Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
darionew

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da darionew »

Secondo me, i pennelli Yaqi sono eccellenti. Io possiedo lo Yaqi Green Obsidian (ha un ciuffo da 24 mm) e lo considero un ottimo prodotto. fra l'altro anche molto bello e originale. E' un Two Band, che non dovrebbe essere il livello qualitativo supremo quanto a setole, ma ugualmente ha perso rapidamente le punte pungenti e garantisce un ottimo montaggio, unitamente ad un massaggio molto gradevole che a me non fa rimpiangere Manchurian o Silvertip. A mio avviso ha un rapporto qualità/prezzo superlativo. Lo trovi anche su qualche store italiano, ma ovviamente su Aliexpress puoi avere maggiore varietà e costi più contenuti. Ho altri due pennelli di tasso, ma se devo essere onesto, quello Yaqi (che è stato il primo da me acquistato) è quello che adopero più di frequente e che mi dà sempre un notevole piacere d'uso.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

classicshave ha scritto: 24/06/2025, 20:32 Salve, cerco un pennello in tasso di piccole dimensioni per le rifiniture della barba.
Per restare in ambito YAQI come consigliato da @darionew, pennelli in tasso two-band con nodo piccolo da 22 mm, perfetti per le rifiniture ma non solo, ce ne sono diversi, per esempio...:
Sagrada Famila: https://it.aliexpress.com/item/4000516122937.html
Ever-Helpful: https://it.aliexpress.com/item/1005002619296467.html
...entrambi sotto i 30€.

Ma potresti anche prendere in considerazione soluzioni in sintetico sempre con nodo da 22 mm a prezzi ancora più convenienti, tipo:
White Knight: https://it.aliexpress.com/item/32844834618.html
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
classicshave

Messaggio da classicshave »

Sarebbe da preferire un nodo da 22 per le rifiniture?
ares56

Messaggio da ares56 »

Diciamo non oltre i 24.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
classicshave

Messaggio da classicshave »

Ok, grazie.
Lele.C

Messaggio da Lele.C »

Buona domenica a tutti, i pennelli in setola una volta rodati usati e usati e usati ancora si ammorbidiscono, in particolare quando cominciano a fare le doppie punte, ho un Semogue 820 in setola sbiancata che mi ha fatto penare al inizio, ora dopo quasi due anni (usato poco al inizio) è tra i miei preferiti, morbido e coprente. Invece ci sto ancora lavorando con uno Zenith manico in noce in setola, backbone duro ma piano piano si sta ammorbidendo.
Per i tassi invece, possiedo un Simpson the Duke D-3 Best Badger, configurazione per quanto mi riguarda versatilissima buona sia per le creme che per i saponi duri, bella presenza in viso ma allo stesso tempo morbida, in futuro vorrei aggiungere un Silvertip.
zar_merkur_77

Messaggio da zar_merkur_77 »

Buongiorno a tutti,vorrei chiedere un consiglio,
Come pennelli sintetici possiedo un omega Roma lupa e un Simpson Trafalgar T3, cercavo un pennello sintetico che fosse in mezzo tra queste due misure, incuriosito dai pennelli razorock mi sono imbattuto nel Bruce, ma sono indeciso se prendere il big Bruce o il normale Bruce ,non so bene quali tra questi due si può collocare meglio in mezzo
Bob65

Messaggio da Bob65 »

zar_merkur_77 ha scritto: ieri, 7:31 Buongiorno a tutti,vorrei chiedere un consiglio,
Come pennelli sintetici possiedo un omega Roma lupa e un Simpson Trafalgar T3, cercavo un pennello sintetico che fosse in mezzo tra queste due misure, incuriosito dai pennelli razorock mi sono imbattuto nel Bruce, ma sono indeciso se prendere il big Bruce o il normale Bruce ,non so bene quali tra questi due si può collocare meglio in mezzo
Da quello che mi risulta sia il Roma Capitolina sia il T3 hanno nodo da 26 mm.
Cosi' come il RR Big Bruce.
Mentre il Bruce e' un 24 mm.
Quindi non capisco che cosa intendi per "collocare in mezzo" ....
Roberto
zar_merkur_77

Messaggio da zar_merkur_77 »

Intendevo una misura "media" perché il Roma delle volte mi risulta troppo piccolo e invece il T3 grande ,quindi cercavo un pennello che stesse in mezzo a queste due dimensioni,
Bob65

Messaggio da Bob65 »

zar_merkur_77 ha scritto: ieri, 18:39 Intendevo una misura "media" perché il Roma delle volte mi risulta troppo piccolo e invece il T3 grande ,quindi cercavo un pennello che stesse in mezzo a queste due dimensioni,
Come ho scritto ieri (sopra) mi risulta che entrambi i nodi dei due pennelli che possiedi siano da 26.
Posseggo il T3, ma non il Roma e non sono in grado di confrontarli, ma visto i nodi identici, non credo differiscano di molto.
Trovo il Simpson un eccellente pennello, lo uso ormai da anni e a mio giudizio e' un tuttofare discretamente economico con delle fibre sintetiche ottime.
Ti posso suggerire uno Yaqi Sagrada Familia sintetico con nodo da 24: prodotto con un rapporto qualita'/prezzo a mio avviso insuperabile.
Roberto
Rispondi

Torna a “Pennelli”