HAGS: Have A Great Shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Super Rookie

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da Super Rookie »

Io (piccolo OT) quello che trovo veramente ostico è il mio (non dico siano tutti così) barattolo di Apricity di Ariana & Evans.
Per farlo montare, raggiungendo la consistenza di una crema, devo veramente caricare tanto e aggiungere il giusto quantitativo d’acqua.
Come se l’esemplare in mio possesso fosse stracarico di burri (in effetti lascia la pelle molto, molto morbida) e poco di sapone .. potrebbe anche darsi .. alcuni si sono lamentati di questo sia usando prodotti in formula K2e che nel caso della Ultima su vari forum.
Per il resto non ho mai avuto grosse difficoltà nemmeno io.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Di A&E ne uso e ne ho usati tanti:

Amber Rose
Bhang - formula VR1
Incense & Oud - formula Kaizen 2e
L'Orange Verte
Monte Carlo
Pedro Fiasco Barber Shop
Summer Fig
The Gothic Quarter Formula K2E
Tibetan Temple Formula Kaizen 2
Vetiver Magnifique - formula Keinzen 2e

e non mi hanno mai creato problemi.
Roberto
Super Rookie

Io ho Apricity, Khalifa, Ouddiction e Incense & Oud.
Per gli ultimi tre zero problemi; per il primo sì, ma penso che qualcosa possa essere andato storto nel lotto che è finito nel mio barattolo; d’altronde sono prodotti artigianali per cui può succedere (in ogni caso lo uso).
—-
Back on track, ho ricevuto Isla Muerta di HAGS; spedizione dagli amici di Rasoi Goodfellas molto veloce ed effettuata con un buon packaging.
Barattolo di dimensioni generose ma, forse, non completamente riempito (sigh 🥹); molto bella la cover (come le altre che vedo); il profumo, per me, è buonissimo.
La fragranza più intensa, fresca e con più sfaccettature mai sentita finora (grazie bob65).
Domani si passa alla prova del lathering, per me sul viso.
👍🏻
Super Rookie

Buongiorno a tutti.
Oggi seconda rasatura con Isla Muerta di HAGS.
Devo dire che, rispetto ad altri vegetali di livello che ho provato, la forumula OSIRIS di HAGS si presenta alquanto più morbida.
Va quindi posta attenzione al prelievo perché, in realtà, il sapone si monta molto bene, per cui non va usata la mano pesante poiché, altrimenti, si rischia di ottenere una resa finale piuttosto bassa.
Ho quindi insaponato solo le punte del pennello per verificare la capacità schiumogena del sapone senza esagerare; essa è risultata veramente buona, per cui niente da dire da questo punto di vista.
Per quanto riguarda la rasatura in sè, ho tolto la Nacet che avevo perchè è un pò troppo "abrasiva" sull'al-13 ++ per la mia pelle, radendomi tutti i giorni, ed ho montato un'Astra verde, per cui lametta onesta, che rade ma non particolarmente aggressiva.
Il risultato è stato di una rasatura molto rilassante ma precisa (due passate WTG e ATG); non il miglior BBS in assoluto ma questo non dipende dal sapone, piuttosto dall'orario e dalla lametta scelta.
Direi sapone (formula per meglio dire) promosso a pieni voti sebbene su questa fascia di prezzo ritenga i prodotti di PAA superiori anche se la differenza non è molto significativa.
La fragranza è piuttosto forte; sento molto il patchouly e secondariamente cannella e alloro; non mi dispiace anche se, in generale, sono più orientato a fragranze più ambrate/legnose.
Il post-shave del sapone è di ottimo livello; simile a quello della formula K2E di A&E ma non così untuoso; la pelle sta molto bene ma è fresca.
Nel lungo periodo A&E si fa sentire di più e, nel complesso, ritengo l'effetto leggermente migliore di quello di OSIRIS di HAGS, che comunque è molto buono.
Nota negativa il prezzo del sapone che, vista la concorrnza. è un pò altino.
Cheers 👍
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Quando si parla di saponi di alta qualita', siano essi vegetali o a base tallow, le differenze sono a mio avviso davvero molto sfumate.
Ovviamente a parita' di corretta preparazione del tutto.
Subentrano a questo punto le preferenze personali, non ultime quelle inerenti la fragranza.
Anche le caratteristiche della pelle possono influire sullo spostamento dell'ago della bilancia su un prodotto piuttosto che su un altro.
Barbitonsori con pelli secche o tendenti al secco apprezzeranno forse meno un Mdc a favore - per esempio e per rientrare IT - di un Hags.
Su Isla Muerta ho gia' detto i nei precedenti miei interventi in questo thread: a me piace molto, tendenzialmente moltissimo.
La fragranza poi e' per me davvero strepitosa. Ma si sa questa caratteristica e' davvero molto soggettiva e mi sono accorto che per me cambia, si trasforma e magari vira del tutto nel tempo.
Poi possiamo fare tutte le considerazioni laterali del caso: se non si vuole spaccare il capello in quattro, potremmo ottenere risultati altrettanto buoni anche usando un popolare tubo di Proraso.
Roberto
Super Rookie

