Rasatura con rasoio ML: my way (note di un novizio)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ValerioMassimo

Rasatura con rasoio ML: my way (note di un novizio)

Messaggio da ValerioMassimo »

Buongiorno a tutti voi,
mi permetto di aprire questo thread per tenere traccia della mia "avventura" nel mondo della rasatura con rasoio ML.

Provengo da ormai lunga esperienza con rasoi da supermercato (leggi Gillette con un sacco di lame). Esperienza che non è fallimentare, anzi, direi assolutamente dignitosa. Però ultimamente mi è venuto il pallino di curare una barba sagomata, con vistose sbandate verso il pizzetto. Proprio per l'impossibilità di modellare con precisione la mia barbetta con un banale multilama, mi sono dotato di shavette (marca Magic, lamette Bolzano). Purtroppo le prime esperienze sono state da alcuni punti di vista drammatiche. Sangue a fiumi e barba macellata, tanto da doverla radere completamente. Però dopo le prime rasoiate decise, intorno alla quarta rasatura, è giunta l'illuminazione: non è impossibile!
Da lì in avanti, a parte qualche taglio vistoso dovuto alla troppa confidenza con lo strumento, quello che prima era un dovere civico è diventato un piacevole appuntamento.
Sempre alle prime armi anche con gli accessori, mi sono dotato di un pennello in tasso Estas, di crema da barba Proraso verde e di emulsione dopobarba sempre Proraso. Negli ultimi giorni ho anche acquistato un panetto di sapone Cella all'olio di mandorla, niente male, pur rimanendo nel più bieco commerciale. :)
Vista la mia natura poco costante e facile agli entusiasmi, preso da un furore mistico, mi sono convinto a passare al ML, perché obiettivamente lo shavette (o la?) è un ben modesto ripiego. Per carità, so che ha molti sostenitori ed estimatori, ma il fascino di un ML non si può nemmeno paragonare. Questione di gusti, come tante cose della vita, me ne rendo conto.
In barba (perdonatemi il gioco di parole) alla suddetta natura impulsiva, per evitare la solita scelta dettata dalla fretta, in vista anche del prezzo dell'oggetto, che impone almeno una riflessione seria, mi sono dato alla lettura di questo bel forum. Di lì in avanti la passione è aumentata e mi sono fatto le prime idee in merito alle problematiche legate alla tecnica di utilizzo, agli accessori, alla manutenzione. Tutto un modo da scoprire insomma, fatto di certezze (alcune), di filosofia (tanta), di passione e di riti quasi mistici (o come alcuni amano definirli: zen).
Dopo ore di piacevole lettura mi sono imbattuto in un'offerta interessante sul mercatino: un A. Vedel - 5/8" full hollow, proposto da Bruconiglio. A parte la questione economica (non trascurabile dato che mi è costato molto meno della metà di quanto avrei dovuto sborsare per il rasoio nuovo sul quale avevo messo gli occhi), ho avuto l'occasione di conoscere una persona competente, gentile, disponibile. Molto più che un buon affare insomma!
In questo momento sono in trepidante attesa dell'oggetto, che dovrebbe essere in mano mia nei prossimi giorni (se non domani stesso). Ovviamente non potevo privarmi di un altro strumento fondamentale: la coramella! E altrettanto ovviamente non potevo non rivolgermi a Paciccio. Anche qui, stesso discorso: persona squisita, disponibile, paziente anche e soprattutto con chi, come me non ha ancora iniziato e oltre ad avere la barba incolta ha anche un sacco di domande probabilmente sciocche. Ultima mossa di questa mia partita a scacchi con il rasoio in mano è stata quella di presentarmi in MP a Maurofix, novarese come me, al quale devo delle pubbliche scuse per la sfacciataggine. E' però assodato che avere manforte sul territorio è di fondamentale importanza strategica, e, va da sé, logistica! Come ci si poteva aspettare, viste le premesse, ho trovato un'altra persona disponibile e amichevole. A frequentare questo forum viene voglia di chiedersi come mai appena metto il naso fuori di casa incontro un numero enorme di carogne... I casi della vita, forse la comune passione ci aiuta a entrare in contatto... Chissà.

