Naniwa o Shapton?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Ero partito in quarta per comprare una Naniwa 12000 ma poi ho visto le shapton ed allora letto il thread "belga vs shapton". Non ho altre 12000: cosa mi consigliate?
Queste http://www.fine-tools.com/naniwa-stones.html o queste http://www.fine-tools.com/shapton-stones.html.
Al momento ho una 3000/8000 e la balsa con le paste. La 8000 lascia la lama un po' grezza e rifinirla con la sola balsa costa una vita. Tra l'altro, non posso rimanere seduto per più di 15 minuti ogni 2 o 3 ore...
L'anno prossimo mi comprerò una belga ma per ora no perché mi manca l'esperienza per usarla, quindi evito di sprecare 200 euro che mi servono per la fisioterapia.
Queste http://www.fine-tools.com/naniwa-stones.html o queste http://www.fine-tools.com/shapton-stones.html.
Al momento ho una 3000/8000 e la balsa con le paste. La 8000 lascia la lama un po' grezza e rifinirla con la sola balsa costa una vita. Tra l'altro, non posso rimanere seduto per più di 15 minuti ogni 2 o 3 ore...
L'anno prossimo mi comprerò una belga ma per ora no perché mi manca l'esperienza per usarla, quindi evito di sprecare 200 euro che mi servono per la fisioterapia.
- merin
Re: Naniwa o Shapton
cerca su aliexpress "grit 10000" 
tipo: http://www.aliexpress.com/wholesale?Sea ... 0818091039" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti affilati
merin

tipo: http://www.aliexpress.com/wholesale?Sea ... 0818091039" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
-
Grazie per la dritta ma speravo che qualcuno che le avesse, magari, provate entrambe mi sapesse dire quale delle due scegliere.
In assenza di informazioni acquisterò la Naniwa perché, essendo meno esotica, ho accesso a più documentazione su come usarla.
Bello però l'assortimento di aliexpress. Tu ti sei già fornito da loro?
In assenza di informazioni acquisterò la Naniwa perché, essendo meno esotica, ho accesso a più documentazione su come usarla.
Bello però l'assortimento di aliexpress. Tu ti sei già fornito da loro?
- Bruconiglio
Una belga da usare dopo la 8000 non costa 200 euro ma 50-60, cioè meno sia della naniwa che della shapton.
-
Hai ragione però, quando la acquisterò, sceglierò una 200x60. Quando compro attrezzi preferisco spendere più denaro ma una volta sola. Usando la 3000/8000 ho capito che con le pietre larghe si lavora meglio, quindi non acquisterò delle misure piccole.Bruconiglio ha scritto:Una belga da usare dopo la 8000 non costa 200 euro ma 50-60, cioè meno sia della naniwa che della shapton.
-
Aggiornamento: la pietra per lappare le shapton costa 149 euro, contro i 12 di quella per la naniwa.
Penso che, a questo punto, la scelta sarà naniwa.
Penso che, a questo punto, la scelta sarà naniwa.
- Supermomo
- Supermomo
Se devi prendere la pietra per lappare Naniwa prendi quella da 59 €, con le altre ti complichi la vita 

Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
-
Non so se lappare on la carta vetro da 1200 o con la pietra apposita: che dite?
- altus
La carta vetro finisce sempre col rilasciare granuli di abrasivo che va a inquinare le pietre (le sintetiche a differenza delle naturali sono porose)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
- Alexandros
Ti consiglio comunque l 'acquisto di una pietra naturale belga per terminare le affilature dei rasoi...
se poi la vuoi prendere di dimensioni extra large come dicevi (200x60) male non fa (tranne che al portafogli).
Per l'affilatura i rasoi ML con lunghezza lama di 7 cm circa, considero la larghezza adeguata di una belga minimo 4 centimetri.
Le mie naniwa le rettifico con la carta vetro (di qualità da carrozzeria) da usare bagnata a grana 600..è sufficiente per lasciare le pietre con superficie liscia e omogenea.
La carta grana 1200 la userei per spianare la belga.
Se hai altri 60 euro da spendere però la piastra da rettifica Naniwa da 2 chili e mezzo fa la sua bella figura....ma come servizio è identico a quello con le carte abrasive.
http://www.utensiliprofessionali.com/G- ... block.html
se poi la vuoi prendere di dimensioni extra large come dicevi (200x60) male non fa (tranne che al portafogli).

