Zenith
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Stamattina ho usato il pennello 502C Synt Dark senza ghiera. Ho montato in FL la TOBS al limone. Il montaggio è risultato confortevole con il pennello che si è aperto molto bene in viso con un massaggio morbido ma non floppy.
- Selous
Indichi nello spoiler un 505AK. È un manico molto bello, corto e con un diametro del ciuffo elevato (28 mm).ktulukai ha scritto:Sarei interessato all'acquisto di uno Zenith 505 con ciuffo in setola come quello nello spoiler...
Io ce l'ho con tasso Manchurian e non in setola. In maiale ho un 507 ed un K-Kotibè. La setola Zenith rispetto ad Omega (ho un 48 e un 10018) sono, come hanno scritto prima altri, più sottili, morbide. Io le preferisco.
Vorrei però far notare una cosa: normalmente le setole di maiale vengono montate da tutti i produttori più lunghe di quelle di tasso o sintetiche, proprio per renderle più morbide ed elastiche. Nel manico 505AK, cortissimo, sembra che le setole siano meno lunghe "del normale". Unite ad un nodo da 28 mm non vorrei venisse fuori qualcosa con un backbone mostruoso...
Il manico 505AK, col nodo 28 e l'impugnatura molto corta, lo vedo più adatto a peli morbidi ai quali incrementare il backbone, grazie alla maggiore densità ed alla minore lunghezza, non proprio adatta al maiale...
Nel 507 le setole sono lunghissime... Morbidissime, comodissime in ciotola, ma in viso sembra di usare una pennellessa... Mmm...
Concordo con gli altri utenti, ormai il maiale per me non ha più un grande richiamo... Da una parte meglio il tasso e dall'altra le fibre sintetiche... Ma se porco deve essere, che sia Zenith e non Omega! Qualche setola si perde sempre, sia con una marca che l'altra...
Piuttosto che 505AK o normale, prendi il 506.
Memento Radere Semper!
- ktulukai
Re: Zenith
Prediligo appunto i pennelli con un buon backbone, facendo un paragone come dimensioni del ciuffo siamo quasi sulle misure del pennello della Proraso (48 con ciuffo corto), quindi non credo dovrebbe essere qualcosa di eclatante.
Per quanto riguarda il manico 506 c'è l'ho già con ciuffo in Manchurian, avevo optato per il 505AK perché mi piace e per cambiare, però lo vorrei far assemblare con manico di colore butterscotch e setole di maiale naturali, a breve contatterò il pennellificio per un preventivo.
Per quanto riguarda il manico 506 c'è l'ho già con ciuffo in Manchurian, avevo optato per il 505AK perché mi piace e per cambiare, però lo vorrei far assemblare con manico di colore butterscotch e setole di maiale naturali, a breve contatterò il pennellificio per un preventivo.
-
Ho preso lo Zenit 80E PS (Fibra sintetica simil maiale). Fa vagonate di schiuma e non ha l'effetto elastico di Omega S-BRUSH anche se il ciuffo rimane compatto.
-
Vi segnalo la mia esperienza con due pennelli Zenith in crine di cavallo:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32& ... 75#p318328" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32& ... 75#p318328" onclick="window.open(this.href);return false;
- CozzaroNero
Ne possiedo solo uno, in tasso, e lo reputo uno dei migliori. Il loro rapporo qualità7prezzo è fantastico.
-
Ho appena ordinato direttamente dal Pennellificio Pandolfo il seguente pennello: Zenith 505A TIS sintetico imitazione tasso. Su internet non ho trovato assolutamente nulla riguardo a questo tipo di fibra. Il prezzo è un po' inferiore rispetto ai ciuffi TS e Synth Dark.
- Lino
Ottima recensione, Michele, ti ringrazio.Michelemmà ha scritto:Vi segnalo la mia esperienza con due pennelli Zenith in crine di cavallo:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
ciao a tutti, finora ho scritto in altro topic per avere consigli...ma dato che ormai ho deciso che prenderò uno zenith faccio che continuare qui che mi sembra più adatto
ho chiesto un preventivo al pennellificio pandolfo per un 506B in manchurian...mi hanno scritto che il 506B ha un nodo di 21...possibile che il 506 di altri colori sia segnato 27/28 di nodo mentre il butterscotch sia di 21? mi sono perso qualcosa? grazie
ho chiesto un preventivo al pennellificio pandolfo per un 506B in manchurian...mi hanno scritto che il 506B ha un nodo di 21...possibile che il 506 di altri colori sia segnato 27/28 di nodo mentre il butterscotch sia di 21? mi sono perso qualcosa? grazie
- ktulukai
Strano, il 506 da 27mm lo hanno disponibile in tantissimi colori e materiali compreso butterscotch ma può darsi che non lo fanno più.
Prova a richiedere la lista completa dei colori e materiali per i 506 con nodo 27.
Prova a richiedere la lista completa dei colori e materiali per i 506 con nodo 27.
