Rasoio giornaliero

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Animalunga

Re: Rasoio giornaliero

Messaggio da Animalunga »

gigadeath ha scritto: 15/12/2021, 13:25 per inciso, nessuno mi convincerà mai che ci sia davvero qualcuno a cui piace radersi con rasoi da 120 grammi
OT di replica
Sulla bilancia da cucina
Ikon B1 Slant 115g
Testa R41 manico in acciaio Destroyer DS Cosmetics 116g
SE Razorock V3A 102g
Gli altri rasoi della mia rotazione "stazzano" sulla 90ina ma non mi danno la stessa soddisfazione. Per inciso, mi ci rado anche la testa.
Il fatto che a noi qualcosa sembri strano, non significa che ad altri non possa piacere ;)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

gigadeath ha scritto: 15/12/2021, 13:25 ...(per inciso, nessuno mi convincerà mai che ci sia davvero qualcuno a cui piace radersi con rasoi da 120 grammi).
Ovviamente non ti voglio convincere... ma "forse" il mondo è un pò più vasto di quello che immagini ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

Sfortunatamente ho soltanto il manico ikon in acciaio (preso da un impero) e lo trovò estremamente pesante, altra cosa che non capisco è perché sbilanciare il peso all indietro con manico invece che sulla testa?
Non ho provato nemmeno il king di gilette ma devo dire che rispetto ai soliti delicati -per una barba giornaliera- dove si punta ad avere una pelle rilassata piuttosto che tirata a lucido henson e il rockwell 6 hanno un qualcosa in più…. Ovviamente escludendo tecnica e mille altre cose, facendo la barba tutti i giorni credo si cerca anche un qualcosa che se non fai il rito completo si ottiene comunque un ottima rasatura e cosa fondamentale che non bisogna saltare la rasatura perché si ha la pelle stressata dal giorno prima
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Io credo che ogni rasoio possa essere definito giornaliero.
Con un briciolo di esperienza e mixando a dovere lame, creme, sapone e appunto rasoi, si puo' riuscire a farsi la barba tutti i giorni con tutto.
Lo dico da rasatore seriale.
L'anno scorso ho saltato un giorno per cause di forza maggiore, quest'anno sono ancora a "punteggio pieno".
Roberto
ezio79

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 15/12/2021, 18:13 Io credo che ogni rasoio possa essere definito giornaliero.
Con un briciolo di esperienza e mixando a dovere lame, creme, sapone e appunto rasoi, si puo' riuscire a farsi la barba tutti i giorni con tutto.
L'anno scorso ho saltato un giorno per cause di forza maggiore, quest'anno sono ancora a "punteggio pieno".
dici che lo scorso anno non hai recuperato i rari stop con qualche bi-giornaliero?! :D
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

Bob65 ha scritto: 15/12/2021, 18:13 Io credo che ogni rasoio possa essere definito giornaliero.
Bhe con molto più di un briciolo di esperienza e di tempo a disposizione…. Vedo che in tanti non fanno la barba tutti i giorni e sicuramente hanno bisogno di altri tipi di rasoi, però lo noto tanto nel dopobarba anche se la rasatura è stata ottima brucia o no a differenza del tipo di rasoio utilizzato
gigadeath

Messaggio da gigadeath »

ezio79 ha scritto: 15/12/2021, 15:22
gigadeath ha scritto: 15/12/2021, 13:25Ho fatto lo stesso, lanciato nella differenziata il suo manico e messo uno in alluminio. Sicuramente preferisco la leggerezza.
Sarà divertente vedere tra qualche anno il 180° del mercato rispetto allo status quo attuale, che vede spingere sempre verso la pesantezza (per inciso, nessuno mi convincerà mai che ci sia davvero qualcuno a cui piace radersi con rasoi da 120 grammi).
Comunque, di rasoio giornalieri ce ne sono a bizzeffe. KCG è sicuramente quello di più facile approvvigionamento e costo ridotto. Ovviamente rade da dio.
con questa apertura di vedute tra qualche anno porterai la barba o di tanto in tanto ci darai un taglio con l'elettrico ;-)
"Ci ho" l'elettrico (inutilizzato), 2 clipper per capelli (inutilizzati), 3 multilama (utilizzati spesso), i safety, e per me i safety devono stare sotto i 70 grammi - dato che il peso piuma da multilama mi piace, e anche parecchio. Il peso è la prima riga che leggo di ogni scheda prodotto!

