Penso di avere una barba assolutamente non dura, quasi morbida oserei dire, nè una pelle particolarmente incline a tagli. Rossori, quelli sì. Ho girato decine di dermatologi, anche per via della mia pelle seborroica e quindi incline all'acne nonostante l'età "avanzata" (ho 31 anni). Dopo centinaia di prodotti, l'ultimo dermatologo da me consultato mi ha dato il verdetto definitivo: "Lei ha una delle pelli più strane che abbia mai visto". C'è chi ha la pelle grassa, chi troppo secca, chi mista. Io riesco ad avere la pelle grassa in un punto della fronte e secca 1 cm più in là. Mi ha dato un detergente e per fortuna sembra essere quello definitivo. Ho chiesto lumi per limitare i rossori e anche lì è stato inamovibile: "Con una pelle come la sua, meno "schifezze" mette in faccia e meglio è". Amen. Mi sono dato al wet shaving, circa un anno fa. Grazie al vostro forum ho conosciuto un vero e proprio mondo di cui non sapevo l'esistenza. Ho provato creme e saponi inglesi, credo un po' come tutti, affascinato dal "blasone" e dalla fama che li circonda. Meglio? Decisamente. Ma ancora non ci siamo. Non cerco la rasatura perfetta, ormai ho capito com'è la mia pelle, ci dovrò convivere per sempre. Però parliamo sempre di prodotti industriali, alcuni più alcuni meno. Ora, dopo questa lunghissima e noiosa introduzione (di cui mi scuso), vengo al dunque. Cerco quel sapone/barba con "meno schifezze possibili", insomma lista inci breve e possibilmente niente di troppo nocivo. Dando un'occhiata in giro ho letto del Martin de Candre e de Le Père Lucien come il non plus ultra (o quasi) del sapone artigianale. Quali sono i vostri preferiti? Quali mi consigliate? I migliori per proprietà post-rasatura? Avete una top 5 di saponi non industriali? Chi mi aiuta a venirne a capo una volta per tutte?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutare un povero wet shaver con la pelle in cerca di.. pace