Bene, per ora direi che ho tediato abbastanza. La mia avventura in realtà deve ancora iniziare, ma per essere del tutto esaustivo e coerente vi ho già messi al corrente del prologo. Nei prossimi giorni, se vorrete, potrete leggere le prime impressioni di rasatura di un novizio. Poi arriverà la coramella e poi dovrò iniziare a ravvivare il filo con le pietre, etc. etc... Ovviamente non si tratta di una guida e nemmeno ho dei consigli da dare a chi, come me inizia. Questo è solo un racconto, magari inutile, magari no, di un tizio che un giorno ha deciso di passare al rasoio ML. Senza pretese, con nulla da insegnare, ma tanto da imparare.

Se sei arrivato a leggere fino a qui allora meriti non solo i miei più cordiali saluti ma anche una vigorosa stretta di mano. Grazie.

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Bernardo Gui

Re: Rasatura con rasoio ML: my way (note di un novizio)

Messaggio da Bernardo Gui »

Complimenti, Valerio: se sei riuscito a non scannarti col Magic, la rasatura con un Mano Libera correttamente affilato sarà una passeggiata.
Complimenti anche per i maestri che ti sei scelto :o
Credo che la Sindrome da Acquisto Compulsivo ti contagerà presto :twisted:
E non stupirti per il Cella: fra i saponi di fascia economica è senz'altro il migliore.

Se posso permettermi un suggerimento (ma non sono oggettivo, resto un accanito fautore dei rasoi d'antan), la cosa più comoda per sagomare la barba è una lama curva; leggermente curva, non certe produzioni moderne che somigliano a salsicce :evil:

Potrai inoltre contribuire (non come me che latito colpevolmente) all'Operazione "Pianta un baffo" (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ffo#p35472" onclick="window.open(this.href);return false;)

[OT] Quando organizzate un aperitivo novarese, magari mi chiamate [OT]
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

quello che prima era un dovere civico è diventato un piacevole appuntamento.
8-)
Come non quotare un simil pensiero??
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Una poesia nella sua massima sintesi ... praticamente un bello slogan!! :D
Utente BANNATO
ValerioMassimo

Bernardo Gui ha scritto:Complimenti, Valerio: se sei riuscito a non scannarti col Magic, la rasatura con un Mano Libera correttamente affilato sarà una passeggiata.
Speriamo che sia come dici. Io per ora conservo il mio collo più o meno integro… Per il futuro non faccio pronostici, ma non ti nascondo che i tuoi complimenti, oltre a farmi piacere, mi confortano non poco.
Bernardo Gui ha scritto:Se posso permettermi un suggerimento (ma non sono oggettivo, resto un accanito fautore dei rasoi d'antan), la cosa più comoda per sagomare la barba è una lama curva; leggermente curva, non certe produzioni moderne che somigliano a salsicce :evil:
E’ esattamente il genere di consigli che cerco! Ottimo! La mia unica perplessità al momento è l’affilatura. Ho l’impressione che restituire un filo tagliente a una lama curva sia più impegnativo. Del resto non saprei nemmeno dove recuperarla, per cui mi appunto la tua preziosa indicazione per approfondirla con calma in un futuro prossimo.
Bernardo Gui ha scritto:Potrai inoltre contribuire (non come me che latito colpevolmente) all'Operazione "Pianta un baffo" (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ffo#p35472" onclick="window.open(this.href);return false;)
Grazie dell’invito ma mi vedo costretto a declinare. I miei risultati non sono degni di essere pubblicati. Almeno per ora ;)
Bernardo Gui ha scritto:[OT] Quando organizzate un aperitivo novarese, magari mi chiamate [OT]
Innanzi tutto direi che in un topic come questo l'OT è parecchio opinabile perché o si parla solo della mia barba (cosa che diventerebbe noiosa, se già non lo è) o si parla più o meno a ruota libera (e se sta bene ai mod, a me farebbe piacere). Detto questo aggiungo... Come potrei perdermi l’occasione di discettare dottamente con un personaggio della tua statura? Ancora mi riecheggiano le parola del giovane Adso…

