Stirling - Shaving Soap
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Bob65
Re: Stirling - Shaving Soap
In questi anni ne ho usati ed esauriti solo tre: Texas on Fire, Mountain Man e Coniferous.
Mai avuto la sensazione che sottolinei.
D'altra parte non l'ho mai avuta nemmeno con tallowati di altri Brand (parecchi) che uso ed ho usato.
In ogni caso tenderei ad escludere che la tua sensazione olfattiva sia imputabile all'uso di grasso animale.
Mai avuto la sensazione che sottolinei.
D'altra parte non l'ho mai avuta nemmeno con tallowati di altri Brand (parecchi) che uso ed ho usato.
In ogni caso tenderei ad escludere che la tua sensazione olfattiva sia imputabile all'uso di grasso animale.
Roberto
-
Possibile che sia andato un po’ a male e che quindi sia irrancidito? Io ho solo Texas on fire preso 1 anno fa ed è sempre stato perfetto, ottima profumazione e zero odore di sego o comunque altre cose sgradevoli
- montecristonumerodue
- Miglior foto di Aprile
- Contatta:
Sono convinto che con il Texas On Fire, anche dopo trent'anni sara` impossibile sentire altro che il legno bruciato 

- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
-
Ahahah, probabilemontecristonumerodue ha scritto: 21/11/2024, 14:47 Sono convinto che con il Texas On Fire, anche dopo trent'anni sara` impossibile sentire altro che il legno bruciato![]()

- mike73
buonasera. Ho avuto l'occasione pure io di sentire un odore forte e sgradevole in qualche sapone stirling...( e non solo, anche in altre marche. Ho trovato anche dei prodotti con colorazioni differenti dal consueto e a volte dalla consistenza diversa dal solito )
A mio avviso questo è dovuto al fatto che il prodotto sia vecchio, e /o mal conservato
in conclusione: è meglio acquistare da grossi negozi che vendono parecchio, e di conseguenza si riforniscono spesso di prodotti nuovi!
A mio avviso questo è dovuto al fatto che il prodotto sia vecchio, e /o mal conservato
in conclusione: è meglio acquistare da grossi negozi che vendono parecchio, e di conseguenza si riforniscono spesso di prodotti nuovi!
- Super Rookie
Grazie a tutti per le vs. risposte
- Super Rookie
Usato Black Ice stamane con rasoio Al-13 medium abbinato a lametta Muhle nuova (signore lamette queste).
Caricato parecchio il pennello, vista la massa di sapone disponibile nel vasetto, ma con pochissima acqua all’inizio.
Acqua aggiunta poi a più riprese e schiuma ultra compatta e coprente e, in più, grassissima, il top del grasso in assoluto mai visto.
Rasatura ottima; BBS da manuale con pelle molto elastica e fresca su cui ho poi spruzzato il classico A/S Floïd.
Caricato parecchio il pennello, vista la massa di sapone disponibile nel vasetto, ma con pochissima acqua all’inizio.
Acqua aggiunta poi a più riprese e schiuma ultra compatta e coprente e, in più, grassissima, il top del grasso in assoluto mai visto.
Rasatura ottima; BBS da manuale con pelle molto elastica e fresca su cui ho poi spruzzato il classico A/S Floïd.
-
Ho preso BLACK ICE e Sandalwood
Per quanto riguarda il black ice, la profumazione mi piace, mi riporta a profumi mentolati del passato.
Per quanto riguarda il sandalwood, devo dire che il profumo si sente poco, ma mi piace parecchio.
Adesso vado a testarlo…ma prima voglio il black ice.
Per quanto riguarda il black ice, la profumazione mi piace, mi riporta a profumi mentolati del passato.
Per quanto riguarda il sandalwood, devo dire che il profumo si sente poco, ma mi piace parecchio.
Adesso vado a testarlo…ma prima voglio il black ice.
-
Provato Black ice. Pensavo di ricevere uno schiaffo di ghiaccio ma invece nulla di tutto ciò. Forse avevo letto male, forse la confezione era vecchia…non so.
So solo che mi è piaciuto molto, non invasivo il mentolo, piacevole.
Gran sapone secondo me, ha schiumato facile, schiuma coprente e protettiva. Passata di cortesia una goduria finale, per non parlare del risciacquo finale con acqua fredda, che ha esaltato la freschezza finale.
Ripeto io non mi intendo di saponi, ma come si dice in questi casi, entra prepotente nella rotazione
So solo che mi è piaciuto molto, non invasivo il mentolo, piacevole.
Gran sapone secondo me, ha schiumato facile, schiuma coprente e protettiva. Passata di cortesia una goduria finale, per non parlare del risciacquo finale con acqua fredda, che ha esaltato la freschezza finale.
Ripeto io non mi intendo di saponi, ma come si dice in questi casi, entra prepotente nella rotazione
- Super Rookie
Mi è arrivato Sharp Dressed Man.
Profumo buonissimo e originale, color crema che mi piace, tanto sapone nella ciotola … Fine non le riempie nemmeno per metà …
Profumo buonissimo e originale, color crema che mi piace, tanto sapone nella ciotola … Fine non le riempie nemmeno per metà …
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Sharp Dressed Man è ispirato al famoso profumo di CREED Green Irish Tweed.Super Rookie ha scritto: 13/12/2024, 22:16 Mi è arrivato Sharp Dressed Man.
Profumo buonissimo e originale, ...
Stirling 170 ml, Fine 150 ml.Super Rookie ha scritto: 13/12/2024, 22:16 ... tanto sapone nella ciotola … Fine non le riempie nemmeno per metà …
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Super Rookie
Si Ares ma la mia ultima di Fine veramente non a 150 ml non ci è proprio arrivata secondo me purtroppo (io poi sono un estimatore dei saponi di Fine) … si deve essere disinserita la pompetta di carico prematuramente
(lo so che Stirling mette 170 ml di prodotto nei barattoli ma questi sono reali) .. so anche che il profumo di SDM è simile al famoso (per chi l’ha provato) profumo di Creed ed infatti ho acquistato x questo SDM.
Per originale intendevo l’abbinamento di fragranze che compongono il profumo .. chiunque l’abbia immesso per primo sul mercato (Creed).
Fatte queste precisazioni, stamattina ho usato SDM.
A me è parso volere veramente molta acqua per montare (ne avrebbe presa ancora ma mi era venuto male al braccio a furia di face-latherare) rispetto all’altro sapone di Stirling che ho; comunque reagisce molto bene all’aggiunta di acqua segno che di tallow c’è n’è parecchio (con A&E devi stare attento a non trasformare il tutto in una specie di yogurt scivoloso).
Però poi ottimo risultato .. sapone grassissimo e molto protettivo; grande quantità, ottimo profumo, prezzo basso anche a prezzo pieno (io stavolta ho approfittato del BF) per cui MOOLTOO soddisfatto personalmente.

