+1
Rasatura quotidiana?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
classicshave
Buongiorno, sto provando ad effettuare rasature quotidiane comprensive di contropelo. Vorrei raggiungere il bbs tutti i giorni ma anche provando diverse lamette non riesco nel mio intento, ottenendo solo molte irritazioni. Come rasoio uso un italico closed comb, dopo aver provato un Edwin Jagger che non mi soddisfaceva come profondità di taglio. Cosa mi consigliate? Grazie
- ares56
Re: Rasatura quotidiana?
Sarà banale ma ti direi di migliorare ancora la tecnica, che parte dalla preparazione al corretto montaggio del sapone, dalla conoscenza del face mapping al tiraggio della pelle, dalle passate con il corretto angolo del rasoio alla mano leggera e così via...anche con un Edwin Jagger si possono ottenere rasature profonde
Inoltre ti consiglio di non intestardirti con la ricerca spasmodica del BBS quotidiano...cerca di capire perchè ottieni solo molte irritazioni, forse nella ricerca del BBS fai troppi passaggi e premi eccessivamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Bob65
Posso aggiungere, da basso della mia esperienza di rasatore seriale quotidiano, che il BBS quotidiano, anche applicando giustamente i consigli di ares56, e' una chimera difficilmente raggiungibile.
Roberto
-
classicshave
Grazie dei consigli. Si, sto provando a migliorare la tecnica ma mi viene un dubbio: potrebbe essere anche la mia pelle a non sopportare il contropelo quotidiano?
- ischiapp
- Utente Bannato

- Contatta:
No, di norma.classicshave ha scritto: 24/06/2021, 10:21... potrebbe essere anche la mia pelle a non sopportare il contropelo quotidiano?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357455#p357455
Utente BANNATO
-
classicshave
Grazie per i suggerimenti.
- wakaouji
davvero?Bob65 ha scritto: 24/06/2021, 10:18 Posso aggiungere, da basso della mia esperienza di rasatore seriale quotidiano, che il BBS quotidiano, anche applicando giustamente i consigli di ares56, e' una chimera difficilmente raggiungibile.
poco più di un anno fa, la ricerca del bbs mi provocava, se non necessariamente irritazione, numerosi punti rossi, anche con una ricrescita di 48h.
oggi mi capita spesso (e per diversi giorni) di praticare la rasatura quotidiana, e quando lo faccio lo faccio esclusivamente per ottenere un bbs (se mi rado a 24h di ricrescita è solo per il bbs, non saprei immaginare un altro motivo per una rasatura con una ricrescita tanto modesta). di norma ottengo il risultato ricercato, ed oggi lo ottengo senza inconvenienti - oltre ad aver trovato gli strumenti per me ideali, ho soprattutto acquisito una miglior conoscenza del mio face-mapping, un maggior controllo dell'angolo e della pressione, una più efficiente manualità nella trazione della pelle.
aggiungo che per ottenere il bbs (è sacrosanto, l'osservo di passaggio, il consiglio di non cercarlo con immatura ostinazione) il contropelo mi è ad oggi (ancora) indispensabile, ma la tecnica oggi mi consente di praticarlo senza danni. ho sentito spesso ripetere il consiglio di evitare il contropelo in rasatura quotidiana, mentre la mia (modesta) esperienza mi dice che posso, nel quotidiano, piuttosto rinunciare alla passata di pelo, purché il contropelo sia poi eseguito con mano leggera ed angolo corretto.
- ares56
Assolutamente d'accordo, anche io nella rasatura quotidiana faccio solo contropelo o al massimo trasverso e contropelo...il passaggio nel verso del pelo per la mia ricrescita di un solo giorno è del tutto inutile.wakaouji ha scritto: 24/06/2021, 19:04 ... mentre la mia (modesta) esperienza mi dice che posso, nel quotidiano, piuttosto rinunciare alla passata di pelo, purché il contropelo sia poi eseguito con mano leggera ed angolo corretto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Bob65
-
Holydiver
Mi rado spesso quotidianamente anch'io. Di solito, in questi casi, ho notato che aiuta usare lamette rivestite (nel mio caso preferisco le Derby Premium alle Astra Verdi ad esempio). Tecnicamente uso fare il pelo, traverso e, anziché il contropelo, un pelo angolato ottenendo un BBS accettabile.
-
Clarence
Questi giorni ho avuto modo di radermi quotidianamente.
Ho usato dei ML che possiedo da anni. Ieri e altro ieri un Boker 4/8. Oggi ho ripreso in mano mio Dovo 101 5/8.
Prima ho fatto numerose passate sulla Seven Heaven. Sotto un filo d'acqua e poi con lo slurry. Poi dopo ho usato una vecchia coramella presa quasi nove anni fa dal mercatino di forum. Rasoio rimaneva quasi incollato sul cuoio della coramella. Risultato della rasatura con ML? Pelle morbidissima. Dopobarba quasi superfluo. Addirittura ieri ho usato un dopobarba alcolico. Caratteristico schiaffo l'ho sentito appena. Niente arrossamenti ne taglietti.
