Differenze risultato rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Federico
Differenze risultato rasatura

Messaggio da Federico »

Buongiorno a tutti.
È da un po' che seguo questo forum, ma questo è il mio primo messaggio.
Vorrei sapere da chi ha provato i vari tipi di rasoio (mano libera, DE e SE) quali sono le differenze nel risultato finale della rasatura.
Io ho sempre usato il classico rasoio con testina a tre lame e quando faccio le due passate (pelo e contropelo) ottengo ottimi risultati (pelle bella liscia): si può ottenere lo stesso risultato?
Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Grazie mille.
Federico
ura

Re: Differenze risultato rasatura

Messaggio da ura »

Ciao Federico,

prima di iniziare a porre domande è buona norma come primo messaggio fare una piccola
presentazione nell'apposita sezione.
Riguardo la tua domanda non troverai risposte in quanto quello che conta non è il risultato finale ottenuto
ma come lo si ottiene.
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

Certo che si può ottenere quel risultato! Si chiama BBS.
La ricerca e il raggiungimento del BBS tramite rasoi DE, SE o ML è sicuramente più appagante ed è ciò che spinge tutti noi a sposare la filosofia del wet shaving. Ti faccio un esempio MULTILAMA : FASTFOOD = SE/DE/ML : SLOWFOOD :lol: :lol: :lol:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Con una buona tecnica tutti gli strumenti portano al medesimo risultato: una rasatura perfetta e confortevole.
Le differenze sono più di percezione, in condizioni normali.
Essendo le lame di differente spessore e molatura ... di solito il DE/shavette, meno il SE, ancora meno il ML, può lasciare un post-shave più "crudo".
Ma questa è pura teoria ... essendo in gioco tante variabili soggettive. ;)
Utente BANNATO
bhonder

Messaggio da bhonder »

Anche a me il mano libera lascia più barba degli altri.
Se vuoi investire una sessantina di euro comprati il Merkur Futur. È regolabile e, se ci fai la mano, con l'impostazione più aggressiva rimani liscio come il parabrezza di un'auto.
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Per iniziare, ti consiglierei di provare un DE o uno shavette, per la maggiore reperibilità delle lame e peril minor prezzo dei rasoi. Trovi le discussioni sulla scelta dei rasoi nelle sezioni apposite. Buona lettura! ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Federico

Messaggio da Federico »

Grazie per le risposte.
Inizialmente ero orientato per un mano libera, ma adesso sono tentato anche dal DE.
bhonder

Messaggio da bhonder »

Prendi prima un DE così ti abitui in modo graduale.
Nei negozi per parrucchieri c'è ne sono che costano pochi euro. Ne ho comprato uno che si chiama Fatip Grande a 11€ da lasciare in campagna.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Federico ha scritto:Io ho sempre usato il classico rasoio con testina a tre lame
Federico... un trilama non è esattamente "classico"! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

@Alfredo:

penso che Federico, con la seguente frase:
[...]Io ho sempre usato il classico rasoio con testina a tre lame[...]
volesse intendere,semplicemente,utilizzando il termine "classico" in senso lato, "il solito rasoio con testina a tre lame,ecc,ecc,"
evitiamo interventi inutili,ne sto leggendo spesso di sproloqui in quest'ultimo periodo,a cui posso rispondere solo con una frase, che dovrebbe,penso, essere presa in considerazione da tutti i membri in un qualsiasi forum per garantire la fruibilità dell'informazione e la conseguente repentina risoluzione dei problemi (veri):

"Nulli tacuisse nocet, nocet esse locutum,ovvero A nessuno ha recato danno l'aver taciuto nuoce l'aver parlato ( Disticha de moribus, Libro I, 12),oppure
Mala aurea in ornatibus argenteis, verbum prolatum in tempore suo ovvero la parola detta nel momento giusto è come delle mele d'oro su un vassoio d'argento) (Antico Testam., Proverbi, 25,12). "

"
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Federico ha scritto:Buongiorno a tutti.
È da un po' che seguo questo forum, ma questo è il mio primo messaggio.
Vorrei sapere da chi ha provato i vari tipi di rasoio (mano libera, DE e SE) quali sono le differenze nel risultato finale della rasatura.
Io ho sempre usato il classico rasoio con testina a tre lame e quando faccio le due passate (pelo e contropelo) ottengo ottimi risultati (pelle bella liscia): si può ottenere lo stesso risultato?
Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Grazie mille.
Federico
Ciao. Se leggi il forum nelle apposite sezioni, troverai già ampiamente discusse queste differenze.
Ma in breve, non è tanto la "pelle liscia" (o BBS, come viene detto) che comunque puoi ottenere, quanto il fatto di raderti senza stressare o irritare la pelle.
E non sottovalutare l'importantissimo fattore del sapone, che vale quasi quanto il rasoio (suppongo che se hai sempre usato il trilama, avrai sempre usato la bomboletta).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Mi scuso pubblicamente per l'intervento che ha suscitato una reprimenda per una puntualizzazione, forse pleonastica, ma che, in un sito che parla di rasatura classica, mi sembrava adeguata.

Ma sono lieto che gli strali della giusta irritazione di Aldebaran abbiano colpito me piuttosto che un innocente che prima di postare non rilegge se quanto ha scritto sia adeguato, non solo in italiano, ma anche, nella fattispecie, al luogo dove è stato pubblicato.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”