Per originale intendevo l’abbinamento di fragranze che compongono il profumo .. chiunque l’abbia immesso per primo sul mercato (Creed).
Fatte queste precisazioni, stamattina ho usato SDM.
A me è parso volere veramente molta acqua per montare (ne avrebbe presa ancora ma mi era venuto male al braccio a furia di face-latherare) rispetto all’altro sapone di Stirling che ho; comunque reagisce molto bene all’aggiunta di acqua segno che di tallow c’è n’è parecchio (con A&E devi stare attento a non trasformare il tutto in una specie di yogurt scivoloso).
Però poi ottimo risultato .. sapone grassissimo e molto protettivo; grande quantità, ottimo profumo, prezzo basso anche a prezzo pieno (io stavolta ho approfittato del BF) per cui MOOLTOO soddisfatto personalmente.
-
no no, è giusto così, per lo schiaffo di ghiaccio avresti dovuto prendere Osidian, che è glacial. Comunque è ottimo, almeno il mio (nessun sentore di rancido).HolidayEquipe ha scritto: 13/12/2024, 9:00 Provato Black ice. Pensavo di ricevere uno schiaffo di ghiaccio ma invece nulla di tutto ciò. Forse avevo letto male, forse la confezione era vecchia…non so.
-
Sì assolutamente. Anche il mio, solo buon profumo di liquirizia.
Il fatto che non mi abbia dato uno schiaffo di freddo, non è un male, avevo paura potesse, anche questo, farmi lacrimare gli occhi
Il fatto che non mi abbia dato uno schiaffo di freddo, non è un male, avevo paura potesse, anche questo, farmi lacrimare gli occhi
-
Ciao, mi ha sempre intrigato il black ice perché vado matto per la liquirizia…mi bloccava proprio la parte “ghiacciata” dato che non amo troppo il mentolato.HolidayEquipe ha scritto: 14/12/2024, 22:44 Sì assolutamente. Anche il mio, solo buon profumo di liquirizia.
Secondo te rispetto alla proraso verde (che penso un po tutti conoscano), la parte mentolata/fredda come è? Perché se il black ice fosse comunque abbastanza più freddo non farebbe per me