Buongiorno a tutti.

Stamattina usato ancora Isla Muerta di HAGS; sono rimasto molto positivamente impressionato dal tipo di schiuma, pannosa, lucida e consistente, generata dal sapone in fase di montaggio; questa volta ho posto particolare attenzione su questo aspetto e devo dire che, in fase di montaggio, il comportamento meccanico della formula di questo sapone non pare abbia molto da invidiare rispetto a quello di saponi tallowati di alto pregio.
Il profumo poi è veramente molto intenso, quasi inebriante a tratti, ed il risultato della rasatura molto buono .. la pelle resta elastica ed idratata ma non eccessivamente unta (A&E K2E o PAA CK-6 magari restano termini di paragone un pò superiori ma ... insomma, non siamo tanto distanti).
Ciò che ribadisco, però, che costituisce un fattore che non consiglierebbe l'acquisto di questo sapone, è la scarsa resa; oggi ho prelevato per avere almeno tre buone passate disponibili.
Avrò usato il sapone sì e no 10 volte e già vedo il fondo del barattolo 😑
C'è però da dire che, nel mio caso, il barattolo mi era già stato consegnato mezzo vuoto (magari mezzo vuoto no, ma parecchio vuoto rispetto al completo riempimento sì .. forse avrei dovuto effettuare un reso col senno di poi), per cui il sapone non sarà di quelli caratterizzati dalla resa più alta ma non così bassa da giustificare il fatto che lo potrò usare al massimo per altre 5/6 volte 😊

Anyway, molto consigliato .. ne comprerò un altro di HAGS in futuro.

Regards 👍
vertighel

Messaggio da vertighel »

Gli HAGS usano gli stessi barattoli di altri produttori, ma la quantità all'interno è minore rispetto ad altri, stiamo circa sui 114-115 grammi.
Per di più la pasta è moooolto morbida, quindi se prelevi direttamente con il pennello rischi di tirarne su tantissimo, molto più di quello necessario. Ho avuto lo stesso problema con il XMas al primo utilizzo: dopo aver capito che sbagliavo ho iniziato a prelevare con il dito una piccola quantità, spalmavo il sapone in faccia e poi da lì montavo il tutto.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

vertighel ha scritto: 04/06/2025, 10:26 Gli HAGS usano gli stessi barattoli di altri produttori, ma la quantità all'interno è minore rispetto ad altri, stiamo circa sui 114-115 grammi.
Per di più la pasta è moooolto morbida, quindi se prelevi direttamente con il pennello rischi di tirarne su tantissimo, molto più di quello necessario. Ho avuto lo stesso problema con il XMas al primo utilizzo: dopo aver capito che sbagliavo ho iniziato a prelevare con il dito una piccola quantità, spalmavo il sapone in faccia e poi da lì montavo il tutto.
Il barattolo di Hags e' da 4 once, come la stragrande maggioranza dei saponi.
La corrispondenza europea e quindi 113 grammi circa.
E' vero che la pasta e' parecchio morbiba.
E altrettanto vero che prelevando dal barattolo si consuma sicuramente una quantita' eccessiva di prodotto.
Come ho gia' scritto in precedenza anche nel mio caso la resa e' davvero molto bassa; personalmente l'ho usato nove volte e sono a meno della meta'.
D'altra parte ho avuto le stesse basse rese anche con altri prodotti, a memoria mi ricordo Tabula Rasa e Cyrill R. Salter, sempre a pasta piuttosto morbida: credo quindi che questa caratteristica sia tipica di saponi commercializzati con queste consistenze.
Pero' e' talmente buono che vale la pena ricomprarlo!
Roberto
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto: 04/06/2025, 10:35 ...
D'altra parte ho avuto le stesse basse rese anche con altri prodotti, a memoria mi ricordo Tabula Rasa e Cyrill R. Salter, sempre a pasta piuttosto morbida: credo quindi che questa caratteristica sia tipica di saponi commercializzati con queste consistenze.
Solo per dare un contributo sulla questione "resa", non ho saponi HAGS ma avendo sia Tabula Rasa che Cyrill R.Salter, io trovo che questi abbiano una resa molto elevata perchè ne basta veramente pochissimo per generare una quantità di schiuma della giusta consistenza sufficiente per le mie due passate. Carico sempre prelevando dal barattolo e con questi saponi mi basta veramente sporcare le punte del pennello appena umido e vado a montare in viso.
Stesso discorso per alcune creme come le BullFrog, che hanno una resa elevatissima...sta a noi dosare il prelievo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Super Rookie