‘L’Abate ci attendeva con aria scura e preoccupata. Aveva in mano una carta.
“Ho ricevuto ora una lettera dall’abate di Conques,” disse. “Mi comunica il nome di colui a cui Giovanni ha affidato il comando dei soldati francesi, e la cura dell’incolumità della legazione. Non è un uomo d’arme, non è un uomo di corte, e sarà al tempo stesso un membro della legazione.”
“Raro connubio di diverse virtù,” disse Guglielmo inquieto. “Chi sarà?”
“Bernardo Gui, o Bernardo Guidoni, come volete chiamarlo.”
Guglielmo esplose in una esclamazione nella sua lingua, che non capii, né la capì l’Abate, e forse fu meglio per tutti, perché la parola che Guglielmo disse sibilava in modo osceno.’ [Cit. U. Eco]
slump ha scritto:Come non quotare un simil pensiero??
ischiapp ha scritto:Una poesia nella sua massima sintesi ... praticamente un bello slogan!! :D
Troppo gentili e accondiscendenti! Le mie velleità poetiche si sono spente in quinta elementare :D

VM

PS: Volendo aggiungere una nota di colore. Alla seconda rasatura con il Magic, un po' per autoironia, un po' per esorcizzare la paura dello sfregio sempre in agguato, ascoltavo questo bel pezzo di Robben Ford, dall'evocativo titolo "you cut me to the bone"... Il resto della storia è noto.
ValerioMassimo

Bene, come promesso eccomi con gli aggiornamenti!
Stamattina ho trovato ad aspettarmi sulla mensola del bagno il mio primo ML, sfacciatamente lucido ma con l'aria rassicurante del vecchio amico. Dopo il solito rito introduttivo: doccia, prebarba, pennello e schiuma, apro il 5/8 e attacco timidamente la basetta sinistra. Sorpresa! La mia barba di 2gg si arrende senza combattere. Il rasoio scorre bene e non si impunta. Il suono è molto più discreto rispetto a quello dello shavette Magic, sembra quasi tagliare meno. Anzi a dirla tutta, sembra meno aggressivo e spigoloso. Tra l'altro lo shavette in mio possesso è dotato di lama corta, per cui presenta dei punti ciechi che a volte possono essere fastidiosi. Il ML invece scende tranquillo guizzando tra nei e piccole cicatrici (dovute a maldestri tentativi di contropelo passati) con la leggiadria di un Tomba anni '80 in giornata di grazia. Dolce ma risoluto mi verrebbe da dire parafrasando un altro mito anni '80: l'harmony. L'amico affilato mi dona fiducia a ogni gesto, per cui mi cimento in un contropelo difficile perché non ho ancora introiettato bene la gestualità necessaria e proprio non riesco a cambiare mano. Tutto bene, gratta di più, a volte si imbizzarrisce, ma è più colpa della mia mano da Alzheimer all'ultimo stadio. Finisco direi piuttosto velocemente trovando qualche vera difficoltà solo lavorando all'interno del pizzetto (tra labbro inferiore e mento, per intenderci). Lì effettivamente lo shavette è più agile, ma se non sei più che attento ti incide come uno scalpello. Direi che per ora è tutto. Da oggi non ho più paura del dopobarba! :D

VM
stander

Messaggio da stander »

Salve,veramente sarebbe la mano di Parkinson al ultimo stadio ;)
"omnes viae Romam ducunt tamen Mosquae incipiunt" (io)
ValerioMassimo