-
Devo dire che mi sembrano allineati in fatto di mentolo.
Non riscontro grosse differenze tra BLACK ICE e il proraso verde…
-
Grazie mille del tuo parere…a sto punto dovrò provarloHolidayEquipe ha scritto: 15/12/2024, 22:35 Devo dire che mi sembrano allineati in fatto di mentolo.

- Super Rookie
Sarò stato sfortunato con Black Ice, comunque la liquirizia e menta di Bignoli secondo il mio naso è un pelo più raffinato come profumo ed è ugualmente forte al punto che lo considero ... balsamico.
Comunque anche Black Ice non è male; come prestazioni meccaniche i due saponi, sostanzialmente, si equivalgono dal mio punto di vista (Bignoli è un pelo più facile da montare).
Chiuso OT.
Comunque anche Black Ice non è male; come prestazioni meccaniche i due saponi, sostanzialmente, si equivalgono dal mio punto di vista (Bignoli è un pelo più facile da montare).
Chiuso OT.
-
Vorrei condividere le mie impressioni su questi saponi. Ho provato ieri per la prima volta un sapone Stirling ovvero l'Amyris.
La profumazione è stupenda a mio gusto, si monta abbastanza facilmente in FL. Post rasatura ottimo ma forse poco inferiore al Cella rosso. È possibile?
La profumazione è stupenda a mio gusto, si monta abbastanza facilmente in FL. Post rasatura ottimo ma forse poco inferiore al Cella rosso. È possibile?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
"Quasi" tutto è possibile, anche perchè i risultati nella rasatura possono dipendere da molti fattori non ultimo dei quali le condizioni della nostra pelle/barba. Con le prossime rasature usando l'Amyris (eccellente...condivido) potrai avere più parametri per fare un confronto con altri saponi, compreso il Cella rossoHolydiver ha scritto: 27/12/2024, 9:48 Post rasatura ottimo ma forse poco inferiore al Cella rosso. È possibile?

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
In effetti,dopo altre sbarbate, devo dire che mi devo ricredere sul post. Aggiungo che ho capito meglio come idratare il sapone ed il risultato è cambiato. Ottimo sapone ma non vi erano dubbi.ares56 ha scritto: 27/12/2024, 12:25"Quasi" tutto è possibile, anche perchè i risultati nella rasatura possono dipendere da molti fattori non ultimo dei quali le condizioni della nostra pelle/barba. Con le prossime rasature usando l'Amyris (eccellente...condivido) potrai avere più parametri per fare un confronto con altri saponi, compreso il Cella rossoHolydiver ha scritto: 27/12/2024, 9:48 Post rasatura ottimo ma forse poco inferiore al Cella rosso. È possibile?.
-
Ho annusato questo famoso TEXAS ON FIRE, mi ricorda molto un gran sapone in mio possesso: DIRT di phoenix artisan.
Sa proprio di terra, carbone bagnato….mi piace molto
Sa proprio di terra, carbone bagnato….mi piace molto
-
Io ho Amirys e Agar, e devo dire che per il secondo ho proprio un debole. Non saprei descriverti il profumo, purtroppo. Lo reputo caldo, intenso il giusto, e solo un filo dolce. Ha una profumazione particolare, ma non impegnativa.DaiLa Lama ha scritto: 22/11/2023, 12:07 Ciao a tutti!
Ho intenzione di acquistare a breve il mio primo Sterling e avevo un paio di domande per voi esperti:
- Cosa significano i simboli presenti al centro dell'etichetta (sotto al nome)? Alcuni hanno come simbolo un pennello, altri della frutta, altri una montagna, altri ancora dei fiori ecc..ecc..
- Qualcuno di voi utilizza o ha provato Agar, Baker Street e Glatinburg e me ne darebbe una descrizione, in particolare della fragranza (per quanto descrivere una fragranza a parole sia complesso)?
- A parte i tre che ho citato sopra, e considerato che non sono particolarmente amante dei profumi fruttati/dolciastri, quale mi consigliereste così a sensazione?
Grazie!
(Io anche non amo i fruttati/dolciastri quindi a mio avviso puoi andare tranquillo)
Ciao
-
Ottimo.
Anche se temo che DailaLama, da novembre 23 ad oggi, abbia già comprato il suo primo stirling... o almeno, lo spero per lui.

