo un dopobarba NON alcolico a vetiver di Fitocose, comperato online e usato un paio di volte.
Non mi sembrava male, ma non avendone grossi ricordi non posso dire che sia tra i miei preferiti.
Lo riuserò, così potrò dare un giudizio più completo.
Mi è difficoltoso postare foto od inci dal cellulare. Così lascio a chi ne abbia voglia di cercarlo.
A presto. Domattina lo userò
Mi sono appena ricordato che posseggo un dopobarba NON alcolico a vetiver di Fitocose, comperato online e usato un paio di volte.
Non mi sembrava male, ma non avendone grossi ricordi non posso dire che sia tra i miei preferiti.
Lo riuserò, così potrò dare un giudizio più completo.
Mi è difficoltoso postare foto od inci dal cellulare. Così lascio a chi ne abbia voglia di cercarlo.
A presto. Domattina lo userò
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Visto che il motivo per cui è stata aperta la discussione si è spostato sulla qualità della rasatura e dei prodotti, argomenti ampiamente trattati in altre discussioni, penso che sia il caso di chiudere questa per evitare che diventi un calderone poco utile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)