Rasarsi con acqua fredda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gianluca Alba

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Gianluca Alba »

Buccaneer ha scritto: 27/02/2023, 17:32 Infatti paradossalmente l'acqua calda è l'unica cosa che potremmo avere in comune
Comunque… ho letto che l’acqua calda ammorbidisce pelo e pelle. Ho letto anche che riduce il sebo sulla pelle, che quindi si asciuga (o si secca se era gia’ asciutta).

Quindi secondo me chi ha la pelle fine e delicata dovrebbe provare con l’acqua fredda, senza impacchi caldi, senza prebarba. In questo modo il “poco” sebo che ha lo conserva e la pelle resta piu’ dura resistendo di piu’ alla lama.

Al contrario, credo che chi ha la pelle grassa o tendente al grasso, potrebbe procedere col panno caldo, acqua calda e volendo anche prebarba.

Resta sempre la buona e vecchia regola: fare delle prove su se stessi e scegliere cio’ che ci da’ piu’ soddisfazione personale
Gianluca, Alba (CN) Italia
Ernstsson

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Ernstsson »

Per protesta contro questa ondata di calore esagerato che ha investito l'Italia oggi ho spento il boiler! Con gesto stizzito direi anche... :evil:
Percui doccia con acqua fredda e rasatura con acqua fredda. (Fredda si fa per dire dato che oggi c'erano 35 gradi e dai tubi di casa non si può proprio dire che uscisse acqua gelata... :roll: )
Lo so che molti non saranno d'accordo ma la sola idea di respirare i vapori dell' acqua calda mi dava un senso di disagio.
Ebbene che devo dirvi? È andato tutto bene. Ho usato la linea verde Proraso (non la uso quasi mai, uso spesso la bianca, un poco la rossa in inverno e poche volte in estate la verde) con prebarba e dopobarba alcolico.
Ed alla fine è stata veramente una goduria! Ottima la sensazione del mentolo, che di solito apprezzo poco, ma mi faceva piacere anche sentire sulla pelle il contatto con il metallo fresco del rasoio.
Ho potuto constatare come differenza con l'uso dell'acqua calda, solo una sensazione leggermente più "agrressiva" e meno "morbida". Nonostante la lametta nuova infatti la sensazione di qualche tiratina di peli in più c'è stata...
Ma veramente poca roba in confronto al vantaggio di non toccare qualcosa di caldo. Oggi non era proprio il caso.
Ad ogni modo lo riaccenderò il boiler prima o poi. Ma solo quando vedrò il termometro scendere sotto i 30.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”