Per l'affilatura i rasoi ML con lunghezza lama di 7 cm circa, considero la larghezza adeguata di una belga minimo 4 centimetri.
Le mie naniwa le rettifico con la carta vetro (di qualità da carrozzeria) da usare bagnata a grana 600..è sufficiente per lasciare le pietre con superficie liscia e omogenea.
La carta grana 1200 la userei per spianare la belga.
Se hai altri 60 euro da spendere però la piastra da rettifica Naniwa da 2 chili e mezzo fa la sua bella figura....ma come servizio è identico a quello con le carte abrasive.

http://www.utensiliprofessionali.com/G- ... block.html
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
- kratos*86*
per esperienza personale, essendo possessore di naniwa 12000 e avendo usato la belga (e aver fatto passare rasoio su belga) io preferisco la naniwa per quanto riuguardo lucidatura filo e comfort nel taglio
Considerando pure che la jap 210 mm x 70 costa anche meno della belga, opterei per la naniwa.
Unica nota negativa: per lappare le naniwa 12000 con dmt ci si impiega tempo per via delle dimensione delle particelle della naniwa che subito vanno ad occludere la pietra
Considerando pure che la jap 210 mm x 70 costa anche meno della belga, opterei per la naniwa.
Unica nota negativa: per lappare le naniwa 12000 con dmt ci si impiega tempo per via delle dimensione delle particelle della naniwa che subito vanno ad occludere la pietra
Ultima modifica di kratos*86* il 20/08/2014, 0:40, modificato 2 volte in totale.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"-Dante Alighieri,Inferno
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
-
Questo comincia ad essere interessante: una volta lappata, la naniwa tiene il piano per molto tempo?
Per dare un idea dell'uso che ne faccio, ho due rasoi da mantenere: un Dovo ed uno d'epoca. Un giorno acqusterò un Hart Steel. Mi rado tutti i giorni e la barba è spessa. Ogni due rasature ripasso il rasoio con la balsa. Mi serve una pietra da finitura da usare ogni paio di settimane
Presto arriveranno due gold dollar. Quando la schiena mi permetterà di stare seduto a lungo ( e di tornare a lavorare, finalmente) li userò per fare esperimenti e consolidare ciò che ho appreso.
Per dare un idea dell'uso che ne faccio, ho due rasoi da mantenere: un Dovo ed uno d'epoca. Un giorno acqusterò un Hart Steel. Mi rado tutti i giorni e la barba è spessa. Ogni due rasature ripasso il rasoio con la balsa. Mi serve una pietra da finitura da usare ogni paio di settimane
Presto arriveranno due gold dollar. Quando la schiena mi permetterà di stare seduto a lungo ( e di tornare a lavorare, finalmente) li userò per fare esperimenti e consolidare ciò che ho appreso.
- Supermomo
- Supermomo
La Naniwa è una pietra che va lappata molto spesso, praticamente ad ogni utilizzo (è comunque questione di pochi minuti), magari anche prima e dopo, a suo favore è velocissima (e per chi incomincia non è un vantaggio), in pochi minuti affili un rasoio, ma se vuoi un rasoio dolce e confortevole devi per forza passarlo su una belga!
Mandi Frus, da Massimo
- altus
Io all'Hart Steel preferirei un Medusa dell'ultima generazione (che costa almeno un terzo di meno, una volta che ci aggiungi dazio e iva, oltre che essere veramente in un acciaio speciale....)bhonder ha scritto:Questo comincia ad essere interessante: una volta lappata, la naniwa tiene il piano per molto tempo?
Riguardo all'uso della balsa e delle pietre: se scoramelli bene (30-40 passate prima, 10-20 tra pelo e contropelo e un 20 alla fine per la perfetta asciugatura) anche con la barba più dura un rasoio non ha bisogno di pietre ogni 7-8 barbe e soprattutto di sintetiche.... Spesso la balsa con la pasta se non c'è un movimento perfetto tende a peggiorare il filo anziché migliorarlo.
L'apparentemente facile movimento sul cuoio è invece la cosa più difficile da apprendere correttamente, ma una volta appreso scopri che l'affilatura dura molto più a lungo di quanto si pensi.
All'epoca in cui avevo praticamente solo due puma, vedevano le pietre dell'arrotino di fiducia solo un paio di volte l'anno e ho sempre fatto la barba (riccia e dura come testimoniavano i colli delle mie camicie