Sì Ares, certamente la maniera con cui si preleva va aggiustata in base alla consistenza del sapone e alla sua capacità schiumogena.
Tuttavia, la formula di HAGS, per quanto molto buona sulla pelle, forse andrebbe leggermente ritoccata da questo punto di vista; ieri ho caricato il pennello stando attento, perché sapevo come si comporta il sapone in fase di prelievo, per avere la possibilità di fare 3 passate e così è stato (me n’è avanzato solo x eventuali ritocchi).
Tuttavia, come dice Bob, il prodotto è buono .. infatti medito di comprarne un altro prossimamente.
👍🏻
Bob65

Messaggio da Bob65 »

ares56 ha scritto: 04/06/2025, 20:45 Solo per dare un contributo sulla questione "resa", non ho saponi HAGS ma avendo sia Tabula Rasa che Cyrill R.Salter, io trovo che questi abbiano una resa molto elevata perchè ne basta veramente pochissimo per generare una quantità di schiuma della giusta consistenza sufficiente per le mie due passate. Carico sempre prelevando dal barattolo e con questi saponi mi basta veramente sporcare le punte del pennello appena umido e vado a montare in viso.
Stesso discorso per alcune creme come le BullFrog, che hanno una resa elevatissima...sta a noi dosare il prelievo.
Evidentemente sbaglio io in qualcosa, ma nel mio caso questi tre prodotti non hanno avuto la resa di altri Crops piu' consistenti .... :evil:
Roberto
vertighel

Messaggio da vertighel »

Super Rookie ha scritto: 05/06/2025, 9:08 [...]
Tuttavia, la formula di HAGS, per quanto molto buona sulla pelle, forse andrebbe leggermente ritoccata da questo punto di vista; ieri ho caricato il pennello stando attento, perché sapevo come si comporta il sapone in fase di prelievo, per avere la possibilità di fare 3 passate e così è stato (me n’è avanzato solo x eventuali ritocchi).
[...]
Mah oddio, lungi da me difendere a spada tratta HAGS o qualsiasi altro produttore. Ma, almeno io personalmente, prima di dire che un qualcuno sbaglia la propria formula ci penserei su, visto soprattutto che non ho le effettive conoscenze per poterlo affermare.
Inoltre, nella tua frase sopra evidenziata in rosso, non mi sembra che citi qualche evidente problema a favore della tesi della formula sbagliata.. o magari l'ho intesa/letta male io.

Saponi diversi, prelievi diversi, rese diverse... io credo che quello che si fa con un sapone possa non necessariamente andare bene con un altro.
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Ma magari i saponi finissero velocemente 😄😄
Alessandro.
Super Rookie

Beh la consistenza/densità del sapone e/o la loro tendenza a produrre schiuma più o meno facilmente hanno direttamente a che fare con la formula con cui è preparato, credo, altrimenti avremmo tutti lo stesso sapone con solo la fragranza che cambia.
Quindi, se due utenti di un sapone hanno notato la stessa cosa, mi viene da dire che magari HAGS, se leggesse questa sezione del forum, una pensata ce la potrebbe fare; magari lascerebbe tutto così com’è perché poi se il problema, ammesso che sia un problema, riguarda solo questo sapone e non tutti quelli con la stessa formula, si rischierebbe di incorrere in altre difficoltà.
Per me comunque il sapone in questione, pur molto buono e molto ben profumato, ha avuto una durata inaspettatamente bassa, e questo, purtroppo, non credo possa configurarsi come un fattore positivo, visto anche il prezzo d’acquisto, non certo tra i più bassi.
Ti suggerirei quindi di acquistarne un barattolo e provarlo a tua volta, magari; potresti essere più fortunato oppure confermare le impressioni del mio post … 😊
Super Rookie

