Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- riccardo.deferrari
Re: Fatip
concordo, io ho lo storto pettine aperto, un attimo di cura nel mettere la lama (che forse è più una sega mentale) ma lavora egregiamente, a mio avviso piu profondo e piu dolce del R41.
-

oggi a mia insaputa ha ordinato un Fatip piccolo satinato... dice che a 14 euro neanche un Bic plasticoso ci prendevo e che è arrivata l ora di provare un Open comb ...
che faccio la perdono ??

-
Io i miei due fatip che avevo li ho venduti entrambi tempo fa. Li ho usati per diverso tempo ma male si adattavano alla mia pelle/barba.
Ammetto che l'originale un pò lo rimpiango =)
Ammetto che l'originale un pò lo rimpiango =)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
-
Io ho 5 fatip, e sono molto soddisfatto...Li uso a rotazione tutti e 5.Ne acquisterei altri ma direi che per il momento mi fermo qui.Ho acquistato le lamette Omonime piu' per sfizio che per necessità, devo ancora provarle.
-
la scimmia mi ha fatto un dispetto: visto che tentennavo, ha fatto tutto lei:
visto che stava a 14 euro mi ha comprato un fatip piccolo nichelato. Ho provato a protestare, ma mi ha detto che con quella cifra non ci prendevi neanche un plasticoso multilama e che è arrivata l´ora di provare un open comb.
vabbe...
che dite, come prima volta lo provo con astra verdi ???
visto che stava a 14 euro mi ha comprato un fatip piccolo nichelato. Ho provato a protestare, ma mi ha detto che con quella cifra non ci prendevi neanche un plasticoso multilama e che è arrivata l´ora di provare un open comb.
vabbe...
- Bob65
Quando uso un nuovo rasoio per la prima volta, qualsiasi esso sia, tendo a montare una lama che conosco alla perfezione.MaX67 ha scritto: 06/05/2025, 14:53 la scimmia mi ha fatto un dispetto: visto che tentennavo, ha fatto tutto lei:
vabbe...
Roberto
-
Stamattina ho fatto la mia prima sbarbata con il Fatip piccolo nuovo nuovo.
Non mi immaginavo di poter trovare il feeling giusto subito. Ha falciato via la barba cresciuta da mercoledi sera come se nulla fosse.
Peccato il manico piccolo. Ci dovevo pensare prima. Ho le mani grandi, quindi, pur essendo maneggevole ed equilibrato, mi trovo meglio con un amico lungo.
Le astra verdi purtroppo mi lasciano sempre un po irritato sopratutto la parte del collo basso e in particolare dove ho la cicatrice dell operazione.
misa che le sostiuisco con le personna. Ho anche un pacchetto delle treet carbon. che ancora devo testare. Insomma. il mostro non è cosi brutto come sembra. Anzi sempre piu convinto che dopo un anno o due di pratica, un rasoio aggressivo e una buona lametta, grazie anche alle meno passate necessarie, diano meno irritazioni e problemi di uno troppo gentile.
PROMOSSO (Almeno per me)
Non mi immaginavo di poter trovare il feeling giusto subito. Ha falciato via la barba cresciuta da mercoledi sera come se nulla fosse.
Peccato il manico piccolo. Ci dovevo pensare prima. Ho le mani grandi, quindi, pur essendo maneggevole ed equilibrato, mi trovo meglio con un amico lungo.
Le astra verdi purtroppo mi lasciano sempre un po irritato sopratutto la parte del collo basso e in particolare dove ho la cicatrice dell operazione.
misa che le sostiuisco con le personna. Ho anche un pacchetto delle treet carbon. che ancora devo testare. Insomma. il mostro non è cosi brutto come sembra. Anzi sempre piu convinto che dopo un anno o due di pratica, un rasoio aggressivo e una buona lametta, grazie anche alle meno passate necessarie, diano meno irritazioni e problemi di uno troppo gentile.
PROMOSSO (Almeno per me)
- Jabosky
Pure io recentemente ho dovuto optare per l'OC e ho usato il Fatip (avevo la barba di una settimana, per motivi poco piacevoli)... e devo dire che ha fatto il suo lavoro perfettamente. Ho anche un altro OC ma sinceramente quando veramente ho bisogno di sbarbare una barba settimanale vado con lui. In verità capita molto raramente, dato che tendo a sbarbarmi quotidianamente.
-
Proprio vero che ad ognuno la sua lametta, oltre che rasoio.
Ho provato varie lamette con il piccolo OC
astra verdi: bollicine e irritazioni da morire.
Feather: ottimo risultato.
7 clock super steinless: perfetto tutto!