-
grazie, anche io ne ho visti da 27 butterscotch. comunque ho chiesto dettagli dicendo anche che lo vorrei più abbondante di nodo (sui 27/28 circa appunto)...magari ha solo spagliato a scrivere.
comunque mi ha detto che con ghiera si apre un pelo di più rispetto al senza ghiera...a me senza ghiera piace di più quindi non la metterò (oltretutto ho ri-usato, dopo aver provato il proraso porcello, di nuovo il mio tasso e lo trovo decisamente troppo floscio, specie dopo il porcello...vorrei quindi qualcosa di più sostenuto).
quando mi rispondono ti aggiorno...grazie
comunque mi ha detto che con ghiera si apre un pelo di più rispetto al senza ghiera...a me senza ghiera piace di più quindi non la metterò (oltretutto ho ri-usato, dopo aver provato il proraso porcello, di nuovo il mio tasso e lo trovo decisamente troppo floscio, specie dopo il porcello...vorrei quindi qualcosa di più sostenuto).
quando mi rispondono ti aggiorno...grazie
-
mi hanno già risposto! top...
c'è stato un errore, il nodo è da 27mm come si pensava! quindi tutto regolare
c'è stato un errore, il nodo è da 27mm come si pensava! quindi tutto regolare
- ktulukai
Ok perfetto.
Si confermo che con ghiera si apre di più, il ciuffo è più a carciofo, per questo motivo ti ho consigliato il senza ghiera da 54/55mm di altezza.
Si confermo che con ghiera si apre di più, il ciuffo è più a carciofo, per questo motivo ti ho consigliato il senza ghiera da 54/55mm di altezza.
- Selous
Zenith 505AK per chi vuole un pennello "sostenuto" (con "backbone" come dicono gli anglofoni...).
Come detto, evitate la ghiera. Avrete più setole ed inserite più in profondità.
Di Zenith ho provato il Manchurian ed il Best Badger. Di Best Badger ne ho due, di Manchurian non credo ne riordinerò. Forse un giorno comprerò un loro Silvertip, ma mi trovo così bene con l'Omega 621 (i Silvertip mi piacciono piccoli) che non so se mai lo farò...
Zenith dovrebbe aggiornare le fibre sintetiche, secondo me... I loro manici sono ottimi (ma manca un manico piccolo e carino, con un nodo ridotto - 21/22) ma le fibre sintetiche...
Come detto, evitate la ghiera. Avrete più setole ed inserite più in profondità.
Di Zenith ho provato il Manchurian ed il Best Badger. Di Best Badger ne ho due, di Manchurian non credo ne riordinerò. Forse un giorno comprerò un loro Silvertip, ma mi trovo così bene con l'Omega 621 (i Silvertip mi piacciono piccoli) che non so se mai lo farò...
Zenith dovrebbe aggiornare le fibre sintetiche, secondo me... I loro manici sono ottimi (ma manca un manico piccolo e carino, con un nodo ridotto - 21/22) ma le fibre sintetiche...
Memento Radere Semper!
- ktulukai
Omega 621, pennello che ho cercato di utilizzare in tutte le salse ma non mi ha mai soddisfatto, estremamente floppy, pochissima sostanza, per i miei gusti inutilizzabile. Ho poi scoperto il Simpson Colonel ed il Manchurian di Zenith e li è stato amore a primo uso
- Selous
De gustibus... Si, morbidissimo, non ci piove!ktulukai ha scritto:Omega 621...
Mai lo userei (ancora...) con un sapone duro o una pasta compatta. Esclusivamente con le creme. E li è una piumetta!!! E, con la pratica, si riescono ad ottenere eccellenti risultati.
Poi, a me, piacciono piccoli...
Memento Radere Semper!
- ktulukai
I pennelli piuma non mi soddisfano e sono incompatibili con la mia barba.
Si certo conosco in molti che col 620 si trovano bene.
Se non sbaglio in casa zenith a meno non si vada sul cavallo soft di tassi simili al 620 non ci sono?
Si certo conosco in molti che col 620 si trovano bene.
Se non sbaglio in casa zenith a meno non si vada sul cavallo soft di tassi simili al 620 non ci sono?
-
Oggi mi è arrivato lo Zenith sintetico imitazione tasso con manico 505 e ghiera dorata. Rispetto al TS è meno denso. Dopo averlo provato sul "campo" dirò come si comporta. Il ciuffo di questo pennello è un'imitazione tasso sintetico più economico rispetto al TS e si chiama SIT. Al tatto le sensazioni sono abbastanza positive. Buona serata
- ktulukai
Se puoi aggiungi una foto del pennello
- Lino
Questo ragazzo è un grandissimo tonsore: la pensa come me !ktulukai ha scritto:Omega 621, pennello che non mi ha mai soddisfatto, estremamente floppy ... Ho poi scoperto il Simpson Colonel ed il Manchurian di Zenith e li è stato amore a primo uso
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- ktulukai
Lino ha scritto:Questo ragazzo è un grandissimo tonsore: la pensa come me !
Lino che Zenith hai?
-
L'ho usato stamattina: rispetto al TS la fibra è più plasticosa e meno rigida più incline ad aprirsi.
- GinoV
Una foto?
Ma anche 2 volendo, laterale e dall'alto.
Ma anche 2 volendo, laterale e dall'alto.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
- Lino
506 alluminio Manchurianktulukai ha scritto:Lino che Zenith hai?
- ktulukai
Ah praticamente il mio, qualche mese fa me lo sono fatto sostituire perché la ghiera era ossidata, ho quindi preferito quello senza ma alla Zenith non mi avevano informato che il senza ghiera ha un loft standard da 51mm, alla fine mi sono accontentato.
Però il 55mm era un altra cosa, ciuffo a carciofo e si apriva molto di più.
Però il 55mm era un altra cosa, ciuffo a carciofo e si apriva molto di più.