Eh si, hai ragione! Ho confuso i morbi (questo sì è da Alzheimer) :D

VM
ValerioMassimo

Buansera a tutti,
come promesso ecco il resoconto del secondo incontro col mio primo rasoio ML.
Ovviamente, essendo la seconda volta che lo uso, mi sono dovuto misurare con la coramella. Per ora mi tocca usare un vecchio modello a telaio della Linder (in attesa della paciccella). 50 passate leggere per lato mentre il pennello si ammorbisce in acqua calda e il prebarba Proraso fà il suo effetto. Ho dovuto usare la tecnica così detta a X, viste le dimensioni mignon della coramella, ma penso di essermela cavata dignitosamente. Le prime passate sono state effettuate poggiando prima la costa per poi adagiare l'intera lama sui cuoio, giusto per non fare errore grossolani. Dalla venticinquesima in avanti ho potuto aumentare la velocità. Purtroppo proprio non mi riesce di "voltare" il rasoio lasciando sempre la costa a contatto con il piano di lavoro. Preferisco sollevare con cautela l'intera lama e appoggiarla dopo aver compiuto la rotazione. Proverò in futuro a fare meglio, del resto siamo solo al primo round!
Insaponato il viso con abbondante Cella e attacco come al solito la basetta sinistra. La rasatura mi sembra leggermente meno scorrevole, ma potrebbe essere solo un'impressione, dettata dalla scarsa fiducia nella mia tecnica con la coramella. Il rasoio comunque fa il suo dovere senza troppe difficoltà, confermando le sue doti ad ogni passata. Sempre un piacere sentirlo scorrere sul viso. Anche se sulla gola si impunta un paio di volte di troppo. Anche qui... Impressioni? Affilatura che viene meno? O troppa confidenza? Staremo a vedere. Resta il fatto che la lama rigida al punto giusto, un suono discreto ed aristocratico, la punta non troppo rotonda ma non pungente e un peso direi giusto, mi convincono sempre di più.
Stavolta non mi sono dedicato al contropelo, più che altro per mancanza di tempo. Finito di accudire l'amico affilato d'oltralpe (compresa qualche passata sulla coramella per asciugare il filo), mi sciacquo la faccia con abbondante acqua fredda e applico il dopobarba/emulsione Proraso. Il viso è liscio e disteso e non ho tagli che richiedano l'intervento della matita emostatica e nemmeno vistosi arrossamenti. Soddisfatto e felice, vado al lavoro con la vaga sensazione di essere "uno dei pochi". Sensazione che svanisce quando l'amico di infanzia e collega, dietro una tazza di caffè, mi dice: "Ma non hai ancora abbandonato l'idea di raderti come mio nonno?! Guarda sembri reduce da una collutazione con una donnola". Ovviamente si riferisce ai danni fatti con lo shavette... Lo guardo in tralice e rispondo con un vago gesto della mano. Incompetente... :D

VM
bruangio

Messaggio da bruangio »

Ciao Valerio, sono anch'io un Novarese, e nelle tue parole scritte sul forum, mi ci sono ritrovato al 100% , solo che io ho iniziato col ML circa 25/30 anni fà, poi abbandonato in un cassetto, rasoio nuovo di pacca, solo provato, ora l'ho ripreso in mano, e aimè ho scoperto diversi puntini di ruggine, che si sentivano anche al tatto, con grande pazienza l'ho ripulito e affilato, perchè comunque ero super attrezzato di pietra e di una coramella, e da come era conciato, sono quasi soddisfatto del risultato, e ora veniamo alle rasatura, il rasoio si comporta benissimo, dopo la prima con arrossamenti vari, ma senza tagli, ora sono all 4/5^ con piccoli taglietti dovuti alla troppa confidenza che stò prendendo con il rasoio, ma non demordo e continuo, devo vincere io, ciao.....
ValerioMassimo

bruangio ha scritto:Ciao Valerio, sono anch'io un Novarese, e nelle tue parole scritte sul forum, mi ci sono ritrovato al 100% , solo che io ho iniziato col ML circa 25/30 anni fà, poi abbandonato in un cassetto, rasoio nuovo di pacca, solo provato, ora l'ho ripreso in mano, e aimè ho scoperto diversi puntini di ruggine, che si sentivano anche al tatto, con grande pazienza l'ho ripulito e affilato, perchè comunque ero super attrezzato di pietra e di una coramella, e da come era conciato, sono quasi soddisfatto del risultato, e ora veniamo alle rasatura, il rasoio si comporta benissimo, dopo la prima con arrossamenti vari, ma senza tagli, ora sono all 4/5^ con piccoli taglietti dovuti alla troppa confidenza che stò prendendo con il rasoio, ma non demordo e continuo, devo vincere io, ciao.....
Ciao Bruangio,
sono felice di leggere il tuo pensiero e ti ringrazio di averlo espresso accanto ai miei! Mi conforta sapere che condividi le mie impressioni di rasatura. Purtroppo io in quando ad attrezzi per l'affilatura sono messo male. Presto dovrò affrontare la spesa di una pietra belga e più avanti di qualcosa per mantenere o addirittura ricreare il bevel. Mi è d'aiuto la mia innata passione per le lame, per cui spero di cavarmela in maniera almeno dignitosa.
Sono sicuro che vincerai la sfida con il tuo ML. In bocca al lupo! :)

