Wade&Butcher: consigli affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
tomjoad72
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/06/2012, 9:23
Località:

Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da tomjoad72 »

Ciao a tutti. Eccolo il mio "Celebrated Hollow Ground", tutto originale e in ottime condizioni. Ho un unico problema: non riesco a renderlo SHAVE READY come vorrei.

Il problema è anche questo: la lama è lievemente concava e quindi non permette un'affilatura perfetta.

Utilizzo una Naniwa waterstone combo 3000/8000. Ho provato più volte a impostare il bisello sul lato 3k per poi passare all'8k; quindi coramella con pasta nera e infine lato cuoio.

Ma niente: il rasoio in rasatura non è mai stato perfetto.

Avete consigli?

ImmagineUploaded with ImageShack.com

ImmagineUploaded with ImageShack.com

ImmagineUploaded with ImageShack.com
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

tomjoad72 ha scritto:...
Il problema è anche questo: la lama è lievemente concava e quindi non permette un'affilatura perfetta. ...
Non ho capito cosa intendi :?:
Guardando le foto si nota che il rasoio presenta 3 problemi diversi che ne complicano l'affilatura:
Usura non uniforme della costa, probabilmente dovuta a cattive affilature
Biselli non uniformi, probabilmente a causa di una geometria imperfetta (nativa e peggiorata dalla cattiva usura della spina)
:!: profilo smile non uniforme col raggio di curvatura che cambia nei diversi punti :!: probabilmente causato da maldestri tentativi di affilarlo in passato.
Quest'ultimo punto ti rende l'affilatura particolarmente difficile se non impossibile.

A mio avviso la prima cosa da fare è ripristinare il profilo smile uniforme e non mi sembra un'azione alla tua portata.
Prova a sentire Aldebaran se può sistemartelo, lui ha le mole per farlo in tempi ragionevoli.
Lavorando solo di pietra ci vorrebbe troppo tempo, il risultato non sarebbe lo stesso e comunque le tue non sono adeguate.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3043
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da altus »

Se non usi il nastro sul dorso ottieni il bevel ampio che vedo in foto e aumenti l'usura (parte lucida) sulla costa.
Prova a fargli il doppio bevel, resettando il bevel con 1 strato di nastro isolante sul dorso e aggiungendo un secondo strato quando passi alla pietra successiva.
Le sintetiche sono veloci e mangiano velocemente, quindi non esagerare nelle passate. ;)
Per lama lievemente concava cosa intendi? Il profilo del tagliente concavo? Dalle foto non lo capisco. Se fosse così occorre togliergli la concavità e riportare la lama a un profilo leggermente convesso che segua la curva del dorso.
Assolutamente non dritto! Ho già visto troppi rasoi d'epoca dal dorso smile con il tagliente reso rettilineo: una vera bestialità :evil:
Alternativa: inviarlo a un Honemeister come Bushdoctor che sa come prendersi perfettamente cura di questi "nonnetti".

APPELLO: Cerchiamo di non aggiungere le nostre alle ingiurie del tempo che queste lame hanno già subito......
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5975
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Lo hai massacrato,è da rimolare,non basta la pietra,con un colpo d'occhio noterai che gli hai ingrossato il bevel e deformato i lati del dorso.Ovviamente va rimolato seguendo la curva della lama,come consiglia Altus,altrimenti non si riaffilarà perchè il filo andrà in un senso e il dorso in un altro.Questi rasoi spesso vengono venduti o da chi non ha saputo affilarli o da chi compra e rivende per professione o simili.Quando uscivano dalla casa madre,erano gli arrotini che dovevano dare la finitura ultima con la mola e affilarli su pietra....forse sul filo vi era almeno un 0,4 millimetri da togliere con la mola (viene lasciato sovrametallo per evitare decarburarizzazione sul filo e storture post tempra),tu non te ne sei accorto (è normale,non è colpa tua,non sei un costruttore) e hai continuato ad affilare fino ad ucciderti e uccidere il rasoio.Ti dovevi fermare a mano a mano che ti accorgevi dell'ingrossamento del bevel.
tomjoad72
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/06/2012, 9:23
Località:

Re: Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da tomjoad72 »

Grazie per le risposte. In realtà le foto scattate si riferiscono al rasoio appena ricevuto da me dopo l'acquisto. Probabilmente ho fatto dei danni ma vi assicuro che le condizioni erano già queste. Aldebaran: hai modo di sistemarlo? Se sì, come posso contattarti per definire dettagli? Grazie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5975
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Io e Franz siamo pieni di lavoro.Manda il rasoio a Preattoni con relative foto (via email).Ci penserà l'arrotino addetto e passerò in negozio quanto prima per dargli una guardata (gratuita),tranquillo,il Rivola sa cosa fare,su certe cose l'ho istruito io.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1622
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da Alexandros »

Ho usufruito più volte su rasoi eccessivamente usurati del servizio di molatura offerto da Andrea e ti posso assicurare che tornano come nuovi...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da bertz »

avrei giusto un paio di esemplari da "livellare" :lol:
ma avevo capito che Andrea aveva dismesso con questi lavori...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5975
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Wade&Butcher: consigli affilatura

Messaggio da Aldebaran »

ma avevo capito che Andrea aveva dismesso con questi lavori...
Infatti,ci pensa il Rivola.Mi ha consultato in passato per chiedermi informazioni su come si restaurano i rasoi,gli ho dato delucidazioni,ma siccome non ha pietre per rifare adeguatamente il filo al rasoio poi una "botta" gliela do io dopo il restauro,dopo che lui avrà rimolato il rasoio.Ci vorrebbero però foto migliori affinchè si possa decidere se ne vale la pena oppure no.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”