Zeiger ha scritto: 05/06/2025, 14:52 Ma magari i saponi finissero velocemente 😄😄
Se prendi questi di HAGS credo rimarrai piacevolmente sorpreso 😁
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Sì sì, Isla Muerta ce l’ho. Ottimo prodotto 😊
Alessandro.
Super Rookie

Zeiger ha scritto: 05/06/2025, 15:12 Sì sì, Isla Muerta ce l’ho. Ottimo prodotto 😊
👍🏻
vertighel

Messaggio da vertighel »

Super Rookie ha scritto: 05/06/2025, 15:01 Beh la consistenza/densità del sapone e/o la loro tendenza a produrre schiuma più o meno facilmente hanno direttamente a che fare con la formula con cui è preparato, credo, altrimenti avremmo tutti lo stesso sapone con solo la fragranza che cambia.
Va bene che il sapone è morbido, ma considerare che il tuo potrebbe essere un prelievo eccessivo? Su saponi eccessivamente morbidi fare molti giri di pennello, magari premendo, credo sia non necessario e controproducente.
Stessimo parlando di un TOBS potrei anche capire, visto che per fare una schiumata decente ha bisogno di un buon prelievo di prodotto, ma di HAGS ne basta davvero poco!!
Super Rookie ha scritto: 05/06/2025, 15:01 Quindi, se due utenti di un sapone hanno notato la stessa cosa, mi viene da dire che magari HAGS, se leggesse questa sezione del forum, una pensata ce la potrebbe fare; magari lascerebbe tutto così com’è perché poi se il problema, ammesso che sia un problema, riguarda solo questo sapone e non tutti quelli con la stessa formula, si rischierebbe di incorrere in altre difficoltà.
Mi spiace, ma 2 utenti su X diverse centinaia di acquirenti non fanno una statistica. Trovane molti altri che la pensano come te, con dati oggettivi, e ne possiamo riparlare.
(deformazione professionale ;) )
Super Rookie ha scritto: 05/06/2025, 15:01 Per me comunque il sapone in questione, pur molto buono e molto ben profumato, ha avuto una durata inaspettatamente bassa, e questo, purtroppo, non credo possa configurarsi come un fattore positivo, visto anche il prezzo d’acquisto, non certo tra i più bassi.
Su questo sono d'accordo, HAGS ha un prezzo al grammo di 0,20 EUR/g, più alto di altri saponi che ho provato. Ma considera che con i prezzi attuali TOBS sta a 0,14 EUR/g, cioè non troppo lontano ma di qualità decisamente inferiore ad HAGS. Invece Westman sta a circa 0,19 EUR/g e lo considero equiparabile ad HAGS ma con profumazioni che personalmente preferisco e con una consistenza del sapone poco più dura.
Super Rookie ha scritto: 05/06/2025, 15:01 Ti suggerirei quindi di acquistarne un barattolo e provarlo a tua volta, magari; potresti essere più fortunato oppure confermare le impressioni del mio post … 😊
Ho avuto 3 HAGS e, come avevo già scritto, mi sono adattato alla consistenza morbida: per questo iniziai a prelevare una piccola quantità di sapone con il dito e montarla direttamente in volto, ottenendo schiuma per 4 passate abbondanti. E i saponi mi sono durati quasi 2 anni, ho finito Xmas (edizione speciale del Natale 2023) nel marzo 2025.
Super Rookie

Vertighel, sono anni ormai che mi rado con sapone e pennello .. credo di saper aggiustare il prelievo al sapone ormai dai ..
Ne ho parecchi nel cassetto e questo ha questa caratteristica, almeno quello che ho io ..
Un po’ il barattolo era poco pieno quando l’ho aperto (non l’hanno riempito bene), un po’ ha una resa bassa, mi sa che mi ci raderò al massimo 15 volte .. sarà la mia imperizia, ma con altri saponi non mi è mai capitato; poi per carità, se altri non hanno avuto nessun problema buon per loro.
Oggi ho finito Apricity di A&E.
Prox. settimana probabilmente finisco anche Isla Muerta e morta lì 😊
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”