Come ricominciare?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Kwisatz Haderach

Come ricominciare?

Messaggio da Kwisatz Haderach »

Ciao a tutti, ragazzi.
Manco dal forum da qualche mese, perchè una disavventura inaspettata ha provocato la rottura del rasoio che avevo acquistato da voi. Sono stato costretto, cosí, ad eliminarlo (si è spezzata la lama), e la rottura mi ha indotto a ripensare temporaneamente all'uso del ML. Per qualche mese, quindi, ho usato uno shavette, un Sanguine, che ha funzionato egregiamente, ed ho imparato i movimenti basilari della rasatura classica. Nonostante qualche taglio iniziale, ora sono più pratico nella rasatura ed ovviamente un po' piú esperto. Chi mi ha rotto involontariamente il rasoio, poi, me l'ha ricomprato, ed ora mi ritrovo in mano un Dovo Solingen 101 che, naturalmente, ho un po' timore di avvicinare. Essendo shave-ready, mi è stato detto che per un paio di mesi non occorre affilarlo e al massimo serve un po' la coramella dopo quattro-cinque rasature. Ho dei dubbi, però, sulla pulizia post rasatura: ho letto che serve un po' di pelle di camoscio e carta da bagno. Quanta forza occorre per pulirlo? Qual è il movimento corretto? E, inoltre, dove lo ripongo al termine? Mi pare di capire che la scatola originale non è adatta e il rasoio deve restare aperto.
Sarò banale nella richiesta, ma vi prego...se potete aiutarmi, ve ne sono grato.
Bushdoctor

Re: Come ricominciare?

Messaggio da Bushdoctor »

Dispiace per la disavventura, ma sembrerebbe che il peggio sia passato.
Trovi le risposte alle tue domande, all'interno del forum, utilizza la funzione cerca in alto a destra e ne resterai soddisfatto. Poi se già utilizzavi il mano libera, dovresti conoscere i rudimenti, ma comunque una rinfrescata non guasta mai.
Buona lettura.
On the stone again
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Bentornato.
Abituatoti con uno shavette leggero come i Sanguine, troverai sicuramente il Dovo101 più dolce e permissivo.
Basta prenderci la mano ... e non la faccia!! ;)
Utente BANNATO
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

ur invitandoti anche io a leggere bene alcune sezioni del forum dove troverai tante risposte e punti di vista diversi, ma tutti validi e interessanti, penso che alcune risposte siano più urgenti per evitare danni:
Kwisatz Haderach ha scritto:...Essendo shave-ready, mi è stato detto che per un paio di mesi non occorre affilarlo
Corretto, a condizione che usi la giusta tecnica di rasatura e sulla coramella, altrimenti rischi di rovinare anzitempo il filo. Il consiglio migliore è: mano leggerissima sia sulla pelle che sulla coramella.
Kwisatz Haderach ha scritto: e al massimo serve un po' la coramella dopo quattro-cinque rasature.
Sbagliato, la coramella va usata dopo ogni rasatura e se hai la barba dura conviene anche usarla prima della passata in contropelo (se la fai).
Ogni volta che usi il rasoio, sulla parte più sottile del filo si formano delle micro irregolarità, come delle micro ondulazioni. Il passaggio sulla coramella serve a togliere le ondulazioni e riallineare il filo. Se aspetti troppo rischi che il filo diventi troppo rovinato per essere riallineato dalla sola coramella.
Kwisatz Haderach ha scritto:Ho dei dubbi, però, sulla pulizia post rasatura: ho letto che serve un po' di pelle di camoscio e carta da bagno ...
Basta sciacquare la lama in acqua corrente e asciugarla. Per asciugarla puoi usare sia un panno (asciugamano) che carta igienica. In ogni caso il movimento va sempre dal dorso verso il tagliente sia per evitare di tagliare l'asciugamano sia per non rischiare di rovinare il delicato tagliente. La carta elimina meglio del panno le tracce di sapone residuo dalla lama.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Bruconiglio ha scritto:Per asciugarla puoi usare sia un panno (asciugamano) che carta igienica.
Al giorno d'oggi nelle nostre case si trovano sempre più spesso pannetti tessuti di microfibra ... che è decisamente superiore, IMHO. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Kwisatz Haderach

Bene.
Grazie a tutti per le risposte.
Per il momento ho a disposizione, per l'asciugatura, sia un pezzo di camoscio, sia l'asciugamano (e ci mancherebbe :lol: ) sia un panno di pelle di quelli molto sottili, che vengono utilizzati per lucidare la carrozzeria delle auto dopo il lavaggio.
Purtroppo il problema non è tanto nella rasatura...faccio anche il contropelo e me la sono cavata con un solo graffio abbastanza profondo sulla guancia destra (era la seconda rasatura che facevo). Piuttosto ho un po' di paura per quando devo afferrare la lama per asciugarla. Non vorrei romperla come successo l'ultima volta, mi dispererei a vita :oops:
Kwisatz Haderach

Intanto oggi ho fatto la prima rasatura con il ML dopo tre-quattro mesi di shavette.
Ovviamente il risultato non è ottimale, ma per ora va bene così. Adesso sono più preoccupato della manutenzione che della perfezione della barba in sé.
L'ho sciacquato sotto l'acqua corrente e l'ho asciugato con carta igienica. Tutto ok, anche se ho qualche perplessità su qualche puntino marrone che è comparso sulla lama dopo il lavaggio.
Ci ho passato una goccia di olio di vaselina una volta finito e mi pare che per ora si siano tolte. Forse dipende dall'acqua, che nella mia zona è ricca di calcare?
AntonioM

Messaggio da AntonioM »

Io, prima e dopo la rasatura passo sul rasoio 2 strappi di carta igienica imbevuti di alcool, infatti prima serve per dargli una disinfettata dopo un eventuale periodo di riposo ( dovuto alla rotazione dei rasoi)...la passata di alcool alla fine serve invece x eliminare meglio il sapone che rimane sulla lama, dopo mi limito ad asciugarlo con della carta igienica...io sono contrario ad asciugamani o panni vari, perche' potrebbero sempre essere leggermente umidi e quindi non asciugare bene il filo, invece con la carta igienica non hai questo problema, hai la certezza che e' sempre asciutta...se poi gli dai una scoramellata male non fa...non e' una regola, e' solo il mio modo di asciugare il rasoio... :) :D
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
Rispondi

Torna a “Generale - ML”