Sicuramente i disegni sono utili per capire certe geometrie.
Mentre non credo che la spiegazione delle cause sia molto utile, purtroppo su srp a volte le sparano grosse, in molti ricorderanno la piramide, l'inframezzare pietre intermedie, tra due da finitura etc etc...
i microchip sono causati da un acciaio non all'altezza del compito richiesto, non da "un certo tipo di pietre" o dalla pressione, semmaio calcando troppo di può ottenere un bevel convesso, o anche esagerando con la viscosità dello slurry...
Come la tabellina per riconoscere le situazioni, a meno di bevel tipicamente americani da 4 o più mm sfido chiunque a vedere ad occhio nudo tramite il solo riflesso il doppio bevel...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy My SOTD on Instagram
Leggendo l'articolo seganlato dall'amico ischiapp si parla del test del pennarello ovvero Magic Marker Test ...qualcuno mi puo' aiutare a capire in cosa consiste??
Danilo240 ha scritto:...Magic Marker Test ...qualcuno mi puo' aiutare a capire in cosa consiste??
Si sporcano con un marker nero i biselli della lama così che dopo il passaggio su pietra guardando dove il segno è cancellato e dove è rimasto ti rendi conto se stai affilando uniformemente o meno.