I gold dollar non li ritengo adatti agli esperimenti dei neofiti soffrendo spesso di geometrie o tempre scorrette per cui non sapresti mai se sei tu che sbagli o è il rasoio. prendi piuttosto un paio di "cadaveri" da mercatino delle pulci, ti saranno più utili

"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
-
Grazie per i suggerimenti che mi state dando. Sono preziosi e vi ringrazio tutti.
Lo hart steel lo prenderei come "souvenir d'Amerique" se tornassimo sulla costa Ovest: Palm Springs è vicino ad un posto che ci piace ed è sempre bello farci un salto. Ho molta fiducia in cosa fanno gli Americani.
Mi sto trovando bene con la balsa perché il filo del rasoio è migliorato. Trovo che la coramella di Paciccio stia facendo un ottimo lavoro.
Il rasoio d'epoca acquistato sul forum non era tanto affilato e l'arrotino ha fatto un pessimo lavoro. Ho guardato un po' di video e me lo sono riaffilato con la 3000/8000, però lo sentivo un po' "ruvido", se è il termine corretto. Dopo quattro sessioni di balsa ora funziona bene, quindi ho capito che mi servirà una pietra per rifinire i rasoi in tempi ragionevoli, anziché biblici come con la balsa.
Lo hart steel lo prenderei come "souvenir d'Amerique" se tornassimo sulla costa Ovest: Palm Springs è vicino ad un posto che ci piace ed è sempre bello farci un salto. Ho molta fiducia in cosa fanno gli Americani.
Mi sto trovando bene con la balsa perché il filo del rasoio è migliorato. Trovo che la coramella di Paciccio stia facendo un ottimo lavoro.
Il rasoio d'epoca acquistato sul forum non era tanto affilato e l'arrotino ha fatto un pessimo lavoro. Ho guardato un po' di video e me lo sono riaffilato con la 3000/8000, però lo sentivo un po' "ruvido", se è il termine corretto. Dopo quattro sessioni di balsa ora funziona bene, quindi ho capito che mi servirà una pietra per rifinire i rasoi in tempi ragionevoli, anziché biblici come con la balsa.
- kratos*86*
kratos*86* ha scritto:per esperienza personale, essendo possessore di naniwa 12000 e avendo usato la belga (e aver fatto passare rasoio su belga) io preferisco la naniwa per quanto riuguardo lucidatura filo e comfort nel taglio
Considerando pure che la jap 210 mm x 70 costa anche meno della belga, opterei per la belga.
Ho modificato il commento...intendevo naniwa, un errore non da poco. Ripeto ancora, togliendo il problema lappatura (che si verifica sporadicamente se si hanno pochi rasoi) la nani 12000 batte la belga in tutto IMHO
- Supermomo
- Supermomo
E mi sa che anche qui c'è qualcosa di sbagliatokratos*86* ha scritto:Considerando pure che la jap 210 mm x 70 costa anche meno della belga, opterei per la belga.

Ieri seri ho riletto il post tre volte ma non ne capivo il senso....

Mandi Frus, da Massimo
- Supermomo
- Supermomo
Nooooo lasciando stare i saponi, per quello che riguarda rasoi e restauri sono un disastro!bhonder ha scritto:Ho molta fiducia in cosa fanno gli Americani.