Lo so, una visione all'interno di 10.000 visioni :)
Bob65

Messaggio da Bob65 »

ezio79 ha scritto: 15/12/2021, 18:23dici che lo scorso anno non hai recuperato i rari stop con qualche bi-giornaliero?! :D
Solo un giorno di stop... ho pensato che non ne valeva la pena! :D
Roberto
Bob65

Messaggio da Bob65 »

rasoietto ha scritto: 15/12/2021, 18:43Bhe con molto più di un briciolo di esperienza e di tempo a disposizione….
Questo discorso del tempo, sinceramente, non lo capisco.
Se vuoi farti la barba in maniera tradizionale con un certo comfort occorre "investire" del tempo.
Altrimenti c'e' sempre la bomboletta ed il multilama che risolvono il problema.
Basta sapere cio' che si vuole ...
Per cio' che concerne la rasatura quotidiana, forse basta solo un po' di buon senso piuttosto che un briciolo di esperienza per poter avere un discreto comfort giornaliero.
Al netto dei giorni no, che possono capitare.
Mia opinione e mia esperienza naturalmente, senza avere la pretesa di convincere nessuno.
Ribadisco il concetto che occorre avere i focus sul risultato che si intende ottenere.
Roberto
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

Bob discorso tempo nella rasatura giornaliera può avere il suo peso. Per fare i due estremi, un sapone duro che ha bisogno di essere lavorato, un pennello in maiale e ujo shavette. Da l altro lato un pennello sintetico, un proraso in tubo e un helson…. Non sempre la rasatura può essere un piacere o un tecnicismo tecnico (a mio parere).
Perdonami se tolgo la parte fondamentale della rasatura vista come piacere ma alle volte occorre anche farsi la barba per andare a mangiare una pizza la sera o doversi presentare in ordine al lavoro anche se la sera prima si è fatto tardi e non si ha tanta voglia di accortezze…
Per multilama e bomboletta ti dico la verità non riesco più ad usarli, quando sono passato alla tradizionale ho avvertito un piccolo miglioramento, ma adesso che torno indietro avverto un grosso peggioramento in termini di pelle quindi preferisco davvero ridurre ai minimi termini la tradizionale che utilizzare altro.
Altra cosa su cui vorrei confrontarmi con chi si rade giornalmente è la scelta del dopobarba. Io personalmente ho fatto quasi un mese senza applicare nulla e devo dire che con piastra 1 del rockwell (che praticamente non rade) non occorre nulla perché appunto si accorcia solamente la barba senza nemmeno arrivare alla pelle 😄
Bob65

Messaggio da Bob65 »

La rasatura, per essere un piacere, a prescindere dai prodotti usati, deve a mio parere avere un fine: il giusto mix tra risultato e comfort.
Dico l'ovvio, ma inutile che usi un MdC, un rasoio in titanio ed un pennello in tasso artigianale, se alla fine dell'operazione hai disagio sulla pelle.
Nelle mie sbarbate quotidiane uso raramente gli stesso hardware, ma cerco di mixare meglio che posso cio' che ho a disposizione in base al tempo (grosso modo sempre quello perche' me lo ritaglio), alle condizioni della mia pelle, ai prodotti che ho usato il giorno prima.
Roberto
Ale155

