gabri ha scritto: 23/01/2022, 17:22
Parte scura: ardesia brasiliana
Parte chiara: belga gialla
È così?
Belga gialla per bisellatura/rifinitura
Ardesia per rifinitura
La pietra è comunque “vecchia”, nel senso di diversi decenni. Se volessi utilizzarla ad acqua da entrambi i lati ci vorrebbe qualche accorgimento particolare, considerato l’uso(per la verità minimo, vista la pressoché integrità iniziale) fattone ad olio?
Che valore può avere?
Non sono stato chiarissimo.
Il lato giallo (belga gialla) se usata ad acqua, giocando con lo slurry, può estendersi dalla bisellatura (equivalente a 3K/4K circa) fino alla rifinitura sotto acqua corrente.
La parte scura, che sembrerebbe essere in ardesia brasiliana, a meno di un mio errore, se così venisse confermato, è poco utile all'affilatura. Se dovesse invece risultare belga blu (ma dalla foto, ad occhio, non mi sembra) allora si che sarebbe utile per affilare e avrebbe caratteristiche simili alla belga gialla, con un po' di abrasività in meno (quindi meno veloce).
Se si confermasse anche ol precedente utilizzo ad olio, a mio avviso converrebbe lasciarla così e continuare ad usarla in questo modo. Se volessi utilizzarla ad acqua, potrai provare a lavarla con un sapone sgrassante, ma se l'olio è entrato in profondità non credo sarà semplice eliminarlo del tutto.
Anche qui lascio agli utenti più esperti i consigli più appropriati.