Kai: male ... irritazioni e bollicine quasi come le astra verdi. e anche taglietti.
ora anche con io stylett v2 in alluminio hanno dato fastidio. sicuramente il materiale oltre che al tipo di filo credo, influisce molto.
Ho provato varie lamette con il piccolo OC
astra verdi: bollicine e irritazioni da morire.
Feather: ottimo risultato.
7 clock super steinless: perfetto tutto!
Kai: male ... irritazioni e bollicine quasi come le astra verdi. e anche taglietti.
ora anche con io stylett v2 in alluminio hanno dato fastidio. sicuramente il materiale oltre che al tipo di filo credo, influisce molto.
- blunotte
Astra verdi vecchie (russe) o nuove (indiane)? Io con le russe non mi ci sono mai trovato, con le indiane, invece, sbarbate ottime.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
-
Ho acquistato il fatip retrò dorato (pettine aperto) perché, sin dal giorno in cui l'ho visto per la prima volta, mi aveva fatto innamorare per la sua bellezza. Mi faccio la barba almeno 4 volte a settimana, quindi un open comb proprio non era necessario, ma si sa, a volte proprio non si resiste..
Preso in mano per la prima volta, oltre a trovarlo ancora più bello che in foto, ho apprezzato la solidità ed il peso: si sente che è in ottone! Avevo letto riletto che è un rasoio aggressivo, quindi l'ho usato con grande cautela. Devo dire che nelle tre sbarbate fatte fin'ora col retrò ho trovato davvero grande soddisfazione, profondità e dolcezza! È davvero un attrezzo formidabile... Come sono felice!
P.s. allineamento della lametta.
Trovavo davvero assurdo che fatip facesse rasoi così belli e performanti e si perdesse in un bicchiere d'acqua per la questione allineamento lametta: in effetti non avevo mai acquistato questo rasoio italianissimo proprio per suddetto difetto. Ma, se la lametta dovesse sporgere un mm più a destra o a sinistra rispetto all'altro lato, ci vogliono davvero 5 secondi di cronometro per sistemare... Faccio molta più fatica a inserire le lamette (mezze o intere) nei due shavette che ho, Parker e Universal, rispetto ad aggiustarle nel fatip.
Quindi, credevo di aver preso un rasoio solo per "collezione" per via del pettine aperto che non mi serviva, dell'aggressività accentuata e della questione allineamento lametta, invece ho trovato un rasoio che entra di prepotenza nelle rotazioni settimanali!
Preso in mano per la prima volta, oltre a trovarlo ancora più bello che in foto, ho apprezzato la solidità ed il peso: si sente che è in ottone! Avevo letto riletto che è un rasoio aggressivo, quindi l'ho usato con grande cautela. Devo dire che nelle tre sbarbate fatte fin'ora col retrò ho trovato davvero grande soddisfazione, profondità e dolcezza! È davvero un attrezzo formidabile... Come sono felice!
P.s. allineamento della lametta.
Trovavo davvero assurdo che fatip facesse rasoi così belli e performanti e si perdesse in un bicchiere d'acqua per la questione allineamento lametta: in effetti non avevo mai acquistato questo rasoio italianissimo proprio per suddetto difetto. Ma, se la lametta dovesse sporgere un mm più a destra o a sinistra rispetto all'altro lato, ci vogliono davvero 5 secondi di cronometro per sistemare... Faccio molta più fatica a inserire le lamette (mezze o intere) nei due shavette che ho, Parker e Universal, rispetto ad aggiustarle nel fatip.
Quindi, credevo di aver preso un rasoio solo per "collezione" per via del pettine aperto che non mi serviva, dell'aggressività accentuata e della questione allineamento lametta, invece ho trovato un rasoio che entra di prepotenza nelle rotazioni settimanali!
-
mi hanno regalato un Fatip grosso gentile
barba di due giorni... lamette sempre loro, 7 o Clock Super Steinless
un paio di difettucci sulle rifiniture ce le ha.
ma il risultato è stato e c c e z z i o n a l e
forse ho trovato le accoppiate vincenti: Fatip ( open comb e closed comb a seconda della barba ) e lamette giuste per me.
scusate l entusiasmo, ma anche io non mi aspettavo questi risultati da un marchio di cui ho letto più critiche che elogi.
barba di due giorni... lamette sempre loro, 7 o Clock Super Steinless
un paio di difettucci sulle rifiniture ce le ha.
ma il risultato è stato e c c e z z i o n a l e
forse ho trovato le accoppiate vincenti: Fatip ( open comb e closed comb a seconda della barba ) e lamette giuste per me.
scusate l entusiasmo, ma anche io non mi aspettavo questi risultati da un marchio di cui ho letto più critiche che elogi.