Il mio consiglio non era di sostituire la belga con un'altra, ma di non acquistare pietre per il momento e dedicarsi ad assimilare i corretti movimenti di rasatura e scoramellatura.
Un rasoio perfettamente affilato in partenza e scoramellato regolarmente con cura mantiene il filo per parecchio tempo, al limite lo si può ravvivare con un passaggio sulla coramella lato pasta.
Se per inesperienza iniziale a una cattiva scoramellatura si aggiunge un incerto uso delle pietre si ottiene spesso di rovinare un rasoio (e lo dico per esperienza diretta del problema

anche se fortunatamente ormai datata

).
Non vorrei che si stesse diffondendo l'equivoco che ogni "due giorni" si debba passare il rasoio sulla pietra quando poi magari una cattiva rasatura deriva da una cattiva tecnica e non da un cattivo filo. Il manolibera come tutti gli strumenti sofisticati (ossia con una lunga tradizione e ricerca tecnologica alle spalle pur nella loro apparente semplicità) richiede un tempo di apprendimento per ogni suo aspetto d'uso e manutenzione e cercare di fare tutto subito non porta a grandi risultati ma più facilmente a una sequenza di insuccessi....
Le dorature sono belle ma destinate fatalmente a svanire per quanta attenzione si faccia, in particolare quelle moderne (ne ho un esempio in casa con un Puma 1838 degli anni '90...) e comunque si possono proteggere con del nastro in caso di affilatura...
Per una rasatura profonda e dolce allo stesso tempo c'è una sola sicurezza: Sheffield vintage possibilmente in silversteel

Gli acciai moderni tendono ad essere più rigidi e "freddi" come sensazione.