Belga gialla vs Shapton glass stones

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Capitano BarbaRossa
Contatta:

Belga gialla vs Shapton glass stones

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

La sfida è appena cominciata!
Vorrei intanto (domani prima barba con la belga) che altri condividessero le proprie esperienze di finitura paragonando i due mondi.
Indicando metodo e soprattutto la lama coinvolta.
Saludos
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Re: Belga gialla vs Shapton glass stones

13708137091371013711137121371311752
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Ho inserito una foto della pietra lappata (ma non bagnata).
Un ingrandimento 40x più un 10x digitale della grana della belga
Ingrandimento incollaggio belga ardesia
Vene di possibile provenienza (la grise molto probabilmente ma mi pare abbastanza scura...)
La 16000 shapton che se la trema...
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Dimenticavo, mooolto selected 200x60...
Capitano BarbaRossa
Contatta:

La sfida è ovviamente belga/sintetiche...
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Sembrerebbe una La Grise. Ovviamente utilizza la finitura solo ad acqua (senza slurry) per fare il tuo esperimento e facci sapere come va a finire.
On the stone again
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Cerchietti, passaggi ad x più forti a sfumare...
Alla lente il filo è apparso via via meno graffiato...
Ma...
Non supera il test del capello.
Scoramellata abbondante con porcellino e nappa. Meglio ma filo assolutamente non aggressivo.
Era tardi quindi decido di rimandare al mattino seguente per capire come andava...
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Con ansia monto la pro rossa in tazza con il Muhule visto che ho il chubbone (non riesco più a farne a meno ora...) nuovamente in riparazione lascio un po' in posa sul volto ed attendo l'effetto wow... che purtroppo non arriva!
Il rasoio rade ma è assai meno aggressivo che non dopo la piramide di shapton... Una passata non basta e devo farne 2/3 ed un po' di contropelo in alcuni punti...
All'improvviso ricordo: sulle SHAPStone l'avevo affilato con il nastro!
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Riproverò a lucidarlo con il nastro e vi dirò...
Il risultato è comunque pochissima irritazione anche nei punti dove sono stato costretto a fare più passate e pelle morbida rasata non 'raschiata'.
Un inizio casualmente intrigante ed anche se il cuore va verso una bionda che mi aspettava da 480milioni di anni... per ora le snelle e fascinose glasstones mi hanno ancora tutto per loro!
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

La stanchezza gioca strani scherzi ;)
Io affilo sempre in due giorni i rasoi "malridotti":
Il primo giorno lo affilo benissimo e se c'è voluto tempo che sono stanco il secondo giorno lo ritocco.
miscio

Messaggio da miscio »

sfida interessante, però confrontare un modello di punta della produzione moderna come le glass stone da finitura (16.000) e una belga moderna non mi sembra una sfida ad armi pari. Le belghe moderne di norma non sono all'altezza di alcune vintage per quanto attiene alla fase finale di lucidatura del filo.
Io ho due (per ora) belghe, una moderna e una piccolina (10*2,5 cm)di mio bisnonno. Quest'ultima dona un filo molto più dolce rispetto a quella moderna presa dal polacco nonostante anche questa si comporti comunque bene.
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Carissimo,
probabilmente hai ragione ma è proprio questo lo scopo di questo tread, paragonare esperienze reali tra questi 2 mondi. Visti i costi piuttosto elevati per le alto grit sintetiche e le naturali di indiscussa fama penso che sarà una discussione gradita a molti!
Grazie per i contributi dei più affilati del gruppo...
Intanto ho dimenticato il nastro in ufficio... sono tentato di chiederlo al vicino: (con il rasoio in mano) "scusa avresti un po' di nastro isolante?"
Come minimo si chiude in casa e dice alla moglie di chiamare la polizia...
;-)
Scimitarra

Messaggio da Scimitarra »

Io apprezzo e ringrazio in anticipo: l'argomento per me è molto interessante.
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Ho preso il nastro e sto affilando da un po' con risultati piuttosto deludenti.... :-(((
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Buon per te, pensa se scoprivi che ti basta una misera belga per ottenere risultati migliori delle tue preziosissime glass ;)
:D :D :D
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Le naturali hanno lo stesso rapporto che passa tra le barche a vela e quelle a motore.
Le prime vanno comprese ancora maggiormente e richiedono una più grande conoscenza del 'mare' per poter dare infine la Vera gioia della navigazione...
Sono partito da 0 col metodo unicot e va sicuramente molto meglio.

Vi allego foto del filo in fase di lavoro...
Sbarbata domani e vi farò sapere.
In ogni caso prima di dare giudizi realistici su questa pietra dovrò fare ancora molta esperienza...

Ceto che a livello pratico, per la mia limitata esperienza, la verticale di shapton è sicuramente vincente per ora, quando è semmai riuscirò a fare tutto con la fanghiglia allora vedremo.
In ogni caso l'idea iniziale era di usare la belga non in Vera e propria competizione con le glass ma per cercare di ottenere un po' di dolcezza in più...