VM
ValerioMassimo

Bene bene, è giunta l'ora di aggiornare questo thread!
Ormai da qualche settimana mi rado con piacere utilizzando il mio ML Vedel senza ormai più nessun problema. Certo le cose da imparare sono ancora moltissime, ma ormai tagli, arrossamenti, matite emostatiche sono un brutto ricordo del passato. Ovviamente ho dovuto fare i conti con la coramella (di Paciccio, che ringrazio di nuovo per la pazienza e la consulenza), sia lato cuoio sia lato jeans, per poter operare la manutenzione minima. Anche qui c'è ancora molto da imparare, ma posso dire che me la cavo dignitosamente. Purtroppo, nonostante le mie amorevoli cure, il mio rasoio incomincia a dare segni di affaticamento. Sicuramente è anche colpa di un uso maldestro della coramella, almeno le prime passate, ma è anche comprensibile (a prescindere). Proprio per questo segnalo 2 belle novità:

1) mi sono dotato di un nuovo rasoio
Dovo Encina 6/8" stainless steel blade with Spahish Oak handle. Un moderno strumento di rasatura che evito di recensire perché innanzi tutto deve essere affilato come si deve (provvederà un professionista del forum a breve) e poi non sono ancora pronto per dire cose intelligenti in merito (lo sarò mai?)... Qui vedete l'esemplare in mio possesso in compagnia di uno scotch gradevole ma non impegnativo (suo degno compare insomma!)
Immagine

2) ho ordinato una coticule belga 175X50mm presso la cava (http://www.ardennes-coticule.be" onclick="window.open(this.href);return false;). Mi costa una mezza fortuna, ma da quel poco che ho capito leggendo le guide del forum, è di comune accordo considerata un ottimo oggetto. Speriamo arrivi presto.

Durante la prossima puntata riferirò dunque sulle mie prime maldestre esperienze di affilatura! Vedremo...

Vi saluto cordialmente!

VM
lafaina

Messaggio da lafaina »

Complimenti per i tuoi acquisti. MI raccomando di lappare adeguatamente la cuticole ( va davvero bene, io ne ho una identica alla TUa e la uso per rifinire il filo ad acqua) , un rasoio inox è un po' più duro da affilare, penso che ad ogni rifinitura richiederà un numero maggiore di passate sulla cuticula ( 60-90 immagino) rispetto alle 30-50 che servono per una lama al carbonio tradizionale.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
ValerioMassimo

lafaina ha scritto:Complimenti per i tuoi acquisti. MI raccomando di lappare adeguatamente la cuticole ( va davvero bene, io ne ho una identica alla TUa e la uso per rifinire il filo ad acqua) , un rasoio inox è un po' più duro da affilare, penso che ad ogni rifinitura richiederà un numero maggiore di passate sulla cuticula ( 60-90 immagino) rispetto alle 30-50 che servono per una lama al carbonio tradizionale.
Innanzi tutto lascia che ti ringrazi dei complimenti (immeritati, ma li accetto con gioia lo stesso) e dei consigli! Speravo che la pietra arrivasse già perfettamente lappata, ma seguirò il tuo consiglio e controllerò bene la perfetta corrispondenza dei piani. Penso che prima di cimentarmi con il Dovo, dovrò provare a rinfrescare il filo del Vedel (al carbonio, ma coriaceo a quanto mi hanno detto). Per fortuna parto avvantaggiato dal lavoro fatto da Bruconiglio. Per cui non posso dare la colpa a un passato poco lusinghiero. Starà solo alle mie mani ridare del brio a un filo fatto bene senza ombra di dubbio, ma ormai vagamente stanco. Non faccio pronostici perché sono un pessimista. Spero di non fare troppo danno!

Saluti.
VM
ValerioMassimo

Aggiorno di nuovo con un'immagine (che come è noto vale più di 1000 parole). Prove e impressioni arriveranno prossimamente.

Immagine

Pietra belga gialla Ardennes 175x50 e Boker Edelweiss di Preattoni :)

VM
ValerioMassimo

Cari amici e compagni di forum è un momento triste per me... Stavo mettendo dell'olio sulla lama del mio primo ML, A. Vedel - 5/8" full hollow cedutomi da Bruconiglio e mi è sfuggito di mano cadendo aperto sul tappetino del bagno. Questo è il risultato:

Immagine

Che tristezza!

