delucidazione su pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
barbafabio
delucidazione su pietre

Messaggio da barbafabio »

Buonasera a tutti! recentemente ho acquistato un Puma 89 sulla Baia, da un utente che non aveva ancora feedback ma, dalla presentazione ben fatta dell'oggetto, ho deciso di fidarmi. Ancora in attesa dell'oggetto, ho chiesto su che pietra è stato affilato il felino in questione; mi risponde molto gentilmente che ha usato una coticula, la quale è perfetta per i rasoi, allora iniziamo a scambiarci messaggi sulle pietre dicendogli che sono un neofita ma che posseggo una nuovissima belga gialla, etc etc etc. Vengo al punto: durante le spiegazioni mi dice la seguente cosa

"colori verde e gialli sono i migliori per la rasatura.

Ci sono altre pietre inclusa la belga con colori dal rosso viola e nero,

ma sono piu' aggressivi e non vanno molto bene per la pella.

La famosa Escher gialla o giallo verdino, sono le migliori,

non si trovano in giro, si trovano spesso quelle viola grige ,

ma non sono come le altre
"

Non ho approfondito oltre perchè è pur sempre un rivenditore e, nonostante sia molto gentile, devo ancora capiroe come lavora e quanto ne capisce (sicuramente più di me, ma mi fido più di voi...) per cui le domande sono:
questa regola dei colori la conoscete? vale come regola generale? cioè, se vedo una pietra con un colore dal viola al nero sono sicuro che è buona?
ancora... la escher non è scura come colore?
altus

Re: delucidazione su pietre

Messaggio da altus »

barbafabio ha scritto: la escher non è scura come colore?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... her#p35355 rara e quasi introvabile, tranne che per Bushdoctor :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Prova a dare un'occhiata quì, http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=53,

ti si aprirà un mondo........................
On the stone again
barbafabio

grazie mille bushdoctor, conosco il database, mi chiedevo solo se la regola dei colori è una regola vera, un'indicazione di massima, oppure una bufala bell'e buona. So anche che la tuningia è introvabile, me ne sono accorto guardando anche sulla baia:-)
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

A me sembra una bufala. Il colore è dato dalla matrice che è la parte della pietra che non abrade.
La belga è gialla, mentre la turingia è nera, ed entrambe sono ottime pietre.

Tra l'altro, non la turingia storica, ma una pietra con caratteristiche simili e che deriva dalla stessa zona la vendono ancora tranquillamente, sotto il nome di Muller.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

Pensandoci, l'arkansas è gialla e non è un gran che con i rasoi. Bah, non trovo una quadra in questa storiella!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

barbafabio ha scritto:...
"colori verde e gialli sono i migliori per la rasatura.

Ci sono altre pietre inclusa la belga con colori dal rosso viola e nero,

ma sono piu' aggressivi e non vanno molto bene per la pella.

La famosa Escher gialla o giallo verdino, sono le migliori,

non si trovano in giro, si trovano spesso quelle viola grige ,

ma non sono come le altre
"
...
Da quello che scrivi sembra la traduzione google di un testo in lingua straniera.
Forse il testo originale aiuterebbe a capire meglio la risposta, sempre che l'abbia scritto qualcuno che quella lingua la conosce.
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Posso dirti tranquillamente che la storia dei colori è una bufala bella e buona,quindi, è una regola che non vale.
Le Escher, non sono introvabili, magari le yellow-green sono un po' più difficili da scovare, ma si trovano ancora, la cosa inaffrontabile di queste pietre è il prezzo, che ti fa passar la voglia di acquistarle.
Le turingie, si possono recuperare, anche sulla baia, l'unica cosa è che magari non sono indicate nel titolo dell'annuncio, molto spesso le trovi come waterstone o sharpening stone o razor hone e devi essere abile a riconoscerle, perchè magari il venditore non è al corrente di che tipo di pietra sia.
Le Turingie moderne, le Muller, non sono paragonabili a quelle vintage, risultano piuttosto "grezze" rispetto le cugine anziane, hanno un grit che varia dai 6000 agli 8000, mentre le vintage sono tra i 10000 ed i 12000. Bisogna studiare bene per potersi fare l'occhio da poterle riconoscere, ed anche avendo la cultura per identificarle, essendo comunemente una pietra grigia- grigio scuro, si può facilmente confondere con altre pietre dello stesso colore, il grigio è il colore più frequente per quel che riguarda le pietre, quindi, se sono senza etichetta, è sempre una lotteria e conta molto la fortuna in questi casi.
Per il momento, ti ci vuole pazienza e devi allenare un po' l'occhio.
Rimane il fatto che per molti honemeister la coticula rimane la migliore pietra per i rasoi, certo, anche quì, non lavorano tutte allo stesso modo, quindi, bisogna sperimentare molto, finchè non si trova quella che fa al caso nostro.
Buona ricerca.
On the stone again
barbafabio

grazie mille bushdoctor, è un piacere leggere i tuoi interventi
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”