Ho usato dei ML che possiedo da anni. Ieri e altro ieri un Boker 4/8. Oggi ho ripreso in mano mio Dovo 101 5/8.
Prima ho fatto numerose passate sulla Seven Heaven. Sotto un filo d'acqua e poi con lo slurry. Poi dopo ho usato una vecchia coramella presa quasi nove anni fa dal mercatino di forum. Rasoio rimaneva quasi incollato sul cuoio della coramella. Risultato della rasatura con ML? Pelle morbidissima. Dopobarba quasi superfluo. Addirittura ieri ho usato un dopobarba alcolico. Caratteristico schiaffo l'ho sentito appena. Niente arrossamenti ne taglietti.
-
Daniele da Osimo
Da circa una settimana sto svolgendo la rasatura quotidiana con lo shavette Parker SRX. Devo dire che mi sto trovando bene.
Avevo paura che fosse troppo aggressivo, invece ho scoperto che è possibile. Cerco di usare lamette tranquille e niente contropelo diretto, solo WTG e un po' di XTG più ritocchini vari.
C'è stato un taglietto dovuto ad un angolo calcolato male, poi ci ho studiato sopra e spero di evitarne di futuri, ma la pelle non era stressata dai passaggi eccessivi.
Vado ancora molto cauto e ci metto tantissimo tempo, però ho finalmente trovato quella soddisfazione di cui leggevo qui sul forum, ovvero pelle liscia, morbida, rilassata.
Ho ancora tanto da imparare, ma stanno arrivando le prime gioie autentiche
Avevo paura che fosse troppo aggressivo, invece ho scoperto che è possibile. Cerco di usare lamette tranquille e niente contropelo diretto, solo WTG e un po' di XTG più ritocchini vari.
C'è stato un taglietto dovuto ad un angolo calcolato male, poi ci ho studiato sopra e spero di evitarne di futuri, ma la pelle non era stressata dai passaggi eccessivi.
Vado ancora molto cauto e ci metto tantissimo tempo, però ho finalmente trovato quella soddisfazione di cui leggevo qui sul forum, ovvero pelle liscia, morbida, rilassata.
Ho ancora tanto da imparare, ma stanno arrivando le prime gioie autentiche
L'importante è riuscire a non tagliarsi, tutto il resto si può migliorare... 
- paciccio
- Contatta:
Hai perfettamente centrato la questione 
Il punto di partenza per poter fare rasature quotidiane con soddisfazione è proprio una pelle rilassata e non stressata. Da lì si può lavorare sulla tecnica e, con calma, arrivare al livello desiderato.
Prenditi tutto il tempo per capire come ottenere una rasatura confortevole e senza stress, la velocità verrà da sé col tempo
Il punto di partenza per poter fare rasature quotidiane con soddisfazione è proprio una pelle rilassata e non stressata. Da lì si può lavorare sulla tecnica e, con calma, arrivare al livello desiderato.
Prenditi tutto il tempo per capire come ottenere una rasatura confortevole e senza stress, la velocità verrà da sé col tempo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
Lele.C
Buongiorno a tutti da due settimane a questa parte mi sto radendo ogni giorno utilizzando soprattutto lo shavette, prima mi imponevo due giorni minimo tra una rasatura all'altra... all'inizio non è stato facile complice la rasatura pure del baffo che tenevo da più di un anno, da una settimana circa mi sono abituato alla rasatura giornaliera, e devo dire che con un contropelo più angolato meno diretto nel baffo (tendendo tantissimo la pelle magari con l'aiuto dell'allume)
e contropelo diretto nel resto del viso oltre al solito pelo traverso ho trovato la quadra, raggiungo il BBS senza irritazioni. 
-
Ale_Ponente
Io sui baffi - con lo shavette - l'ho risolta facendo anche la seconda passata nel verso del pelo e bon, a posto così. Meno stress, meno imprecazioni, meno sangue.Lele.C ha scritto: 22/10/2025, 12:28 ... e devo dire che con un contropelo più angolato meno diretto nel baffo (tendendo tantissimo la pelle magari con l'aiuto dell'allume)e contropelo diretto nel resto del viso oltre al solito pelo traverso ho trovato la quadra, raggiungo il BBS senza irritazioni.
![]()
Dall'inferno ritorneremo. Anzi, siamo già tornati.
-
Lele.C
Sono d'accordo
a una certa non ha senso stressarsi per il bbs, tempo mezza giornata si è punto e a capo, si rischia soltanto di stressare la pelle e mandare tutto al diavolo, anche se.... devo dire che negli ultimi giorni con questa tecnica del pelo traverso più angolato simil contropelo e pelle super tirata sto raggiungendo grandissimi risultati, pelle liscia e Ottimo BBS