VM
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

RIP :oops:
anche se perdendo qualche millimetro lo puoi accorciare ed utilizzare di nuovo. :idea:
Utente BANNATO
ValerioMassimo

Eccomi di nuovo. Mi accingo a scrivere un post un po’ più lungo per cercare di dimenticare il disastro si cui sopra… Per fortuna si tratta di un’esperienza positiva. Paradossalmente vissuta con il mio ormai defunto Vedel (mi piace pensare che ora sta radendo barbe in un posto migliore). Anche per quanto sto per raccontare, conserverò un buon ricordo di questo oggetto speciale.

Se avete letto tutti i post fino a questo punto, saprete che sono assolutamente un novellino nel mondo della rasatura con ML. Come ogni novizio ho vissuto con ansia il momento che sto per raccontarvi: la prima affilatura. Si tratta in qualche modo di un chiodo fisso per chiunque si avvicini timidamente a tale genere di pratiche: “Prima o poi verrà il momento in cui dovrò affilarlo… Come si fa? Ce la farò? Lo rovinerò in maniera irrimediabile?” etc. etc. Sono domande credo lecite, che ognuno di noi si è posto. Domande che fino a un certo punto trovano risposta nelle informazioni contenute in questo forum. Dico fino a un certo punto, non perché manchino delle informazioni: volendo leggere con attenzione gli strumenti ci sono tutti: tutorial chiari, foto, video. Però resta sempre l’ansia della prima volta, la paura di fare danni nonostante l’attenzione nello studio. Una cosa è vedere come si fa, leggerlo e rileggerlo, un’altra è prendere in mano il rasoio e passarlo sulla pietra. Sono tante le possibilità di sbagliare! Tantissime.

Per me questa sera è giunto il momento di misurarmi con le mie paure. Ho scelto il fidato Vedel per iniziare la mia carriera di affilatore dilettante non perché non avessi rispetto, ma perché avendomi guidato nelle mie prime perigliose avventure di rasatura (anche quelle vissute con una certa comprensibile ansia), mi permetteva di avere una confidenza e una fiducia che gli altri ML in mio possesso non mi ispirano. D’altro canto ho scelto di utilizzare una coticule come pietra, dunque vintage per vintage ho creduto che il Vedel fosse il candidato migliore.

In quanto a pietre per l’affilatura, mi sono formato la mia convinzione; sulla base di quanto letto e assecondando una mia inclinazione per gli approcci semplici e tradizionali, ho scartato le piramidi di sintetiche e mi sono rivolto alla coticule. Mi sono lasciato affascinare dall’immagine dell’uomo che con una sola pietruzza regalatagli da Madre Natura in mano, sfida quelli che ne hanno 4 o 5 prodotte in laboratorio da serissimi e preparatissimi scienziati giapponesi. A volte il nostro “one stone man” la spunta vincitore, gli scienziati sorridono con aria di compatimento, ma nel loro intimo secondo me rosicano. Tra l’altro non mi sono ancora dotato di una 3000 (sintetica in questo caso) per la formazione del bevel e quindi ho dovuto fare di necessità virtù. Ovviamente volevo partire da circa 0 quindi per forza avrei dovuto usare lo slurry. Cosa che mi è stata sconsigliata vivamente per più di un ragionevole motivo che non riferisco, per non allungare un testo che sta già diventando noioso. Io però volevo provare subito e quindi non potendo fare altro ho ignorato quanto mi era stato detto e sono partito. Ovviamente ribadisco che questa è una mia scelta personale, non un consiglio. Io non ho nulla da insegnare, posso solo imparare! Per tutti quelli che hanno più sale in zucca e non sono già avvezzi all’arte dell’affilatura ripeto l’indicazione che è stata data a me: per settare il bevel è meglio una sintetica da circa 3000! Non usare lo slurry!

