Bushdoctor ha scritto:Però, sembra abbia contaggiato qualcuno, complimenti Bruconiglio, hai investito una discreta quantità di moneta.
Prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto ad identificarle.
Confesso che alcune le ho acquistate proprio perchè contagiato da te (charnley forest, turca, candia, turingia maxi, llyn melinllyn), le più care sono state la escher e la charnley forest, l'arkansas nera, la turca e la turingia grande.
Alcune sono state dei colpi di fortuna e mi sono arrivate insieme ad un rasoio o in un set.
Bushdoctor ha scritto:Allora, prima foto, la pietra a destra è una Schwedenstein.
Seconda foto, la pietra a sinistra non è una Schwedenstein.
Terza foto, la seconda da sinistra potrebbe essere una Water of ayr, l'ultima a destra non è una brown Thuri, mi sembra quasi una sintetica, se così fosse, dovrebbbe essere una India oilstone.
L'ultima a destra non è una india (ne ho un paio) anche se il colore la ricorda, ha una grana molto fine peso e consistenza simili alle turingia.
Bushdoctor ha scritto: Quarta foto, la seconda da sinistra, non è una Dalmore Blue, bensì una Llyn Idwal oppure una Charnley tipo blue, la pietra a sinistra della Tam o'Shanter, mi sembra una turingia tipo cloudy, nebulosa, mentre quella a destra non è una Water of ayr.
Magari posta qualche foto più in dettaglio per facilitare il riconoscimento.
Noto che rimangono graffiate dopo la lappatura, sembrano finite a grana 120, rifiniscile sulla 400 ad acqua, eliminerai i graffi e permetterai di vedere meglio le sfumature o eventuali segni particolari delle pietre.
Comunque complimenti ancora per gli acquisti, non ti resta che studiare come si comportano, buone affilature.
Metterò delle foto più dettagliate sperando che ti servano ad identificarle.
Le ho lappate tutte con la DMT (da lì i graffi), poi ho rifinito sulla 600 ad acqua solo quelle che effettivamente uso di tanto in tanto: la schwedenstein, la escher, le coticule, le rozsutec, la candia. Tutte le altre mi piacerebbe provarle, ma ci vuol tanto tempo e le sintetiche sono troppo comode e veloci.