DE: guida ai materiali e rivestimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
GigiSlant
DE: guida ai materiali e rivestimenti

Messaggio da GigiSlant »

Buonasera intanto e piacere,
sono Pierluigi da Monza. Utilizzatore di DE (EJx89 e astra verdi) da 3 anni circa (per mere ragioni di risparmo rispetto agli usa e getta) e da 4 mesi a questa parte -un po per caso- ho iniziato ad appassionarmi alla rasatura tradizionale e soprattutto agli strumenti di quest'ultima, acquisendo e approfondendo rispetto a rasoio, saponi e tecnica in generale. Venendo al tema dell'oggetto: dopo l'acquisto dei miei primi DE (Ikon B1 Slant, Muhle R41, Fatip Slant Gentile, Rockwell c2) ho iniziato a notare -forse con colpevole ritardo- i diversi materiali e rivestimenti dei rasoi, zamak, Inox, ottone rivestito etc. Bene, ecco il punto, mi chiedevo: quali sono, se possono essere definiti in una classifica, i migliori materiali di cui può essere fatto il nostro rasoio e la nostra testina? In termini di durabilità e resistenza al tempo e agli agenti (acqua, schiume etc) del wet shaving soprattutto.

Grazie in anticipo del contributo.

Pierluigi
Accutron

Re: DE: guida ai materiali e rivestimenti

Messaggio da Accutron »

Intanto benvenuto..
Dai una letta qui qualche risposta la trovi ;) viewtopic.php?f=10&t=16480&p=343070&hil ... io#p343044" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

La lega zamak è la più economica, ma offre ottime capacita di copertura galvanoplastica.
Quindi è praticamente lo standard della produzione industriale.
I rivestimenti più resistenti sono nell'ordine ... Oro > Cromo > Nichel

Recentemente, molti negozi e produttori artigianali hanno scelto l'acciaio inox.
Soprattutto le leghe ad alta resistenza alla corrosione, come AISI 303, 304 e 316 soprattutto la versione L.
La maggior parte degli utenti predilige questa opzione.
Non c'è rivestimento, ma solo una lucidatura opaca (Matte) o lucida (Polished).

Personalmente preferisco materiali che associano leggerezza a resistenza, sia meccanica sia chimica.
Li trovo decisamente più efficienti, anche nel bilanciamento del prodotto finale.
Quindi in ultima analisi nella facilità d'uso e nelle prestazioni.
Per me, le scelte migliori sono:
• Leghe di Alluninio serie 6000 e 7000
• Resina fotoindurente
Il rivestimento dell'alluminio è l'anodizzazione; la resina è solo lucidata.

Questi alcuni esempi presi dai miei SOTDs:
1. Focus Tritok R51 Flat di Cumbo Srl
2. The General V1 Alum di Colonial Razors
3. TNNSER3D V3 Clear Resin di TOST2 Forum
771817693576712
Utente BANNATO
GigiSlant

Messaggio da GigiSlant »

Molte
Molte grazie!
ezio79

Messaggio da ezio79 »

GigiSlant ha scritto: mi chiedevo: quali sono, se possono essere definiti in una classifica, i migliori materiali di cui può essere fatto il nostro rasoio e la nostra testina? In termini di durabilità e resistenza al tempo e agli agenti (acqua, schiume etc) del wet shaving soprattutto.
in termini pratici
inox: robusto (stress meccanico es. filettature) e resistente (agenti chimici)
titanio: più "nobile" come lega, ma (sempre in pratica) dovrebbe essere altrettanto resistente (agli agenti chimici), ma meno robusto
alluminio: credo anche in questo caso la resistenza agli agenti chimici sia adeguata, ma qui il discorso si fa complesso: in altri campi la leggerezza dell'alluminio permette di usare spessori maggiori che portano ad ottimi compromessi peso robustezza, questo ad esempio nelle filettature non è possibile e secondo me rappresenta il principale tallone di achille dell'uso di tale materiale nella fabbricazione di DE. Altro aspetto da considerare: l'alluminio porta a realizzare rasoi dal peso diverso dalla media (ed in alcuni casi anche con bilanciamenti testa manico) diversi dal solito, questo in sé può essere un pregio o un difetto (dipende dalle preferenze individuali), ma soprattutto per chi usa più rasoi che normalmente pesano circa il doppio, si rischia di non usarlo con la stessa naturalezza cui si è abituati (con tutti i limiti di ogni esempio se un tennista è abituato a giocare con racchette -diamo per scontato già sufficientemente leggere - del peso X se alternasse nell'uso 4 racchette del peso X ed una del peso 1/2 di X, siamo sicuri che troverebbe immediatamente il giusto feeling e non dovrebbe prestare una ulteriore attenzione nel calibrare i colpi cosa che negli altri casi fa con la massima naturalezza? ).
La maggior parte degli altri materiali hanno necessità di un rivestimento in nichel, cromo ect per resistere agli agenti chimici.
Eukilo

Messaggio da Eukilo »

Mah, io con l’alluminio non mi trovo nenissimo, preferisco sfruttare il peso del rasoio che calcare.
Quindi acciaio inox o leghe.
Accutron

Messaggio da Accutron »

Infatti non devi premere.. È una questione di sensibilità, bisogna farci la mano, ma capisco che non è per tutti!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

I rasoi realizzati con materiali leggeri come l'alluminio o la bachelite richiedono una mano e una tecnica ben allenate per sfruttarli al meglio...come il Merkur 45C in bachelite, 15 g di "spietato bastardello" in grado di regalare rasature molto profonde e confortevoli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Niope

Messaggio da Niope »

Cosa ne pensate della lega utilizzata dal greco Lambda?
Il misto alluminio bronzo, nichel?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”