TOPIC identificazione pietre per affilatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura
come la mia natural combo vedrai che soddisfazioni ti darà... a fine affilatura quando la pietra è quasi completamente asciutta (deve essere umida solo parzialmente sulla superficie) dai 4/5 passate al rasoio senza pressione vedi che comfort darà alla lama
-
Lo farò senz'altro, non vedo l'ora di provarla, quasi mi spiace dover uscire con un'amica stasera 

-
- Bushdoctor
E' una coticula belga. Molto bella, abbine cura.
On the stone again
-
- Contatta:
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
- ura
Pietra sintetica a doppia grana.
- Bushdoctor
Si, pietra sintetica a doppia grana, ma c'è anche la possibilità che sia fatta con polveri di belga, quindi molto performante. Facci sapere come lavora.
On the stone again
-
- Bushdoctor
On the stone again
-
- eriel89
Ho trovato queste due pietre.. Secondo voi sono utilizzabili? (chiedo più per la prima) come posso determinare la grana tra i due versi? Bastano per affilare un rasoio o me ne servirebbe un'altra?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie
Filippo
Filippo
- Alexandros
Sono due pietre sintetiche.
la prima è una cosiddetta Barber's Hone, è cioè una pietra in dotazione ai barbieri di una tempo sulla quale "ravvivavano" il filo del rasoio facendo 6/7 passate prima dell 'uso....(si trattava quindi solo di un ritocco e non di una affilatura vera e propria)...si utilizza solamente il lato con la parte della scritta.
Esistono anche rasoi Ml marchiati Fred Dolle Chicago, sono stai prodotti in Germania per il mercato statunitense.
La seconda pietra oltre che a essere in pessime condizioni non è adatta per l'affilatura dei rasoi essendo di una grana bassissima e superficie molto ruvida.
la prima è una cosiddetta Barber's Hone, è cioè una pietra in dotazione ai barbieri di una tempo sulla quale "ravvivavano" il filo del rasoio facendo 6/7 passate prima dell 'uso....(si trattava quindi solo di un ritocco e non di una affilatura vera e propria)...si utilizza solamente il lato con la parte della scritta.
Esistono anche rasoi Ml marchiati Fred Dolle Chicago, sono stai prodotti in Germania per il mercato statunitense.
La seconda pietra oltre che a essere in pessime condizioni non è adatta per l'affilatura dei rasoi essendo di una grana bassissima e superficie molto ruvida.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
- eriel89
Grazie mille! Proverò a guardare anche i ML Fred Dolle Chicago, interessante che siano prodotti in Germania!Alexandros ha scritto:Esistono anche rasoi Ml marchiati Fred Dolle Chicago, sono stai prodotti in Germania per il mercato statunitense.

"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie
Filippo
Filippo
- altus
Riguardo a Fred Dolle:
http://www.cl-hs.org/resources/Dolle+Court.pdf
http://www.cl-hs.org/resources/Dolle+Court.pdf
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
-
- Bushdoctor
E' sicuramente una pietra sintetica, di più non posso dire. Magari si riesce a scoprire di più dal timbro ma dalla foto non si riesce a decifrare.
On the stone again
-
Ciao Bushdoctor, grazie mille per la risposta così rapida. Purtroppo il timbro è illeggibile, anche esaminato con una lente. C'è un modo per capire se è utilizzabile per affilare il rasoio?Bushdoctor ha scritto:E' sicuramente una pietra sintetica, di più non posso dire. Magari si riesce a scoprire di più dal timbro ma dalla foto non si riesce a decifrare.
Grazie, a presto.
- Bruconiglio
Provando ed osservando la finezza delle tracce che lascia sul bisello.flux ha scritto:... C'è un modo per capire se è utilizzabile per affilare il rasoio? ...
Per non rovinare il rasoio puoi fare la prova su un coltello.
- Bushdoctor
Oltre ai metodi suggeriti sopra, puoi fare qualche test con un cucchiaino, lo passi sulla pietra bagnata e guardi se ha lasciato graffi sul fondo oppure se l'ha reso lucido. Nel primo caso (graffi), non è adatta per i rasoi , o perlomeno non va bene come ultima pietra, altrimenti se ha lucidato la parte a contatto con la pietra, può essere usata per i rasoi.
Probabilmente la parte blu è più grossolana rispetto al lato giallo.
Probabilmente la parte blu è più grossolana rispetto al lato giallo.
On the stone again
-
Grazie per la premura e la competenza che offrite, a presto.
- Supermomo
- Supermomo
Aiuto esperti, ho trovato questa ad un mercatino, vi posto le foto prima del lavaggio e lappatura e dopo. È buona?

Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
- Luca142857
Ho trovato questa carborundum razor hone.
Sul forum, oltre ad una descrizione tecnica del materiale e della sua storia, non ho trovato considerazioni riguardo al grit; da info trovate in rete sono riuscito a capire che il codice 103 è correlato solo al modello (dimensioni etc.) ma grande è la confusione riguardo al grit: si parla di 4000, 8000, 10000.
Qual'è il grit più probabile? Questa pietra è da usare ad acqua o con la schiuma? Potrebbe essere usata in accoppiata con una belga? Di che periodo potrebbe essere?
Grazie in anticipo

“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Bushdoctor
Non sono pratico di sintetiche, ma ho sempre considerato questo genere di pietre piuttosto grezze e non adatte ai rasoi (magari sbaglio, ma questa è l'impressione che mi hanno dato).
Certo è che se l'hanno definita razor hone, con ogni probabilità è atta a questo uso.
Riguardo il grit non ne ho idea, invece l'abrasivo utilizzato dovrebbe essere silicon carbide (non so come si dice in italiano).
@Supermomo: E' una turingia, come riportato sull'etichetta, mi pare di tipo blue o dark blue.
Certo è che se l'hanno definita razor hone, con ogni probabilità è atta a questo uso.
Riguardo il grit non ne ho idea, invece l'abrasivo utilizzato dovrebbe essere silicon carbide (non so come si dice in italiano).
@Supermomo: E' una turingia, come riportato sull'etichetta, mi pare di tipo blue o dark blue.
On the stone again
- Supermomo
- Supermomo
Grazie Bushdoctor, praticamente ma botta di .... Finalmente potrò usare una naturale 

Mandi Frus, da Massimo
- Luca142857
Grazie Bushdoctor, in effetti da quel che si legge il ventaglio di grit delle carborundum è molto ampio, il che è normale se pensiamo che sono pietre artificiali.
P.S.
Sul sito Tomo Nagura ci sono molte informazioni anche sulle carborundum.
La 103 la stimano sugli 8000.
http://www.tomonagura.com/synthetic-whe ... -hone.html" onclick="window.open(this.href);return false;
P.S.
Sul sito Tomo Nagura ci sono molte informazioni anche sulle carborundum.
La 103 la stimano sugli 8000.
http://www.tomonagura.com/synthetic-whe ... -hone.html" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.