La descrizione del metodo che ho usato la trovate in lingua italiana in questo pdf, chiaro e circostanziato: http://www.coticule.be/unicot.html?file ... ode-IT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Si tratta del metodo Unicot, che a detta di chi gestisce il sito coticule.be (direi un’autorità in fatto di pietre belghe) si può rivelare veloce, relativamente semplice e alla portata anche di chi non è un maestro affilatore. Tende a creare prima un bevel nitido con lo slurry e poi, un micro tagliente lucidato ad acqua grazie all’applicazione del nastro da elettricista sulla costa. Il trucco sta tutto nell’utilizzare la belga con acqua e basta (notoriamente piuttosto lenta) per trattare un tratto di bevel che, essendo meno acuto in virtù del nastro è anche meno esteso e quindi si lucida più velocemente

Servono un rasoio che non taglia più (se rade ancora i peli del braccio, va passato sul bordo di un bicchiere di vetro per ottundere il filo fino a renderlo incapace di radere), una coticule, una pietra per lo slurry, una tazza d’acqua, una coramella e una mezz’ora abbondante libera. Non mi dilungo sul metodo perché il pdf è abbastanza chiaro. Dico solo che dopo 30 passate a X per lato sulla pietra senza sollevare il rasoio (quindi con movimenti che spingono avanti e indietro sulla pietra) con slurry lattigginoso il mio rasoio ancora era incapace di radere facilmente il braccio, per cui sono stato costretto a ripetere l’operazione. A questo punto, con soddisfazione ho notato che la situazione era del tutto come da programma, il mio Vedel aveva recuperato un bevel efficace e coerente. Con rinnovata fiducia ho rinfrescato e diluito leggermente lo slurry e ho continuato con altre 30 passate a X per lato ma solo spingendo il ML sulla pietra (sollevandolo e riposizionandolo ad ogni passata, alternando i lati della lama). Fatto questo ho aggiunto il nastro da elettricista sulla costa, ho diluito lo slurry (3-4 gocce d’acqua) e ho continuato con 30 passate per lato. Per finire ho sciacquato pietra e rasoio e con solo abbondante acqua ho chiuso l’operazione con 50 passate a X per lato. La pressione della mano sul rasoio sempre piuttosto delicata (la destra a guidare la lama e l’indice della sinistra appoggiato al centro della costa) è andata scemando dalle prime passate alle ultime, fino a scomparire del tutto (solo il peso del rasoio). Fatto tutto ciò ho lasciato la finitura alla paciccella: 40 passate su lato jeans e 60 lato cuoio, senza paste e ovviamente senza nastro da elettricista.

Il risultato… Che posso dire? Non ho saputo resistere, mi sono insaponato il viso come al solito e mi sono rasato. Non era una barba facile dato che mi ero già sbarbato stamattina. La mia barba cresce poco e come è risaputo con una lunghezza maggiore la rasatura è più facile, entro certi limiti. Insomma… Stupefacente, non mi sono tagliato, non ho subito irritazioni strane, è andato tutto bene. Certo vengo da strumenti affilati da Bruconiglio e da Aldebaran… Un paragone difficile per chiunque, ma il mio Vedel non sfigura come ci si potrebbe aspettare. Sicuramente si può fare meglio, ma altrettanto sicuramente il mio viso è liscio e morbido. D’ora in avanti mi rivolgerò ai maestri per ridare vita a rasoi messi male o problematici, ma per la comune amministrazione dovrei essere in grado di cavarmela da solo. Sono soddisfatto! Rasarsi con uno strumento affilato con le proprie mani è una soddisfazione genuina, che vale ampiamente le ore di studio, la pratica e la tenacia profuse, poco ma sicuro.

Grazie per la pazienza che hai dimostrato. Ti auguro una splendida rasatura e un’affilatura efficace!

VM
Ultima modifica di ValerioMassimo il 14/02/2014, 23:49, modificato 6 volte in totale.
ValerioMassimo

ischiapp ha scritto:RIP :oops:
anche se perdendo qualche millimetro lo puoi accorciare ed utilizzare di nuovo. :idea:
Grazie Ischiapp, sei gentile e le tue parole mi sono di conforto :) Ho pensato anche io di accorciare lama e manico e ricavarne un mini rasoio da baffi, magari un po' sorridente, ma devo capire quanto mi costerebbe. Vedremo!

