Richiesta di aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
alfatau1974

Richiesta di aiuto

Messaggio da alfatau1974 »

Buongiorno a tutti

sono veramente disperato :(
ho un piccolo set di pietre ( una 1500-6000 ed una Naniwa 3000 sintetiche ed una Ardennes coticule e una Seven Heaven naturali) con le quali mi sono sempre preso cura dei miei rasoi con risultati decorosi e per me ampiamente sufficienti. Ultimamente non riesco più ad ottenere un filo decoroso per i mei rasoio eccezion fatta per quelli veramente facili da affilare come i Dovo. Un paio di Full Hollow che mi aveva venduto Altus sono ormai praticamente inutilizzabili (uno l'ho addirittura rimandato a lui perchè lo riaffilasse, è tornato che radeva bene ma dopo la prima rinfrescata non taglia più nulla). Le ho provate tutte, ho lappato le pietre con la tela smeriglio grana 1200 poggiata su una lastra di vetro per assicurare la planarità corretta, ho cambiato il nastro che metto sul dorso dei rasoi, ho guardato ogni tutorial che ha fatto Aldebaran per vedere se combinavo qualcosa di sbagliato, ho scoramellato il rasoio al cambio di pietra ma non ne vengo fuori..c'è qualcuno in zona Genova che mi possa dare qualche consiglio e insegnarmi nuovamente come utilizzare le pietre?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente
Clarence

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Clarence »

Potresti postare qualche foto?
alfatau1974

Buongiorno

foto delle pietre o dei rasoi?
Clarence

Messaggio da Clarence »

Io non sono un esperto.
Le foto che permetterebbero agli esperti del forum a capire lo stato dei rasoi.
Ho visto che avevi scritto anche in passato ma non avevi mai postato le foto.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

se ti serve una mano per le foto, chiedi pure ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
alfatau1974

Ciao Paciccio

in realtà l'aiuto mi servirebbe; prima volevo fare qualche foto ai rasoi col microscopio.. però se vuoi anticipare i suggerimenti per postarle sono bene accetti
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

qui viewtopic.php?t=832 puoi trovare una piccola guida
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ale_Ponente

Messaggio da Ale_Ponente »

alfatau1974 ha scritto: 18/10/2025, 5:56 ..c'è qualcuno in zona Genova che mi possa dare qualche consiglio e insegnarmi nuovamente come utilizzare le pietre?
Non so se può esserti d'aiuto, ma so che da Vuscià in Via Galata fanno servizio affilatura ... magari ti possono aiutare direttamente
Dall'inferno ritorneremo. Anzi, siamo già tornati.
alfatau1974

Ti ringrazio moltissimo per il consiglio
alfatau1974

Buongiorno
Non ho idea di cosa ho combinato e nonostante il tutorial non riesco a postare direttamente qui le foto tuttavia nella gallery sono riuscito a creare un album che si intitola :" Thomson inaffilabile" dove ci sono diverse foto del bevel dopo 50 passaggi su Naniwa 3000 e 100 passaggi su Ardenne Coticule.
Ale_Ponente

Messaggio da Ale_Ponente »

Prego, figurati.
Non credo lo faccia proprio la signora al banco, sicuramente si appoggerà a qualcuno esterno (forse la stessa coltelleria a fianco, non avendo ML non ho mai indagato più di tanto) però ti può mettere in contatto diretto con chi lo fa.
Dall'inferno ritorneremo. Anzi, siamo già tornati.
alfatau1974

In effetti ci avevo pensato anche io..spero che voglia rivelarmi il nome del mastro affilatore :)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”