Ho visto dei W&B rovinati da estreme lucidature e bavel larghi come autostrade, sui rasoi nuovi poi, più sono pacchiani più sono contenti...
Mandi Frus, da Massimo
- Bruconiglio
Concordo dalla prima all'ultima lettera.altus ha scritto: Io all'Hart Steel preferirei un Medusa dell'ultima generazione (che costa almeno un terzo di meno, una volta che ci aggiungi dazio e iva, oltre che essere veramente in un acciaio speciale....)
Riguardo all'uso della balsa e delle pietre: se scoramelli bene (30-40 passate prima, 10-20 tra pelo e contropelo e un 20 alla fine per la perfetta asciugatura) anche con la barba più dura un rasoio non ha bisogno di pietre ogni 7-8 barbe e soprattutto di sintetiche.... Spesso la balsa con la pasta se non c'è un movimento perfetto tende a peggiorare il filo anziché migliorarlo.
L'apparentemente facile movimento sul cuoio è invece la cosa più difficile da apprendere correttamente, ma una volta appreso scopri che l'affilatura dura molto più a lungo di quanto si pensi.
All'epoca in cui avevo praticamente solo due puma, vedevano le pietre dell'arrotino di fiducia solo un paio di volte l'anno e ho sempre fatto la barba (riccia e dura come testimoniavano i colli delle mie camicie) ogni giorno.
I gold dollar non li ritengo adatti agli esperimenti dei neofiti soffrendo spesso di geometrie o tempre scorrette per cui non sapresti mai se sei tu che sbagli o è il rasoio. prendi piuttosto un paio di "cadaveri" da mercatino delle pulci, ti saranno più utili
-
Per i gold dollar non c'è problema: se non è dritto, il micrometro mi dirà dove.
Ok. chiudiamo il capitolo naniwa/shapton e apriamo il successivo: "naniwa 12000 o belga"?
Disponendo già di una 3000/8000, ed avendo bisogno di rifinire il rasoio, vado verso la belga o aspetto un attimo e passo dalla 12000.
La belga sarà una 20x6: tanto vale prendere la cosa giusta piuttosto che ripiegate sui compromessi.
Ho letto che molti usano la 12000 dopo la belga.
Ok. chiudiamo il capitolo naniwa/shapton e apriamo il successivo: "naniwa 12000 o belga"?
Disponendo già di una 3000/8000, ed avendo bisogno di rifinire il rasoio, vado verso la belga o aspetto un attimo e passo dalla 12000.
La belga sarà una 20x6: tanto vale prendere la cosa giusta piuttosto che ripiegate sui compromessi.
Ho letto che molti usano la 12000 dopo la belga.
- Alexandros
Re: Naniwa o Shapton?
si continua su:
Topic Aiuto scelta pietre : viewtopic.php?f=12&t=971" onclick="window.open(this.href);return false;
Topic Aiuto scelta pietre : viewtopic.php?f=12&t=971" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
- kratos*86*
@supermomo: grazie...come sempre prezioso 
La mia opinione è che in generale dopo la 8000 già puoi fare a meno di altro...però visto che la belga si avvicina molto alla 8000 io opterei per la nani se per forza devi prendere una pietra

La mia opinione è che in generale dopo la 8000 già puoi fare a meno di altro...però visto che la belga si avvicina molto alla 8000 io opterei per la nani se per forza devi prendere una pietra
-
A questo punto sarà una naniwa.
Però le shapton mi incuriosiscono ed un giorno ne prenderò una.
Però le shapton mi incuriosiscono ed un giorno ne prenderò una.
- Danilo240
Per quello che penso io ,e' sufficiente fermarsi ad una 8000... di piu' non serve a niente ,servirebbe invece una naturale fatta bene come puo' essere una belga vintage o una Escher ...tutto qua , e con i soldi risparmiati mi compro un'altro rasoio magari!!!!