Bay States OilStone A-69-70

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
paciccio
Contatta:

Bay States OilStone A-69-70

Messaggio da paciccio »

Qualche giorno fa Peppelan mi ha spedito la sua pietra (sotto mia curiosissima richiesta)
per vedere se si riusciva a capire qualcosa di più su questa pierta.

1570 1568 1569

Per prima cosa ho pensato che fosse bene dargli una bella pulita :)
La pietra era veramente sporca e la "limatura" occupava tutti i pori della pietra rendendola liscissima al tatto
la cosa che mi ha incuriosito parecchio è che quando ho cercato di lapparla, mi sono accorto che consumava la carta vetratata
alla velocità della luce, allora ho pensato bene di provare con un "piattino diamantato" bhè dopo pochi istanti era un comune piattino d'alluminio!
Messomi il cuore in pace e minutomi di una risma di carta vetrata l'ho pulita e adesso asciutta si presenta così

1572

Mentre bagnata si presenta così

1573

Mentre pulivo una delle facce è comparsa la scritta del "modello" quindi ho subito interrotto la pulizia per preservarne la scritta :)

1571

La pietra prima era idrorepellente, adesso invece "beve acqua" sicuramente il fatto di andare ad acqua renderà la pulizia più semplice, ora non mi resta che provarla su qualche rasoio per capire se è adatta all'uso che peppelan vorrebbe farne :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
peppelan

Re: Bay States OilStone A-69-70

Messaggio da peppelan »

Grande Paciccio!

Sapevo che potevo fidarmi ciecamente di te! Intanto un meritato e pubblico grazie per la gentilezza e la disponibilità... ovviamente aspettiamo il seguito ;)
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Non ho notizie specifiche in merito a questa pietra, inquanto sintetica, quindi non ho mai approfondito l'argomento,
da quello che dice l'etichetta dovrebbe andare bene per tutto, quindi anche i rasoi, l'unica cosa che resta da fare è testarla.
On the stone again
andreat63

Messaggio da andreat63 »

in genere, le "rosse" sono corindoniche.
ma dall'aggressività che descrivi, mi fa pensare a una carburundum, che in genere vedo colorate di grigio.
sempre per via dell'aggressività, è da sconsigliare vivamente per la finitura dei rasoi, potrebbe andare come prima impostazione dei biselli
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Prove effettuate!
La pietra è Ottima per i rasoi più fine di una 5000 meno di una Coticule (ho fatto le prove affilando il rasoio scoramellando e radendomi i baffi a secco per valutare la "delicatezza di taglio")
è oltremodo veloce, la pietra di Falsh! :)
Unico neo chi è alle prime armi rischia di consumarci il rasoio data la sua velocità e la sua durezza.
Quindi a chiunque incontrasse questa pietra, dico di non farsela sfuggire, [(rende superfluo l'uso della 1000 nei lavori di leggero restauro) toglie anche i piccoli nick]
però bisogna tenere ben presente che ha un potere abrasivo altissimo, quindi mano leggera e pochi passaggi per non rovinare il rasoio!

Adesso credo di aver capito come mai i rasoi dei barbieri a volte hanno lasciato anche 3/8" sulla pietra ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63

Messaggio da andreat63 »

se consuma così tanto, sei sicuro che corrisponde a una 5000? l'hai provata con acqua o olio?
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

l'ho provata con acqua :)
My SOTD on Instagram
peppelan

Messaggio da peppelan »

...Dunque, prima di fare altre gaffes...la volta scorsa preso dall'euforia ho dimenticato di presentarmi! Chiedo scusa a tutti gli amici del forum e ne approfitto per dire che sono oltremodo felice di "entrare" in questa bella comunità e condividere con tutti voi questa novella passione per il ML. ;)
Per non andare subito OT ringrazio di cuore Paciccio per la disponibilità estrema che mi ha concesso! La pietra da stamane è di nuovo a casa, viva e vegeta...e pensare che credevo di doverla buttare tanto era unta e "indecifrabile"... ma io sono ancora all'ABC e quindi sono contento di aver chiesto e ricevuto l'aiuto di che ne sa tanto, ma tanto, più di me.
A questo punto mi chiedo dove collocarla in una ipotetica progressione; l'altra pietra che posseggo è una combo Naniwa SS 3000/8000, visto che Paciccio le da un grit ipotetico di 5000/6000 dovrebbe collocarsi piu o meno "in mezzo" alla Naniwa, però dato che ha anche un potere abrasivo altissimo potrebbe essere usata all'inizio di un restauro o di una nuova impostazione del bevel, o sbaglio?
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Peppe mi faresti cortesemente prima un elenco delle pietre che hai con relativi grit?Grazie!
peppelan

Messaggio da peppelan »

Ciao Aldebaran,

come dicevo nel mio post precedente, attualmente posseggo solo una Naniwa 3000/8000 + la pietra oggetto di questo thread che, secondo Paciccio è più fine di una 5000 ma meno di una coticule...spero di aver risposto correttamente alla tua domanda. Grazie a te.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Peppe io direi di non complicarti la vita e di usare la naniwa per impostare il bevel e poi lucidarlo e comprarti una pietra cinese.
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Mi sembra un ottimo suggerimento, anche se forse la cinese è più uno sfizio che una necessità.
peppelan

Messaggio da peppelan »

Noto con piacere che anche a voi piaccione le cose semplici ;) Quindi ricapitolando, dall'alto della mia ignoranza, 3000 per impostare il bevel e 8000 per rifinire/lucidare, giusto?

Ho ultimamente ricevuto due rasoi in cambio del mio feather AC; chi me la ha mandati mi dice che sono passati poco tempo fa per le mani nientedimenoche Mastro Livi e necessitano solo di una "ravvivata"; domanda sciocca: li passo solamente sull'8000?
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

I rasoi prima provali poi deciderai cosa fare.La 3000 serve impostare il bevel,la 8000 per lucidare il filo.
peppelan

Messaggio da peppelan »

Ottimo...asciutto ed essenziale, li proverò e vi farò sapere. Grazie ;)
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

peppelan ha scritto:ringrazio di cuore Paciccio
Figurati è stato un vero piacere!
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”