-
PERSONALE CONFRONTO FRA CONIFEROUS E SCOTS PINE SHEEP
Premetto che le profumazioni al pino sono la mia passione.
Percui ne ho provate diverse. Parlando di Stirling posseggo sia il Coniferous che Scots pine sheep. E prima di comprarli entrambi è passato diverso tempo perché avevo spesso il timore di acquistare un doppione. E invece no! E adesso vi racconto in cosa differiscono le loro profumazioni, secondo le mie personali impressioni.
In Coniferous prevalgono le note resinose, di trementina e resina. Se tagliate del legno di abete vivo e lo annusate, oppure se vi sporcate le mani di resina, potrete farvi un'idea abbastanza precisa della fragranza del Coniferous.
Invece Scots Pine sa di foglia verde. Di aghi stropicciati di pino silvestre freschi con un leggero fondo legnoso. Anche questa una profumazione senza dubbio naturale e monotematica ma meno spinta della precedente.
Sono diverse variazioni su uno stesso tema insomma.
Personalmente preferisco Coniferous ma uso volentieri anche Scots Pine.
In coniferous l'inci riporta l'uso di tre oli essenziali di conifere diverse (cedro del texas, abete, pino silvestre) invece in scots pine è riportato solo l'uso dell'olio essenziale di pino silvestre. Entrambe le profumazioni sono fresche e balsamiche ma entrambi i saponi sono completamente privi di mentolo (che per me è una cosa apprezzata, perché c'è sempre l'esigenza di unire il mentolo al pino?). Proprio per l'assenza del mentolo le ritengo profumazioni adatte a tutte le stagioni.
Per quanto riguarda l'uso del sego di montone in scots pine devo dire che probabilmente avverto in sottofondo un leggero odore di grasso diverso, ma alla fine per me gradevole. Una specie di odore stearico di saponetta vecchio stile, ma delicato e morbido che alla fine non mi dispiace. Consistenza un filo più corposa e cremosa.
Percui ne ho provate diverse. Parlando di Stirling posseggo sia il Coniferous che Scots pine sheep. E prima di comprarli entrambi è passato diverso tempo perché avevo spesso il timore di acquistare un doppione. E invece no! E adesso vi racconto in cosa differiscono le loro profumazioni, secondo le mie personali impressioni.
In Coniferous prevalgono le note resinose, di trementina e resina. Se tagliate del legno di abete vivo e lo annusate, oppure se vi sporcate le mani di resina, potrete farvi un'idea abbastanza precisa della fragranza del Coniferous.
Invece Scots Pine sa di foglia verde. Di aghi stropicciati di pino silvestre freschi con un leggero fondo legnoso. Anche questa una profumazione senza dubbio naturale e monotematica ma meno spinta della precedente.
Sono diverse variazioni su uno stesso tema insomma.
Personalmente preferisco Coniferous ma uso volentieri anche Scots Pine.
In coniferous l'inci riporta l'uso di tre oli essenziali di conifere diverse (cedro del texas, abete, pino silvestre) invece in scots pine è riportato solo l'uso dell'olio essenziale di pino silvestre. Entrambe le profumazioni sono fresche e balsamiche ma entrambi i saponi sono completamente privi di mentolo (che per me è una cosa apprezzata, perché c'è sempre l'esigenza di unire il mentolo al pino?). Proprio per l'assenza del mentolo le ritengo profumazioni adatte a tutte le stagioni.
Per quanto riguarda l'uso del sego di montone in scots pine devo dire che probabilmente avverto in sottofondo un leggero odore di grasso diverso, ma alla fine per me gradevole. Una specie di odore stearico di saponetta vecchio stile, ma delicato e morbido che alla fine non mi dispiace. Consistenza un filo più corposa e cremosa.