YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bob65

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Stamattina arrivato il pacchetto dalla Cina.
Ovviamente confermo quello scritto da Mario: la testa del Knight Helmet e' in Zamac.
Molto bello il manico.
Domani mattina, con qualche apprensione, la prima prova con una Voskhod al terzo utilizzo.
Roberto
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Primo contatto (e' proprio il caso di dirlo) con il Knight Helmet di Yaqi.
Montata la lametta il risultato e' davvero impressionante: l'esposizione e' davvero notevole!
Stesa con cura la crema Lea ho iniziato la sbarbata non senza qualche apprensione vista l'invasivita' della lama sulla pelle.
Sono riuscito a trovare subito il giusto angolo di attacco e con mano davvero leggera sono ho ottenuto, con le solite mie tre passate, un risultato davvero notevole.
Da provare con altre lame e altri saponi ma l'esordio mi ha soddisfatto in pieno.
Roberto
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto: 04/04/2025, 9:24 Sono riuscito a trovare subito il giusto angolo di attacco e con mano davvero leggera sono ho ottenuto, con le solite mie tre passate, un risultato davvero notevole.
Approccio perfetto...
Bob65 ha scritto: 04/04/2025, 9:24Da provare con altre lame e altri saponi ma l'esordio mi ha soddisfatto in pieno.
Sono contento per te...non è un rasoio per neofiti ma in mani sapienti regala grandi soddisfazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MaX67

Messaggio da MaX67 »

Buona sera a tutti
Ho visto che su Aliexpress ci sono i prodotti Yaqi in offerta. E siccome vorrei prendere un rasoio in acciaio 316 sarei tentato di approfittare di questa occasione.
Avrei puntato questo manico:
Yaqi 316 Maniglia per rasoio di sicurezza
Con questa testina:
Testina SSS
consigli? opinioni?? alternative ??
grazie in anticipo.
Max
Accutron

Messaggio da Accutron »

MaX67 ha scritto: 25/04/2025, 21:35 Buona sera a tutti
Ho visto che su Aliexpress ci sono i prodotti Yaqi in offerta. E siccome vorrei prendere un rasoio in acciaio 316 sarei tentato di approfittare di questa occasione.
Con questa testina:
Testina SSS
grazie in anticipo.
Max
Ciao, il manico è valido,una alternativa può essere questo https://it.aliexpress.com/item/10050057 ... ry_from%3A
la testina (quella che vorresti prendere non la conosco) dipende molto da che tipo di rasoi preferisci, più o meno mild. La testina del Ghost 0.90 è efficace e confortevole se hai buona manualità.
alternative in acciao (sono dei cloni) ci sono il Rocca e il syntesi ..https://it.aliexpress.com/item/10050083 ... ry_from%3A
o i ds cosmetic che fanno i cloni in acciaio dei vari razorock https://dscosmetic.it.aliexpress.com/st ... match_sort
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
MaX67

Messaggio da MaX67 »

Grazie mille. 🤩
Buon weekend
Marcol

Messaggio da Marcol »

MaX67 ha scritto: 25/04/2025, 21:35 Buona sera a tutti
Con questa testina:
Testina SSS
grazie in anticipo.
Max
La testina è una Sentinel da 0.9mm scavata, io ho una sentinel da 1.5 ma piena ed è una delle mie testine preferite.
È profonda come ci si aspetta da una testina con gap da 1.5mm, ma al tempo stesso è abbastanza dolce e non bisogna usarla come se si stesse maneggiando un serpente velenoso come altre testine con gap importante.
Questa da 0.9mm secondo me sarà ancora meglio.
MaX67

Messaggio da MaX67 »

ok grazie allora vado con questa testina e il manico consigliato.
grazie
ares56

Messaggio da ares56 »

YAQI ha presentato tre nuovi rasoi DE in acciaio inossidabile 316L lucidato. I primi due ("CASTOR" e "THOT") sono stati realizzati su proposta di un utente della pagina Facebook di YAQI, Massimiliano Neri del gruppo "DE RAZORS & BEYOND", per dare nuova vita a dei rasoi vintage riproposti con materiali e finiture moderne.

YAQI "CASTOR" (RAASS2583) rasoio due-pezzi tributo al rasoio "HENSO" realizzato negli anni '20 del secolo scorso da J.A. Henckels-Solingen.

Immagine

Caratteristiche:
Handle length: 79mm
Handle diameter: 13mm
Total weight: about 82g
Gap: 0.45mm

YAQI "THOT" (RAASS2584) rasoio tre-pezzi tributo al rasoio italiano "FunKen" degli anni '40 del secolo scorso nella configurazione con il manico esagonale.

Immagine

Caratteristiche:
Handle length: 75mm
Handle diameter: 12mm
Total weight: about 61g
Gap: 1.35mm

YAQI "PILOT" (RAASS2585) rasoio due-pezzi con testa in stile "Merkur".

Immagine

Caratteristiche:
Handle length: 84mm
Handle diameter: 12mm
Total weight: about 92g
Gap: 0.95mm

Sono rasoi molto ben rifiniti e lucidati proposti in una nuova confezione molto curata a prezzo intorno ai 100€. Continua l'iniziativa di YAQI, anche su proposta di utenti appassionati, di riprodurre rasoi d'epoca rivisitati in chiave moderna.
Seguiranno le mie impressioni di rasatura con questi nuovi rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
ares56

Messaggio da ares56 »

Ieri ho usato il nuovo rasoio YAQI "THOT", rasoio tre-pezzi tributo al rasoi italiano "FunKen" degli anni '40 del secolo scorso nella configurazione con il manico esagonale: viewtopic.php?p=412532#p412532

Immagine

In acciaio inossidabile 316L perfettamente lucidato, relativamente pesante con i suoi 61g, è un rasoio con un gap importante (1.35 mm) ma con un'esposizione della lama ben bilanciata.
Armato con una lametta Gillette PERMA-SHARP nuova fa sentire la lametta sulla pelle e richiede una mano esperta e una più che buona tecnica (schiuma perfetta, tiraggio della pelle, mano leggera...). Ritengo che non sia un rasoio adatto ai neofiti ma in mani sapienti consente rasature molto profonde e confortevoli.
ares56

Messaggio da ares56 »

Oggi è stata la volta del nuovo rasoio YAQI "CASTOR", rasoio due-pezzi tributo al rasoio "HENSO" realizzato negli anni '20 del secolo scorso da J.A. Henckels-Solingen: viewtopic.php?p=412568#p412568

Immagine

La barra di sicurezza ricorda quasi una tooth-comb sul tipo di quella del Muhle R41 perchè ha i denti molto pronunciati ma con le punte collegate. YAQI ha rivisto il valore del gap che adesso risulta di 0.45mm e occhiometricamente ci sta. L'esposizione, non dichiarata, è contenuta ma comunque positiva...il risultato è stato una rasatura decisamente profonda con una sensazione della lametta sulla pelle più delicata rispetto allo YAQI "THOT".
Esperienza molto positiva grazie anche all'impugnatura ben salda che consente di manovrare bene il rasoio nei vari passaggi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”