ciao, allora secondo me la tua scelta non è male... io punterei più su un dovo 101 come dice Mauroflx anche perché io ho iniziato con lo stesso rasoio e devo dire che ancora oggi mi stupisce

e soprattutto non costa un'esagerazione e inoltre c'è il 6/8.
se invece preferisci un acciaio inox io punterei sul renaissance il modello vecchio quello con il manico in finto avorio e la scritta nera solingen. Lo trovi a meno prezzo dell'encina senza contare che è lo stesso identico rasoio "rimaneggiato" ti dico questo perché li ho provati entrambi e i risultati in fatto di affilatura e rasatura sono identici. l'unica "pecca" dell'inox è che il filo non sarà mai morbido come i rasoi al carbonio, Diciamo che per affilarli ti basta una sintetica 3000/6000 + paste abrasive oppure una 3000/8000 + cuoio invece a mio parere quelli al carbonio sono più rognosi oltre alla sintetica 3000/8000 occorre passarli su belga gialla oppure cinese o Arkansas per rendere il filo ottimo.
per quanto riguarda il mondo vintage, li le cose si complicano giusto un pochettino però se hai fortuna ti trovi dei rasoietti

che mangiano in insalata tutti questi.