Acciaio coriaceo, "mannaie" e doppio bevel

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Acciaio coriaceo, "mannaie" e doppio bevel

Messaggio da ischiapp »

Trovo molto azzeccata l'idea di Bruconiglio di applicare la tecnica del doppio bevel solo agli acciai più duri e resistenti ... appunto coriàcei.
Bruconiglio ha scritto:Io non amo la tecnica, anche perché affilo sempre col nastro sul dorso e fare il doppio bisello mi costringerebbe a usare due strati di nastro.
Lo uso soltanto con gli acciai particolarmente coriacei (tipo TI o Gotta) per non impiegare un tempo eccessivamente lungo.
Anch'io uso sempre il nastro per evitare l'antiestetica usura della costa, appunto solo per motivi estetici.
Anche con le lame di grandi dimensioni e molatura poco pronunciata trovo beneficio in questa tecnica, indipendentemente dal tipo d'acciaio ... per un discorso di feeling con miglioramento del post-shave.
In questi casi dopo aver raggiunto un decente capacità di taglio (bevel setting primario) con il nastro, solo allora aggiungo un secondo strato (ed anche un terzo in caso di lame imponenti ;)) per impostare il secondo besello (bevel setting secondario o double bevel) sul quale andare a lavorare in rifinitura.

Propongo di stilare una lista dei rasoi con i quali è utile applicare tale tecnica.

I miei:
Ch. Guerre a Langres • Sheffield Carbon Steel, Quarter Hollow, 27x77mm (+17/16"), Rounded Spine 5mm
Dovo Reinassence • Inox Steel, 19x70 (6/8"), Spine 5mm, Full Hollow
Filarmonica 14 Double Temple di Jose Monserrat Pou • 25mm (8/8"), Spine 7mm, Full Hollow
Faux Kamisori Spanish Point New Forge Rasiermesser Japan Style • Cast Steel, Spine 8mm, 28x58mm (-9/8")
Medusa & Fantoni • CPM-S35VN, Spine 6mm, 25x75mm (8/8), Quarter Hollow
Thiers Issard Oak Wing G (#176/450 Limited Edition replica Le Grelot) • C135 Carbonsong Steel, HRC60+, Quarter Hollow, 23x70mm (+7/8"), Spine 5mm
Wade & Butcher 8/8 "For Barber Use" Blonde Horn • Carbon Steel, 25x75mm (8/8"), Spine 8mm, Quarter Hollow Near Wedge
Wostenholm "IXL" Celebrated • Sheffield Carbon Steel, 23x70mm (-15/16"), Spine 6mm, Quarter Hollow Near Wedge
W.R.Case & Sons • Stainless Steel, 18x70mm (11/16"), Rounded Spine 4mm, Full Hollow
Utente BANNATO
Bruconiglio

Re: Acciaio coriaceo, "mannaie" e doppio bevel

Messaggio da Bruconiglio »

Ho citato TI e Gotta perché sono quelli con cui più spesso mi è capitato di doverla usare (TI sempre) ma anche alcuni Le Grelot e Sheffield. In un'epoca in cui il trattamento termico si faceva "ad occhio", osservando il colore dell'acciaio, l'errore umano era sempre in agguato.
TI mi è sembrata l'unica casa che deliberatamente li tratta sacrificando la finezza del grano alla causa della durezza.

In quei casi io uso la DMT xxfine che va veloce su qualsiasi acciaio e poi lucido solo il micro-bisello con Naniwa ed Escher a seguire.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”