Teste rasoio simil De89 in acciaio - alluminio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ale155
Teste rasoio simil De89 in acciaio - alluminio

Messaggio da Ale155 »

Ho acquistato su un noto sito (non so se si possono fare nomi) due manici, un Ikon in alluminio e l’Impero in acciaio.
Mi sto trovando bene con entrambi, personalmente preferisco l’alluminio per la sua leggerezza, e attualmente li uso con la testa closed comb dell’ormai ben noto King C.
Dato il loro costo non esiguo, se volessi comporre dei rasoi stesso materiale testa manico, vi chiedo se esistono delle teste simil 89 quindi closed, realizzate in acciaio e in alluminio, così da poter evitare la zamak ed avere quindi dei pezzi più robusti.
Dato infatti il costo non esiguo dei manici, vorrei evitare i rischi tipo filettature che alla lunga si rovinano, perni vite che si spezzano magari mentre sono montati ecc..radendomi la mattina non ho molto tempo da dedicare all’asciugatura accurata dei tre pezzi.

Spero di fare cosa utile a tanti anche relativamente agli ultimi messaggi postati nel 3d sui rasoi Edwin Jagger, in cui si parla di longevità dei materiali, consigliando nel caso si volesse rasoi più robusti, quelli appunto in acciaio o in alluminio.
Grazie in anticipo
ezio79

Re: Teste rasoio simil De89 in acciaio - alluminio

Messaggio da ezio79 »

i manici non si rovinano a meno che la testa non abbia una filettatura difettata e forzando possa danneggiare il manico (ipotesi comunque remota perché se la testa è in zamak il materiale dovrebbe essere comunque più debole);
piccola accortezza può essere quella di una minima lubrificazione di tanto in tanto.

Teste in acciaio ne esistono tante, quasi nessuna riprende le linee e le geometrie del de89,
in ogni caso in genere il rapporto di costo tra testa e manico è 5 a 1 o più ...

Lo zamak è materiale economico di suo e soprattutto come lavorazione (stampaggio), ma può essere comunque durevole anche senza eccessive attenzioni semplicemente a condizione di non maltrattarlo
Ale155

Messaggio da Ale155 »

grazie Ezio
provvederò a ingrassare la filettatura e la testa del manico come hai consigliato
spero che la zamak del KingC e del De89 regga l’utilizzo intensivo a giorni alterni, io avvito e svito sempre con cura e delicatezza, ma di asciugare il tutto non ho proprio tempo infatti quando non cambio lametta non li smonto mai
Accutron

Messaggio da Accutron »

Per quello che costa il king C, quando si rovina (se si dovesse rovinare)coviene comprarne un altro.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ezio79

Messaggio da ezio79 »

esatto rispetto per le cose, ma nessuna attenzione sproporzionata all'oggetto in sè ed al suo valore
Ale155

Messaggio da Ale155 »

Accutron ha scritto: 11/12/2021, 9:00 Per quello che costa il king C, quando si rovina (se si dovesse rovinare)coviene comprarne un altro.. ;)
se mi si dovesse rompere il King C non sarebbe un problema, farei come hai scritto
il fatto è che ho trovato un ottimo set up con testa King C e manico Ikon in alluminio, che seppur non spropositatamente ma costa come 2 kingC completi pur trattandosi di un “semplice” pezzo di alluminio lavorato,
e leggendo sul forum della fragilità nel tempo della zamak, ho posto il quesito ;)
ezio79

Messaggio da ezio79 »

anche l'alluminio è un materiale abbastanza economico (ad esempio RR offre un intero SE in alluminio ad un prezzo prossimo a quello del manico in questione) la differenza di prezzo è dettata quasi integralmente dalle economie di scala e dalle scelte di marketing tra un colosso come gillette e una piccola realtà come B.U.-TGS che dovrebbe essere il soggetto che sta dietro i manici bulldog di ikon in acciaio ed alluminio
Rispondi

Torna a “Generale - DE”