Messaggio da Ale155 »

ezio79 ha scritto: 15/12/2021, 12:18
non lo trovi un poco snaturato rispetto al progetto tecnico che c'è dietro con un manico così diverso?
e soprattutto troppo delicato trattandosi di un rasoio già mild di suo?
ottima osservazione Ezio
a livello di bilanciamento non posso esprimermi, riconosco la mia inesperienza, ma nel quotidiano
devo dire che con l’Ikon in alluminio mi trovo meglio perché ha un grip impareggiabile (sembra la pedana antiscivolo di un carro armato) rispetto al manico originale, questo a sua volta mi ha comportato una riduzione dei tempi di rasatura, probabilmente con l’originale ero concentrato troppo sul tenerlo saldo, e in due passate (pelo e contropelo) Bbs assicurato con addirittura molti meno punti rossi
discorso delicatezza, è verissimo, io infatti lo armo ormai solo con Feather o al massimo Astra verdi e blu, un pelino di aggressività in più non guasterebbe ma mi accontento così. Sarei tentato da due pezzi: Hanson e 3one6, ma oltre il prezzo mi frena il grip del manico
(per dire, volevo affiancare al KingC il celebre Ej89, è consapevole del discorso grip, ho scelto il De89KN14 -manico knurkled, appunto. Bene, con il manico Ikon ormai da due settimane giace nel cassetto, perché al confronto sembra liscio)
ezio79

Messaggio da ezio79 »

il manico dell'AL13 può non entusiasmare per estetica, peso e dimensioni, ma se Ti trovi bene con ikon in alluminio dovrebbe piacerTi anche quello di henson,
a livello di grip invece è inappuntabile,
molto ben studiato

[modalità FUN ON] mi viene da chiederTi
se con KCG e manico in alluminio,
quindi rasoio mild reso più delicato
Ti bastano pelo e obliquo per il bbs
con un henson medium,
il rasoio lo avvicini solo al volto per qualche secondo e sei perfettamente rasato?! :D
[modalità fun off]
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Tempo giornaliero

Messaggio da ischiapp »

rasoietto ha scritto: 16/12/2021, 12:22Il discorso tempo nella rasatura giornaliera può avere il suo peso.
+1

L'ho sempre considerato un parametro importante.
Collegato alla facilità ed intuitività d'uso.
Per ogni strumento.
Non solo il rasoio.
Utente BANNATO
Ale155

Messaggio da Ale155 »

ezio79 ha scritto: 16/12/2021, 16:44 il manico dell'AL13 può non entusiasmare per estetica, peso e dimensioni, ma se Ti trovi bene con ikon in alluminio dovrebbe piacerTi anche quello di henson,
a livello di grip invece è inappuntabile,
molto ben studiato
ecco che comincia a salire la scimmia....
ezio79 ha scritto: 16/12/2021, 16:44
[modalità FUN ON] mi viene da chiederTi
se con KCG e manico in alluminio,
quindi rasoio mild reso più delicato
Ti bastano pelo e obliquo per il bbs
con un henson medium,
il rasoio lo avvicini solo al volto per qualche secondo e sei perfettamente rasato?! :D
[modalità fun off]
magari :D :D :D il sonno mattutino ringrazierebbe tantissimo!!

però non faccio obliquo, ma solo pelo e contropelo, per i motivi di cui sopra
pablomoreno

Messaggio da pablomoreno »

Alla luce della prova duratura fatta con Henson Shaving AL 13 medium posso dire che secondo me quello è il rasoio quotidiano definitivo, non per chi cerca la sfida o il divertimento, ma per chi vuole tagliare la barba di un giorno come di una settimana questo rasoio taglia allo stesso modo senza strappare ed in modo indolore, si fa fatica a percepirlo (almeno a me fa questo effetto).
Se poi a gusto devo dire quale sia il mio rasoio preferito viro su altro (ATT perchè mi piace sentir la lama) ma restando in tema, il vincitore è per me senza alcun dubbio lui.
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

Per chi davvero va di fretta, in quel determinato momento non cerca il bbs, relax, viaggi sensoriali extracorporei , crisi mistiche ,ecc ecc rockwell piastra 1 contropelo diretto. Si può utilizzare anche senza sapone. Qualcuno lo ha mai utilizzato cosi?
gigadeath

Messaggio da gigadeath »

Provato, ma col sapone. Sinceramente, funziona ma a quel punto tanto vale usare KCG che in contropelo diretto non fa danni (sempre con sapone). In altre parole, la piastra 1 del Rockwell ha come unico scopo elettivo quello di rasare le parti intime (no ironia).

