Dovo Encina come primo ML? O Böker Edelweiss?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Merlin69

Dovo Encina come primo ML? O Böker Edelweiss?

Messaggio da Merlin69 »

Buonasera a tutti e complimenti per lo splendido forum.
Dopo la mia registrazione settimane fa e la prima presentazione ho avuto modo di documentarmi e di acquistare vario materiale, iniziando a percorrere "la Via" del wet shave. Davvero entusiasmante. Ho comprato vari rasoi di sicurezza, pennello, saponi e after shave. Di passaggio a Londra a febbraio per lavoro mi sono soffermato da D.R. Harris, Truefitt and Hill, facendo girare un po' l'economia locale usufruendo della mia carta di credito. :-)
Penso che ora sia il momento di partire con il ML. Sono abbastanza nella ovvia ed inevitabile decisione. Mediare tra le caratteristiche tecniche e la bellezza del modello risulta sempre difficile per il novizio.
A Voi richiedo cortesemente dunque un parere. L'acquisto sarà a Milano da Preattoni per usufruire delle ottime convenzioni e servizi.
Vado al sodo.
Due modelli diversi ma così sentirò i Vostri pareri:

Dovo Encina o Böker Edelweiss?

Vi ringrazio da ora per i commenti che posterete e mi scuso per la banalità della domanda.

Un saluto
Stefano
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
Bruconiglio

Re: Dovo Encina come primo ML? O Böker Edelweiss?

Messaggio da Bruconiglio »

Ottimi entrambi, non puoi sbagliare, guardali dal vivo e prendi quello che ti piace di più
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Dovo Encina come primo ML?

Messaggio da ischiapp »

Le differenze di lama non sono marcate, anche se io ad un neofita consiglierei un 5/8 in quanto più snello e maneggevole.
Ed anche l'affilatura del Silversteel è più facile.

Però l'Encina ha una tale personalità, con quei dettagli di pregio, che per me sceglierei quello. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Merlin69

Messaggio da Merlin69 »

Vi ringrazio dei primi commenti!
Il 5/8 effettivamente risulta più suggerito per il neofita ma le differenze con il 6/8 sono gestibili? Serve solo prendere mano immagino.
Ciao Stefano
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
altus

Messaggio da altus »

Merlin69 ha scritto:Vi ringrazio dei primi commenti!
Il 5/8 effettivamente risulta più suggerito per il neofita ma le differenze con il 6/8 sono gestibili? Serve solo prendere mano immagino.
Se preferisci il 6/8 prendilo tranquillamente, io iniziai con i 6/8 senza problemi e solo in un secondo tempo li condivisi con i 5/8
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
ValerioMassimo

Messaggio da ValerioMassimo »

Bella domanda! Io li posseggo entrambi. Sono stati i miei primi due rasoi moderni. Ti posso dire che hanno comportamenti sulla mia pelle leggermente differenti. Edelweiss è più rigido, amichevole, concede più confidenza e sulle mie pietre si riaffila più facilmente. L'Encina è più flessibile ma concede qualche distrazione in meno, risultando più sensibile all'angolo di incidenza sulla pelle, è anche un po' più tenace da riaffilare. Sono tutti e due molto curati in quanto a geometrie. Manici fatti bene, anche se quello di osso dell'edelweiss è particolarmente piacevole al tatto. Non saprei obiettivamente cosa consigliarti, le differenze sono assolutamente contenute anche se presenti. Per quanto riguarda invece il discorso dell'iniziare col 6/8, non credo ci siano grandi ostacoli. Dovrai fare attenzione in ogni caso, quindi tanto vale iniziare con quello che ti piace di più! Fai comunque un buon acquisto. Ottimi gusti per quanto mi riguarda :)

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Merlin69

Messaggio da Merlin69 »

Grazie ancora dei Vostri contributi! Mi aiutano molto nel valutare la situazione.
Alla luce delle informazioni di ValerioMassimo, sembro al momento propendere per l'Edelweiss. La maggiore rigidezza e la lama 5/8 possono essere sicuramente un piccolo aiuto ma conta anche la bellezza dell'oggetto e quindi quando andrò in negozio giungerà il momento decisivo!
Vi terrò aggiornati! :)
Ciao Stefano
ValerioMassimo

Messaggio da ValerioMassimo »

Merlin69 ha scritto:Grazie ancora dei Vostri contributi! Mi aiutano molto nel valutare la situazione.
Alla luce delle informazioni di ValerioMassimo, sembro al momento propendere per l'Edelweiss. La maggiore rigidezza e la lama 5/8 possono essere sicuramente un piccolo aiuto ma conta anche la bellezza dell'oggetto e quindi quando andrò in negozio giungerà il momento decisivo!
Vi terrò aggiornati! :)
Felice di esserti stato utile! Di una cosa sono sicuro: non te ne pentirai. Facci sapere come ti trovi!
*The only way out of hell is right through it!*
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

Non ti aiuterà nella scelta, ma visto che le prestazioni sembrano buone per tutti e due, per me il Boker è più affascinanate, mi piace sia la lama che il manico. Ma è solo un gusto personale :D
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Merlin69

Messaggio da Merlin69 »

Grazie ancora dei contributi. In effetti il Böker mi piace molto per la lama. Il Dovo mi lusinga per il manico e per la misura maggiore... Vedremo la prossima settimana di persona in negozio!
Buona serata a tutti
Ciao Stefano
Merlin69

Messaggio da Merlin69 »

Buonasera a tutti,
Solo per segnalare che ieri sono stato da Preattoni per il mio acquisto.
Ho scelto dunque il Dovo Encina. Adesso, con calma, vedrò di iniziare a percorrere la via del Mano Libera!
Ciao Stefano
xelo

Messaggio da xelo »

Anche io avevo il tuo stesso dubbio è ho optato per l'Edelweiss. Spero di esserne degno :D. Mi sono anche procurato un dovo 101 da massacrare con gli esperimenti di riaffilatura, visto che il Boker l'ho preso da Preattoni quindi shave ready. Adesso torno a studiare nel forum :D
Alessandro
Merlin69

Messaggio da Merlin69 »

xelo ha scritto:Anche io avevo il tuo stesso dubbio è ho optato per l'Edelweiss. Spero di esserne degno :D. Mi sono anche procurato un dovo 101 da massacrare con gli esperimenti di riaffilatura, visto che il Boker l'ho preso da Preattoni quindi shave ready. Adesso torno a studiare nel forum :D
Idem per me per quanto riguarda lo studio!!
Ciao Stefano
Rispondi

Torna a “Generale - ML”