pietra giapponese ozuku

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
masino94t

pietra giapponese ozuku

Messaggio da masino94t »

Buonasera vorrei prendere una bella giappo e ho notato questa : https://ikkyu-japanavenue.online/produc ... 6502354018
Che ne pensate?
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Re: pietra giapponese ozuku

Messaggio da ares56 »

Puoi incominciare a leggere i vari commenti su questa pietra utilizzando il comando CERCA: https://www.ilrasoio.com/search.php?key ... %5B0%5D=12
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Jabosky

Messaggio da Jabosky »

Il venditore in se è serio...ma sei sicuro che ti serve un ozuku lv. 5 ? Cioè bella e bella... ma è lenta ma fine...oddio se la vuoi usare come piano per un paio di nagura ci sta... cioè in soldoni sono in pochi che si mettono a fare il filo su una ozuko 5 o 5 +... però secondo me ti predi uno shavette Catptain con le kai pro, ti sbatti meno, confort poco, profondità top, se la usi fina... Anche qui come sui de mi pare la gara a chi lo ha più grosso.... :)
masino94t

Messaggio da masino94t »

e cosa consigli come giappo da finitura eccellente?
Jabosky

Messaggio da Jabosky »

masino94t ha scritto: 15/03/2025, 21:50 e cosa consigli come giappo da finitura eccellente?
Personalmente come finitura su nippica utilizzo due/tre soluzioni soluzioni, o vado su Nakayama Kiita finezza 5+ , oppure Ozuko (ma è un po lenta, quasi come ardesia), oppure Ozuko + tomo/nagura. Se dovessi consigliare come inizio direi una Kiita di finezza superiore, poi affiancherei una Ozuko con durezza non inferiere a 5 da utilizzare con le varie tomo. Effettivamente la Kiita extrafine costicchia, ma a vole si trovano delle Koppa che sono molto belle e funzionali a prezzo decente... la Ozuko è meno costosa...e usata con le varie tomo (che costano relativamente poco, se non vai di Asano) hai diverse possibilità.
La Ozuko che con varie tomo ti da diverse soluzioni in prefinitura ed ho notato che ci sono sensibili differenze poi in prestazioni anche se poi vai a finire sulla stessa Kiita... Volendo inizialmente si potrebbe utilizzare solo una bella Kiita magari con la sua tomo, ma eviterei di usarla con tomo da prefinitura, poiche non è durissima (di solito 4-4,5) e usarla con tomo da pre finitura tenderebbe a consumarsi più velocemente... ed è un peccato visti i costi.
Pertanto consiglierei una Nakayama 5+ (di finezza) e una Ozuko da usare con le varie tomo... se invece non si hanno problemi di budget allora ci si apre un mondo per la prefinitura ... per la bisellatura inizialmente starei su sintetiche... solo in seguito andrei con le Amakusa (Shiro o Biinsui) ma occhio... non facile da usare (facile inizialmente rovinare un rasoio) e inoltre il mercato delle Amakusa è un pò andato a farsi benedire... facile prendere fregature... ovvero facile che ti vendano un Amakusa da rasoio che invece è da coltelli o peggio.
Jabosky

Messaggio da Jabosky »

Sinceramente preferisco la Kiita delle Nakayama perchè tra quelle (poche che ho provato), la Kiita è quella che mi è piaciuta di più... c'è da dire che alla fine ho però provato solo 4/5 Nakayama (prestate da amici) ed oltretutto ogni pietra naturale fa storia se. Poi le Nakayama con finezza 5+ non Kiita non sono facili da trovare... in verità ora come ora scarseggiano pure le Kiita 5+ . Volendo una buona finitura si può avere anche con una buona Shobudani con durezza 4/4,5 e finezza 5 (equivalente al 10k)...e si risparmia qualcosina.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”