Se invece intendi proprio risparmiare il tempo di montaggio sapone, direi due colpi di multilama e via.
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

Si l usare senza sapone era proprio l esagerazione perché credo che la lama nemmeno tocchi la pelle… Riguardo al multilama l ho sempre odiato e preferisco (in casi che dopo 3 minuti devi uscire con la barba fatta) bomboletta e piastra 1
Per le parti intime devo farti sapere 😄
gigadeath

Messaggio da gigadeath »

Non serve che mi fai sapere, ho provato io! Appunto, la piastra 1 è per quei casi in cui il 99% di probabilità di NON tagliarsi non è abbastanza, e c'è bisogno del 100% spaccato. Essì, intendo proprio per i testicoli.

Infatti mi sono pentito di aver preso il 2C, che praticamente ha solo la piastra 3 come utilizzabile, ok costa solo 30 euro, ma a quel punto perchè prendere Rockwell per usare solo la piastra 3 quando il 34c è la stessa cosa? Immagino che la vera piastra tuttofare sia la 2-4, infatti essendo quella più ambita Rockwell la vende in combo nel 6C. Dopotutto, mica sono scemi!
esatch

Messaggio da esatch »

Per la cronaca, certe zone si radono anche col fatip eh... se ci si taglia, vuol dire che c'è qualcosa migliorare.
pablomoreno

Messaggio da pablomoreno »

esatch ha scritto: 20/12/2021, 11:36 Per la cronaca, certe zone si radono anche col fatip eh... se ci si taglia, vuol dire che c'è qualcosa migliorare.
Se ci si taglia proprio lì mi sa che alla fine non si può migliorare più! :lol: :lol: :lol: :lol:
esatch

Messaggio da esatch »

pablomoreno ha scritto: 20/12/2021, 20:21 Se ci si taglia proprio lì mi sa che alla fine non si può migliorare più! :lol: :lol: :lol: :lol:
vabbè, mò...mica col machete eh... :lol: :lol: ;)
gigadeath

Messaggio da gigadeath »

esatch ha scritto: 20/12/2021, 11:36 Per la cronaca, certe zone si radono anche col fatip eh... se ci si taglia, vuol dire che c'è qualcosa migliorare.
Non lo nego... ma sulla faccia, sul petto e pure sulle ascelle si può "sperimentare", "testare", "confrontare", o addirittura "cercare l'emozione", qualunque cosa voglia dire :lol:

Sui gioielli di famiglia un tasso di sicurezza al 99% non è sufficiente, bisogna arrivare al 100%. E tra i DE bisogna dire che piastra 1 di Rockwell quella sicurezza te la dà, anche se col multilama si fa molto prima :mrgreen:

p.s. Fatip l'ho provato e bandito da qualunque parte del mio corpo, può rimanere nel 1984 per quello che mi riguarda :mrgreen:
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

gigadeath ha scritto: 20/12/2021, 10:48 Non serve che mi fai sapere, ho provato io! Appunto, la piastra 1 è per quei casi in cui il 99% di probabilità di NON tagliarsi non è abbastanza, e c'è bisogno del 100% spaccato. Essì, intendo proprio per i testicoli.

Infatti mi sono pentito di aver preso il 2C, che praticamente ha solo la piastra 3 come utilizzabile, ok costa solo 30 euro, ma a quel punto perchè prendere Rockwell per usare solo la piastra 3 quando il 34c è la stessa cosa? Immagino che la vera piastra tuttofare sia la 2-4, infatti essendo quella più ambita Rockwell la vende in combo nel 6C. Dopotutto, mica sono scemi!
Forse sarebbe meglio parlarne nella discussione apposita ma la più equilibrata è la piastra 3, come hai avuto modo di provare la 1 rade ma il bbs non lo si otterrà mai, mentre 2/4/5/6 a dir la verità non fanno nulla in particolare quindi tranne lo sfizio di provarle non è che ti sia perso un granché….
Per tutto il resto bodygroom 😄
Rispondi

Torna a “Generale - DE”