Pazienterò un altro mese poi prenderò la 4000s e la 30k già lo so....
Capitano BarbaRossa
Contatta:

1379513796
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Bruconiglio ha scritto:Buon per te, pensa se scoprivi che ti basta una misera belga per ottenere risultati migliori delle tue preziosissime glass ;)
:D :D :D
Non mi dispiacerebbe poi tanto... Amo il Mare!
E le glass ad un buon prezzo penso le piazzerei con non troppa difficoltà ;-)
Notte!
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Altra nota, io le glass non le sento quasi per niente lavorare anche se funzionano e come!
La belga invece mi ha fatto imparare molto in termini di feeling e sensazioni con la lama.
Anche altre sintetiche più morbide danno maggiore feed ma la naturale mi sembra che tratti il metallo con molto più rispetto!
Sono sensazioni più che dati reali...
ri-notte
Bushdoctor

Riguardo il grado di dolcezza che vai cercando, invece di rincorrere pietre dai grit impossibili,ti consiglio di dotarti di qualche rasoio vintage, meglio ancora se silversteel.
Dai per scontato che maggiore è il numero dei grit di una pietra e maggiore è il confort,mentre invece è fondamentale il tipo di acciaio a cui sono applicati questi trattamenti.
Il Bismarck è un buon rasoio,ma è fatto con un acciaio moderno,non proprio il massimo della dolcezza, anzi piuttosto grezzo (a mio modo di vedere).
On the stone again
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Carissimo, non vorrei andare ot ma ti ringrazio davvero per il consiglio spassionato.
Ho due filarmonica 14 un especial (mio preferito) ed un doble temple in ottime condizioni e dalle notevoli affilature. Li trovo tuttavia un po' troppo impegnativi per un uso rapido o quotidiano e la lama così sottile mi carica di un po' di stress per la paura di rovinarli nella fretta del riporli. Il Bismarck ha un buon equilibrio tra le dita, è ergonomico e mi da quella sensazione di solidità che apprezzo nel uso veloce.
Cosa scegliere e sopratutto come trovare un pezzo in buone condizioni che valga il giusto prezzo?
In ogni caso la sfida belga/shapstone continuerà!!!!
:-)
Bushdoctor

Talvolta nel mercatino,vi sono rasoi che valgono appieno il loro prezzo, vi sono membri quali Alexandros,Altus,Vicio72, ad esempio,che sono autorevoli e propongono sempre rasoi all'altezza.

Diversamente sulla baia (ebay) si possono trovare ogni tipologia di rasoio,certo il prezzo può essere talvolta altino, se il modello prescelto ha una discreta richiesta, per contro si possono fare anche ottimi score, va un po' a fortuna.
On the stone again
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Ecco... Una sbarbata profonda e dolce... Ci avviciniamo a degli ottimi risultati.
Pietra che vai affilatura che trovi...
Un progressivo su una belga ha meno senso che un unicot ed ha dato i suoi ottimi frutti!
Sta sera grazie al consiglio di Trainrunning ho provato la sbarbata 'a secco' senza risciacquo della lama ma solo una passata sulla spugna umida appena necessario.
Devo dire che il risultato è davvero ottimo, la mano e la lama più asciutte garantiscono più precisione e stabilità. l'affilatura su natuteale richiede un minimo di consapevolezza ulteriore che forse per chi inizia non è scontata.
Sta sera ho rifatto l'unicot passando meglio sul fondo del bicchiere prima di iniziare, passaggio che avevo trascurato un po' troppo. Adesso il test del capello passa su quasi tutta la lama e non vedo l'ora che ricresca u pilu!
Sto resistendo alla tentazione di sbattere la lama sull'8000s e sulla 16... Ora soffro un po' meno ma se non riesco al più presto a raggiungere l'agognato obiettivo non credo resisterò ancora a lungo...
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Bushdoctor ha scritto:Talvolta nel mercatino,vi sono rasoi che valgono appieno il loro prezzo, vi sono membri quali Alexandros,Altus,Vicio72, ad esempio,che sono autorevoli e propongono sempre rasoi all'altezza.

Diversamente sulla baia (ebay) si possono trovare ogni tipologia di rasoio,certo il prezzo può essere talvolta altino, se il modello prescelto ha una discreta richiesta, per contro si possono fare anche ottimi score, va un po' a fortuna.
Grazie mille! Cosa mi consiglieresti di cercare?
Capitano BarbaRossa
Contatta:

Altro piccolo appunto.
Non avendo avuto tempo di ripassare su pietra, mi sono limitato a veloci scoramellate pre rasatura. Dopo solo 2 barbe ho notato che il filo peggiorava rapidamente in termini di confort e capacità di taglio.
Con le glass il rasoio oltre ad essere perfetto manteneva le sue performance più a lungo.
Ora sono curioso di proseguire con l'unicot senza nastro e vedere come si comporta.
Vi dirò... A presto!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”