DrDivago ha scritto:L'analisi dell'argomento OP applicato al settore DE/lamette per me va posta su due piani:
1. Obsolescenza tecnologica. Il marketing ha fatto si che il "sistema" sia già obsoleto da un pezzo (nei paesi sviluppati imperano usa e getta, testine intercambiabili e schiuma in bomboletta, che effettivamente sono più facili/veloci da usare), però questo non vieta che possa sempre esserci qualche piccola evoluzione nei DE (lamette che durano di più o con forme eterodosse, rasoi con testine modulari come l'ATT o quello finanziato su Kickstarter, design/ergonomia innovativi, ecc). Riguardo alla "sopravvivenza" condivido in toto l'analisi del blog "Arte del radersi" linkato in precedenza: nel momento in cui questa nicchia viene lasciata libera, qualcuno ci si infilerà.
2. Obsolescenza dell'esemplare. Tutti i prodotti ormai sono progettati per durare un tot di tempo, in modo che il consumatore sia obbligato a ricomprare il prodotto (o i ricambi). Guardandoli così, credo che gli odierni DE in ottone a 2/3 pezzi, se trattati con cura, possano vivere per decenni, però se cadono nel modo sbagliato la vite si spezza piuttosto facilmente, senza contare che anche la cromatura potrebbe benissimo essere "difettata" ad arte.
Volevo dire anche la mia, In realtà bisognerebbe distinguere in Obsolescenza PIANIFICATA quella che tu chiami "obsolescenza dell'esemplare" (ovvero l'intenzionale presenza di un difetto nel prodotto) e Obsolescenza SIMBOLICA che è facilmente riscontrabile nel mercato dei multilama: aumentano il numero di lamette, poi ci mettono il gel sulla testina, poi li fanno a batteria così vibrano etc etc
Di fatto se vado a prendere un trilama o bilama funziona, esattamente come funziona il modello appena lanciato, MA gli spot pubblicitari e il marketing in generale spingono la persona a credere che quel modello (bilama o trilama) sia superato e quindi si innesca l'acquisto a catena.
Nel mondo dei DE la vedo più difficile la presenza massiccia di queste meccaniche perchè non sono prodotti di massa (come possono esserlo i gadget tecnologici o gli elettrodomestici)
Ipotizzando un Merkur 45C in bakelite potrebbe subire una precoce usura nella filettatura del manico visto che non è rinforzata in metallo, o magari un TTO potrebbe avere un difetto nel meccanismo di apertura/chiusura; cose che a lungo andare potrebbero portare al cambio del prodotto.
Trovo però più probabile che un DE venga sostituito per "voglia di variare" piuttosto che per obsolescenza.
Sicuramente se la tendenza fosse stata il contrario (ovvero la massa che usa i DE e pochissimi che usano i multilama) ci sarebbe stata una forza obsolescenza simbolica legata all'uscita continua di nuovi modelli, adesso in minima parte c'è, ma siamo comunque una nicchia del mercato per cui anche la concorrenza e la "spinta" per vendere un modello piuttosto che un altro non è così accentuata. Ricordiamoci anche che in molti casi si vanno a prendere modelli vintage, chi lo farebbe mai con un prodotto tecnologico(eccetto un collezionista/appassionato)?
Uno dei molti motivi che mi aveva portato ad abbandonare i multilama è stato lo scoprire che tendenzialmente con l'uscita dei nuovi rasoi, le lame del modello precedente perdevano qualità, per spingere all'acquisto del nuovo prodotto! Credo che questo non accada sulle nostre lamette proprio perchè durano già circa 3-6 barbe, anche se da non addetto ai lavori mi chiedo se non si potrebbero avere lamette più durature, la risposta ovvia è che anche se si potesse nessun produttore le immetterebbe mai nel mercato.
Piccolo ps per chi interessato all'argomento generale dell'obsolescenza consiglio "Usa e Getta" di S. Latouche"