VM
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Dimentichiamo il tristissimo evento, la vita continua :roll:
e ... Congratulazioni per la prima affilatura :D positiva nonostante il metodo complicato e un acciaio tutt'altro che facile ;)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Accorciando la lama, giusto con un seghetto da ferro, e rifacendo la punta ... magari una spike muta, accorciando il manico spostando in dietro il wedge giusto di quel poco che serve, avrai un piccoletto sfizioso ... a costo zero o quasi. :D
Utente BANNATO
ValerioMassimo

Bruconiglio ha scritto:Dimentichiamo il tristissimo evento, la vita continua :roll:
e ... Congratulazioni per la prima affilatura :D positiva nonostante il metodo complicato e un acciaio tutt'altro che facile ;)
Quello che non si dimentica è il fatto che ho assassinato un mio mito. Per carità, sopravviverò, ma sono rimasto per un minuto buono a guardare la lama deturpata prima di raccogliere il coraggio e chinarmi. Il mio primo pensiero è stato "meno male che non faccio il chirurgo!". Poi ho riposto il caduto nella sua scatoletta e mi sono rifugiato qui sul forum.

Grazie del pensiero, Bruconiglio e grazie anche per i mille consigli che mi hai regalato. I risultati, per quanto limitati sono dovuti a te, ad Aldebaran, a Bushdoctor, a Paciccio, ad Alexander, ad Altus e a tutti gli altri utenti che mi hanno guidato e ancora mi guidano in questa avventura :)

VM
ValerioMassimo

ischiapp ha scritto:Accorciando la lama, giusto con un seghetto da ferro, e rifacendo la punta ... magari una spike muta, accorciando il manico spostando in dietro il wedge giusto di quel poco che serve, avrai un piccoletto sfizioso ... a costo zero o quasi. :D
Guarda, ti ringrazio per la fiducia, ma avendo ampiamente dimostrato di essere un cretino incapace di tenere in mano un rasoio senza farlo cadere, preferisco affidarmi alle capaci mani di altri. :D Però l'idea mi piace non poco. Chiederò a chi di dovere!

VM
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

Bravo Valerio,

sei riuscito a riaffilare e farti la barba con un rasoio in quelle condizioni...inoltre non ti sei lasciato scoraggiare...BRAVO!!!!E' normale all'inizio( e ti posso assicurare non solo) incappare in errori o danni...nessuno nasce tuttologo.E' stato un piacere leggere il tuto post (tranne la parte del vedel rotto...so purtroppo che significa...brutta brutta sensazione :cry: :cry: :cry:
Vabbè la vita va avanti e tanti ML passeranno per le tue mani.
ischiapp ha scritto:Accorciando la lama, giusto con un seghetto da ferro, e rifacendo la punta ... magari una spike muta, accorciando il manico spostando in dietro il wedge giusto di quel poco che serve, avrai un piccoletto sfizioso ... a costo zero o quasi. :D

guarda che non è facile così come sembra...perchè il seghetto da ferro con le sue vibrazioni potrebbe far saltare qalche altro pezzetto del filo....però provare non costa niente...Però attenzione agli occhi!!

Per quanto riguarda l'accorciare la lama (impresa lunga solo questa), io direi di non prendere in considerazione tale idea se lo si vuole usare...più che altro per affilare ci vuole na mano santo

Tieni aggiornato
Ultima modifica di kratos*86* il 14/02/2014, 23:38, modificato 1 volta in totale.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
ValerioMassimo

kratos*86* ha scritto:Bravo Valerio,

sei riuscito ad riaffilare ma farti la barba con un rasoio in quelle condizioni...inoltre non ti sei lasciato scoraggiare...BRAVO!!!!E' normale all'inizio( e ti posso assicurare non solo) incappare in errori o danni...nessuno nasce tuttologo.E' stato un piacere leggere il tuto post (tranne la parte del vedel rotto...so purtroppo che significa...brutta brutta sensazione :cry: :cry: :cry:
Vabbè la vita va avanti e tanti ML passeranno per le tue mani.
Non mi sono spiegato! Il rasoio l'ho rotto subito dopo la mia prima affilatura e relativa rasatura! Era andato tutto troppo bene... Per cui dopo aver dimostrato un minimo di manualità ho compiuto lo scempio. Grazie anche a te per l'incoraggiamento. In ogni caso, vi terrò informati sugli sviluppi :)

VM
Rispondi

Torna a “Generale - ML”